Passi avanti per Poviglio e Lancers e sopratutto per Livorno nella 5^ e 6^ giornata
La quinta e soprattutto la sesta giornata del girone d’andata del campionato di serie B Baseball girone “C”, disputate il 7 maggio, sono state condizionate dalla pioggia. Solo il Livorno ed il Lucca sono riusciti a disputare entrambe le proprie partite, mentre viceversa Junior Parma e Rovigo non sono scese in campo mentre Pianoro-Platform Poviglio e Lancers-Crocetta Parma hanno disputato solo la gara del mattino. Sono state quindi giocate solo quattro gare sulle otto in programma. Immaginiamo che la Federazione programmerà i recuperi delle gare non disputate per domenica 25 giugno.
Chi ha raccolto i migliori benefici da questo week-end è certamente stato il Livorno che ha vinto il derby toscano con il Lucca faticando in gara uno (13 a 12) ma poi dilagando in gara due (13 a 1 al 7°). Con questo successo la formazione Labronica lascia l’ultima posizione della classifica che condivideva con altri team e raggiunge la quinta posizione a quota 500 millesimi frutto di 3 gare vinte e di altrettante perse. Lo sconfitto Lucca, invece, si ritrova ora da solo ultimo in classifica a media 166 (1 su 6) ma conferma che almeno in una partita è adeguatamente competitiva.
A Pianoro, pur non senza soffrire sul finale prima della inevitabile sospensione a causa del campo divenuto impraticabile, la Platform Poviglio si è aggiudicata l’unica gara disputata. Al momento non sappiamo ancora se essa verrà omologata con il punteggio di 3 a 8 di fine sesto (ultimo inning completo giocato) o con il 7 a 8 (a basi piene con zero out, lo diciamo per correttezza) del momento della però inevitabile e fin troppo ritardata sospensione avvenuta al settimo inning. Gli arbitri si sono interstarditi a far proseguire la gara ad ogni costo, incuranti dei rischi di infortuni, per una gara che dal punto di vista regolamentare poteva e doveva già essere chiusa alla fine del 5° e/o alla fine del 6° inning. Il Poviglio, rafforza così un po’ la propria seconda posizione in classifica (con media 800) rispetto ad un Rovigo che non ha potuto scendere in campo ed è rimasto fermo a quota 750.
Il Pianoro, invece, ha perso la sua quarta partita in cinque giornate ma ha confermato di essere molto più competitiva di quello che non sembrerebbe evidenziare la sua attuale classifica. Se la gara non fosse stata giustamente interrotta, il Pianoro sarebbe quasi certamente andata in vantaggio e avrebbe forse anche vinto la gara (sempre a patto però che nei due inning successivi i suoi lanciatori non avrebbero sofferto degli stessi problemi di equilibrio e controllo dei pitcher povigliesi a causa di un monte di lancio non più praticabile).
La capolista Junior Parma, invece, domenica non ha giocato la propria sfida casalinga con il Rovigo e quindi non ha mosso, nè in una direzione, nè nell’altra, la propria classifica che è ancora senza macchie. E’ un peccato che queste gare non si siano disputate perché si trattava del match-clou della giornata fra due squadre ai primissimi posti della classifica. Esso ci avrebbe dato preziosissime indicazioni.
Nella gara di Lastra A Signa, infine, i padroni di casa dei Lancers hanno vinto con il punteggio di 5 a 2 l’unica gara disputata con la Farma Crocetta. In questo modo i fiorentini hanno raggiunto la quarta posizione di classifica con 3 vittorie e 2 sconfitte e quindi a quota 600. La formazione parmigiana, invece, subisce la sua quarta sconfitta stagionale e rimane posizionata nella seconda parte della classifica.
Nel prossimo turno, che sarà disputato domenica prossima del 14 maggio, la capolista Junior Parma sarà di scena a Lucca con in animo, noi pensiamo, l’ambizione e la speranza di fare doppietta e continuare così a guardare tutti dall’alto indipendentemente dai risultati altrui. La formazione parmigiana non dovrà però assolutamente distrarsi. Viceversa il Lucca dovrà lottare come una Pantera per provare a controvertire un pronostico a lei evidentemente sfavorevole.
Riteniamo saranno molto combattute e quindi dal pronostico impossibile tutte le altre gare del week-end. Fra queste, Rovigo-Lancers e Poviglio-Livorno saranno quelle più interessanti dal punto di vista dell’alta e media classifica mentre Crocetta-Pianorese sarà più rivolta verso la parte medio-bassa dell’attuale classifica. Sottolineiamo “attuale” in quanto queste due formazioni ci piacciono e le riteniamo destinate ad una crescita di rendimento ed a una risalita in classifica, ovviamente avversarie permettendo.