Turno favorevole per il Settimo (in testa) e per il Poviglio (in coda)

image_pdfimage_print

Domenica scorsa, 22 luglio, si sono disputate le gare n. 11 e 12 del girone di ritorno. Questi sono i risultati, la classifica ed il prossimo turno ed a seguire il nostro personale commento.

Nella lotta per la promozione, l’ultimo turno è stato favorevole principalmente al Settimo Torinese che ha battuto due volte in trasferta il Milano ed ha approfittato del contemporaneo pareggio dell’Oltretorrente con il Reggio e della Crocetta con lo Junior Parma.

Ora il settimo ha una sola gara di svantaggio dalla prima posizione e ben 3,5 di vantaggio sul terzo incomodo Crocetta. Considerando però che saranno indifferentemente promosse le prime due della classe, anche l’Oltretorrente può ritenersi soddisfatta di questo turno (nel quale ha “solamente” pareggiato) perchè ha mantenuto le proprie 4,5 gare di vantaggio sulla terza posizione ma ora con solo 6 partite al termine.

Viceversa, ovviamente, la Crocetta deve registrare in negativo la circostanza di non essere riuscita a recuperare terreno, Matematicamente il suo svantaggio è comunque ancora colmabile, anche perchè il 9/9 si giocherà il derby Crocetta-Oltretorrente che vale doppio. Tutte le altre squadre sono ormai troppo staccate per impensierire Oltretorrente e Settimo e sperare dunque nella promozione.

La giornata è stata invece di routine per il Piacenza (che ha sconfitto agevolmente il Vercelli) ed anche per lo Junior Parma (che, come detto, ha fermato sul pareggio la Crocetta), Queste due squadre, da tempo (o forse da sempre), non hanno più nè velleità di promozione, nè corrono rischi retrocessione. E’ in questa stessa situazione anche il Milano, che in questo turno è stato sconfitto dal Settimo Torinese ed è sceso al 6° posto della classifica, frutto anche di un momento di forma non brillante,

Il turno di domenica scorsa è stato positivo anche per il Reggio che ha compiuto l’impresa di fermare sul pareggio la capolista Oltretorrente e di sconfiggere per la prima volta in stagione Nelson D’Amico (miglior giocatore del campionato). La squadra del nostro capoluogo di provincia ha così anche confermato di essere uscita definitivamente dalla lotta per non retrocedere, ammesso che vi sia mai davvero entrata.

Pur avendo perso due gare contro il competitivo Piacenza, il Vercelli ha comunque fatto un piccolo passo in avanti verso la salvezza perchè ha conservato intatto il suo vantaggio di 2,5 gare sul’Avigliana.

Proprio l’Avigliana è invece la grande delusa di giornata perchè aveva l’occasione di giocare e vincere contro l’ultima della graduatoria (il Poviglio) e così avvicinare il Vercelli e la terz’ultima posizione (che vale la salvezza).  Non ha però sfruttato questa opportunità ed anzi è caduta due volte e potrebbe aver definitivamente compromesso la sua situazione.

Il Poviglio ha viceversa vissuto la propria migliore giornata di questa sua tribolatissima stagione ottenendo ad Avigliana la sua prima doppietta e portandosi con essa ad una sola gara di svantaggio proprio dalla squadra piemontese (penultima) e purtroppo ben 4 dal Vercelli (terz’ultimo). In realtà, la zona salvezza dista 5 gare perchè il Vercelli è in vantaggio negli scontri diretti, Mancando solo 6 gare alla fine della stagione, è quindi evidente come per il Poviglio non ci siano più possibilità di salvezza. Solo la matematica ancora non la condanna definitivamente, Ormai da settimane, qui a Poviglio si è consci di poter lottare solo per delle vittorie di tappa (che stanno arrivando abbastanza numerose) e solo per cercare di terminare la stagione NON in ultima posizione, 

Quelle di domenica scorsa sono state le ultime gare prima della sosta estiva. Il campionato riprenderà infatti in settembre con le ultime 6 gare suddivise in tre week-end di gioco (2, 9 e 16 settembre).

Il prossimo turno potrebbe essere quello che sancirà la matematica retrocessione in serie C del Poviglio e la matematica promozione in serie A dell’Oltretorrente.

La formazione Povigliese dovrebbe infatti vincere entrambe le gare con la Crocetta e sperare nella contemporanea sconfitta dal Vercelli con l’Oltretorrente per ritardare questo suo tragico epilogo.

Vincendo con il Vercelli, invece, l’Oltretorrente guadagnerebbe il ritorno in serie A con 4 gare d’anticipo indipendentemente dal risultato delle avversarie. 

Il Settimo, impegnato con il Piacenza, risulterebbe invece matematicamente promossa solo nel caso in cui guadagnasse una ulteriore gara di vantaggio sulla Crocetta.

L’Avigliana giocherà sul difficile campo di Milano e, per sperare ancora nella salvezza, dovrà fare punti e contemporaneamente tifare per il Settimo contro il Vercelli.

Reggio ed Junior Parma, infine, si affronteranno fra loro in assoluta tranquillità e senza alcun obiettivo diverso da quello della soddisfazione di una vittoria in un derby parmigiano-reggiano.

Immagini correlate: