Una Serie B dai due volti pareggia nel derby reggiano

image_pdfimage_print

Dopo oltre un mese di stop dovuto alla tradizionale pausa agostana e al rinvio per maltempo delle gare dello scorso weekend, i ragazzi del presidente Giovanardi sono tornati a solcare il diamante in occasione del derby provinciale in casa della Palfinger Reggio. Entrambe le squadre sono scese in campo con il lutto al braccio in memoria della dipartita di Gianfranco Marchi, storico dirigente del baseball cittadino nonché padre di Francesco, nostro attuale manager; a “Gionfri” è stata inoltre dedicata dalla presidentessa Casali una toccante cerimonia pre-gara e un minuto di silenzio in occasione del primo lancio.

Per quanto riguarda il baseball giocato, gara 1 si mette subito sui binari dei padroni di casa, soprattutto a causa dei problemi di controllo del nostro partente (Caprara) il quale concede cinque segnature in due inning a fronte di due sole valide subite. La Palfinger amplia il proprio vantaggio fino al 7 a 1 ai danni del rilievo La Rocca e l’unico tentativo di rimonta dei nostri si esaurisce con tre punti segnati al settimo, allorché al cambio campo i biancorossi mettono a referto altri sei punti per il 13 a 4. Soltanto all’ottavo sopraggiunge però il punto della manifesta superiorità, concesso dal comunque ottimo rilievo Onceanu, che pone fine anticipatamente all’incontro.

In gara 2 il copione si ribalta ed è la nostra formazione a condurre il punteggio per tutti i 9 inning: al primo attacco sono già 3 i punti di vantaggio portati dalle valide di Zanichelli e Onceanu (4 valide totali nell’inning), ma un paio di indecisioni dei nostri ragazzi nella corsa sulle basi regalano altrettanti out alla Palfinger che riesce dunque a limitare quello che rischiava di diventare un vero e proprio big inning. Seppur nel prosieguo della gara non abbiano di fatto mai riaperto realmente la partita, i padroni di casa riescono comunque ad impensierirci portandosi sul 3 a 1 al cambio campo; il nostro lanciatore partente Baez non ha però grandi difficoltà a controllare le mazze cittadine e fa registrare 10 strikeout a fronte di sole 4 battute valide, concedendo soltanto un’altra segnatura nei 7 inning trascorsi sul monte. Nonostante alcune occasioni sprecate, i nostri ragazzi trovano due punti al quarto per poi prendere definitivamente il largo con 1, 2, 3 e 2 punti tra sesto e nono, aggiudicandosi la gara con il punteggio finale di 13 a 2 anche in virtù dell’ottimo rilievo da 2 inning lanciati di Burani, il quale non concede praticamente nulla all’attacco reggiano tra ottava e nona ripresa.

Domenica prossima la nostra formazione maggiore riceverà la visita della capolista Crocetta in quello che si annuncia essere senza dubbio il big match capace di decidere le sorti dell’intero campionato per quanto riguarda la lotta promozione: l’obiettivo è ovviamente quello di fare bottino pieno per agganciare i ducali in testa alla classifica.

Immagini correlate: