Un campionato quasi sempre condotto in testa dalla nostra squadra

image_pdfimage_print

Abbiamo realizzato il grafico sottostante che evidenzia l’andamento della classifica (basata sulla media in millesimi delle partite vinte sulle partite giocate) durante tutte le 20 differenti giornate di gioco (compreso anticipi e recuperi) di questa stagione 2021 appena conclusa. Stiamo ovviamente parlando del girone A della Serie B nel quale ha militato la nostra squadra.

La nostra Poviglio Baseball è rappresentata dalla linea rossa ed ha guidato la classifica, da sola o in coabitazione, per ben 14 volte su 20. Dapprima l’ha guidata in solitaria dopo la prima settimana di gioco, poi di nuovo la seconda settimana (a pari merito con Reggio), in seguito lo ha fatto per tutte le giornata comprese fra la sesta e la quindicesima (da sola !) e poi, dopo un calo evidente di rendimento, fortunatamente, lo ha rifatto di nuovo al termine della ventesima ed ultima decisiva settimana di gioco. Esattamente come Junior Parma e Codogno, la nostra squadra ha chiuso il suo campionat a media 750 millesimi, frutto di 24 vittorie e 8 sconfitte.

Come sapete, il regolamento ha stabilito che la nostra squadra sia stata poi definita la vincitrice del girone ed abbia conquistato la promozione in Serie A 2022 grazie al suo maggior numero di scontri diretti vinti (come indicato nel grafico) rispetto alle sue due contendenti (5 Poviglio, 4 Junior e 3 Codogno).

Lo Junior Parma, invece, evidenziata nel grafico in colore azzurro, ha condotto la classifica per 5 giornate, una delle quali appaiata a Reggio e Poviglio (nella seconda settimana), poi tre volte non consecutive nelle penultime 4 settimane (arrivando quindi ad un passo dalla vittoria) e l’ultima volta proprio alla fine della giornata conclusiva ma a pari merito con Poviglio e Codogno. Dopo il conteggio degli scontri diretti, come sopra detto, è stata classificata seconda.

Il Codogno (di colore grigio), invece, ha raggiunto la vetta della classifica esclusivamente al termine dell’ultima giornata, venendo poi classificata terza per il minor numero di scontri diretti vinti con Poviglio e Junior Parma.

L’unica altra squadra, oltre alle tre appena citate, che ha guidato la classifica almeno in qualche settimana è stata la Reggio Rays (colore blu). Lo ha fatto grazie ad una partenza a razzo nelle prime quattro giornate ma subito dopo è però scesa in quarta posizione dove è praticamente rimasta sino alla fine del campionato, rischiando anche di venire raggiunta dal Piacenza.

Chi invece è partita maluccio per poi riprendersi durante la stagione con una progressione costante, ma senza mai arrivare ad impensierire le prime 3 squadre della graduatoria, è stata la formazione del Piacenza (di colore verde) che è risalita dall’ultima posizione della prima giornata sino alla quinta finale.

Le altre quattro formazioni del girone (Fossano, Avigliana, Ares Milano e Legnano), invece, hanno tutte avuto un andamento abbastanza rettilineo ed omogeneo fra loro. Fra queste, il Legnano (colore verde) non ha purtroppo mai abbandonato l’ultima posizione ed alla fine della stagione è purtroppo retrocesso in serie C. Le altre tre squadre, quindi, non hanno mai davvero rischiato di retrocedere. Le loro linee si sono spesso incrociate veleggiando sempre dalla sesta all’ottava posizione.

Nei prossimi giorni, sempre per puro divertimento, confronteremo (e vi presenteremo) anche le principali statistiche di gioco delle varie squadre per capire quale sia stata la migliore in ogni fondamentale.

Immagini correlate: