Ecco il girone della Platform di serie B, le date e le regole della stagione 2017
Si è tenuta oggi a Bologna la riunione fra la Federazione e le società iscritte al campionato Seniores di serie B Federale 2017. Per la nostra PLATFORM Poviglio erano presenti Stefano Friggeri e Stefano Campanini. Sono state rese note le composizioni dei gironi, le formule e le date di gioco e dei recupero della Coppa Italia e del Campionato e tante altre interessanti notizie che Vi comunichiamo di seguito.
La nostra PLATFORM è stata inserita nel girone C unitamente a Junior Parma, Crocetta Parma, Pianorese (autoretrocessasi dalla serie A), Rovigo, Lancers Lastra a Signa (FI), Livorno e Lucca (promossa dalla serie C).
Nel girone A, invece, sono state inserite Codogno, Rho, Settimo Torinese, Vercelli, Saronno (ripescato), Dynos Verona e Bolzano. Questo è l’unico girone composto da sole 7 squadre mentre gli altri gironi sono tutti da 8 squadre.
Nel girone B sono presenti Alpina Trieste (retrocessa dalla Serie A), Redipuglia (autoretrocessasi in serie B), Europa Castions di Mura, Buttrio (ripescato), Cervignano, Castelfranco Veneto (ripescato), Vicenza, Ponzano Veneto.
Nel girone D sono invece state inserite Yankees di S.Giovanni in Persiceto, Longbridge, Unione Picena, Fano, Riccione, Teramo, Cupramontana e Pesaro.
Nel girone E, infine, sono presenti la Lazio, Lupi Roma (ripescata), Calì Roma, Montefiascone (ripescata) e le tre squadre della Sardegna: Vibraf (ripescata), Cagliari e Olmedo.
Il campionato inizierà il 23 aprile per terminare il 30/7. In data 25/6 si osserverà un turno di riposo per effettuare eventuali recuperi. Anche la data del 6/8 è riservata ai recuperi.
I play offs, riservati alle prime due classificate di ogni girone, si giocheranno in data 10 e 17/9 al meglio delle 5 partite. Questa è la griglia degli accoppiamenti dei play offs definita con sorteggio:
- 1^ girone A contro 2^ girone E
- 1^ girone B contro 2^ girone C
- 1^ girone C contro 2^ girone A
- 1^ girone D contro 2^ girone B
- 1^ girone E contro 2^ girone D
Ci saranno pertanto 5 promozioni dalla serie B alla Serie A. Non sono invece previste retrocessioni.
Per quanto riguarda la COPPA ITALIA di serie B, è stato deciso che inizierà il 2 aprile e la fase a gironi prevederà partite anche il 9/4 e il 16/4 (essendo Pasqua, si giocherà probabilmente al sabato). Solo la prima classificata di ciascun girone (da 3 o 4 squadre e che saranno formati per vicinorietà) accederà alle fasi finali della manifestazione. Queste ultime si svolgeranno il 27/8 (ottavi di finale), il 3/9 (quarti di finale) ed il 24/9 (final four).
La Coppa Italia si giocherà con le stesse regole del campionato (sarà quindi consentito l’utilizzo di giocatori non ASI).
E’ stato ribadito che gli stranieri ASI (atleti stranieri tesserati nei Cadetti o precedentemente), come ad esempio i nostri fratelli Singh, Bhatia, Khalid e De La Rosa Eddison, possono essere impiegati in campionato e Coppa Italia esattamente come gli atleti italiani ASI e quindi in modo assolutamente libero e possono anche lanciare. E’ stato ribadito che gli atleti ASI utilizzati in partita devono essere almeno 7 su 10 (se si utilizza nel line up il battitore designato) o 7 su 9 (se non si utilizza il battitore designato).
Da segnalare un’mportante novità regolamentare: nel periodo 25/6-5/7 sarà possibile tesserare in prestito o a titolo definitivo 2 atleti sai (Italiani o stranieri ASI) provenienti da altra squadra di altra categoria (non dalla serie B).
Avrebbero dovuto far parte della Serie B anche Oltretorrente Parma, Foggia e Nettuno Elite ma sono state ripescate in serie A federale.
Le squadre dei gironi A, B, C e D hanno altruisticamente anche deliberato di aumentare da 45 euro a 50 euro il proprio contributo di solidarietà a favore delle squadre del girone E che dovranno affrontare ben tre costose trasferte in Sardegna: Lazio, Latina, Lupi Roma, Calì Roma e Montefiascone. Le squadre dei gironi A, B, C e D dovranno così versare 230 euro (invece dei 225 dello scorso anno e dei 180 standard) per ciascuna delle proprie 14 partite casalinghe. In questo modo la federazione potrà versare un importante contributo di circa 4000 euro a ciascuna delle sopracitate 5 squadre non sarde del girone E.