Lo Junior Parma vince e resta sola in testa alla classifica
Fra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio si sono giocate le gare delIa terza e quarta giornata del girone d’andata del campionato di serie B Baseball girone “C”.
Dopo il primo week-end di gioco, c’erano quattro formazioni a punteggio pieno (Junior, Poviglio, Rovigo e Lancers) ma fra queste solo lo Junior Parma è riuscita a fare doppietta nell’ultimo week-end ed ora guida da sola la classifica a punteggio pieno con 4 vittorie in altrettanti incontri.
La formazione di Mr. Begani è andata infatti a vincere due gare in casa dei Lancers con i punteggi di 10 a 0 in gara uno (di cui 5 punti segnati all’ultimo attacco, quindi non si è trattato di manifesta inferiorità) e 8 a 11 in gara due. Dopo questa sconfitta, i Lancers scendono al momento in quarta posizione di classifica con 2 gare vinte e 2 perse.
Non sono invece riuscite a vincere, ma solo a pareggiare, le altre ex capolista Rovigo e Platform Poviglio che ora, in classifica, sono seconde grazie a 3 vittorie ed una sconfitta.
La formazione Veneta ha infatti ceduto gara uno in casa con Livorno per 2 a 4 mentre si è rifatta in gara due vincendola per 10 a 7.
La Platform Poviglio, invece, sul campo della Farma Crocetta, ha vinto gara uno per 9 a 8 e poi ha perso gara due per 9 a 2. La Crocetta ha così ottenuto il suo primo successo stagionale ed iniziato la propria risalita.
Nell’altra gara di giornata si sono invece sfidate due delle formazioni che non avevano colto successi nel turno precedente: il Lucca e la Pianorese. Questa sfida è terminata in pareggio con la formazione toscana vincitrice di gara uno per 6 a 5 e quella emiliana vincitrice di gara due con un rotondo 10 a 1.
Queste due squadre, più la Crocetta ed il Livorno che hanno colto il loro primo successo stagionale come sopra indicato, sono ora tutte affiancate nelle parte più bassa della classifica con una vittoria e tre sconfitte. Ovviamente c’è ampissimo margine affinchè tutto possa ancora succedere, ci mancherebbe altro dopo solo 4 giornate disputate su un totale di 28.
Dopo le gare di ieri ci sembra di poter affermare che il girone è molto equilibrato e che non vi siano differenze sostanziale di valori fra le formazioni emiliane più la veneta Rovigo da un lato (che conoscevamo bene) e quelle toscane dall’altro (che non conoscevamo, non avendole mai o quasi mai affrontate almeno nell’ultimo decennio). Sarà pertanto una lotta apertissima sino alla fine della regular season per la conquista dei due posti play offs.
Nel prossimo turno, domenica 7 maggio, la gara più interessante in assoluto sarà a nostro avviso quella fra la capolista Junior Parma ed il Rovigo, seconda in classifica. La squadra che dovesse fare doppietta si candiderebbe prepotentemente come super favorita nella lotta per i play offs. Un eventuale pareggio (che riteniamo sia l’esito più probabile) lascerebbe invece le cose più o meno inalterate.
La Platform Poviglio, altra seconda, andrà in trasferta sull’ostico campo della Pianorese, una squadra che non è partita bene ma che continua a godere da parte nostra di grande considerazione. Qualsiasi risultato è possibile fra queste due squadre che in un passato recente (prima della promozione in A della formazione bolognese) avevano dato vita a sfide incredibilmente combattute.
I Lancers di Lastra a Signa riceveranno invece la visita della Crocetta Parma. Entrambe le squadre cercheranno di fare risultato per risalire una classifica cortissima e raggiungere così le parti alte della stessa. Anche in questo caso, non riusciamo però ad immaginare chi potrebbe prevalere perchè conosciamo bene la forza della Crocetta ma non ancora quella dei Lancers.
L’ultima gara di giornata metterà di fronte due squadre delle quattro che attualmente hanno ottenuto un solo successo: Livorno e Lucca. La prima ci sembrerebbe leggermente favorita sulla seconda per aver già prevalso in Coppa Italia, per il fatto che gioca in casa e per la sua maggior esperienza in categoria. Vedremo.
Buon baseball a tutti.