Serie B, rimonta e pareggio nel big match con lo Junior Parma

image_pdfimage_print
La squadra al termine di gara 2

Sul diamante di Via Parigi la nostra formazione maggiore cede una gara 1 giocata sottotono ai padroni di casa, ma reagisce e vince di forza la sfida pomeridiana, riuscendo così a mantenere la testa del girone A, seppure con il distacco minimo di una partita sul Codogno e gli stessi parmigiani.

In gara 1 i nostri ragazzi non riescono a cavalcare l’ottima prestazione del proprio pitcher partente Burani, il quale in 6.2 riprese lanciate concede alla seconda forza del campionato la miseria di 2 battute valide e un solo punto. Ancora meno raccoglie però il nostro attacco, imbrigliato dai lanci dei pitchers dello Junior e apparso decisamente in giornata no: le nostre mazze lottano, spesso a lungo, nel box di battuta, ma riescono a colpire solamente una valida nelle nove riprese giocate, mettendo contemporaneamente a referto un unico punto al quinto. Dopo aver pareggiato durante il loro sesto attacco, all’ottavo i padroni di casa mettono a referto due valide e tre segnature ai danni del rilievo subentrato Baez, fissando il punteggio sul 4 a 1 che diventerà il risultato definitivo della sfida.

Di tutt’altro tenore è invece l’andamento di gara due: dopo una sfida mattutina a bassissimo punteggio, al pomeriggio entrambe le formazioni escono forte dai blocchi di partenza e a fine secondo inning il punteggio recita già 3 a 3. La situazione di parità si protrae però soltanto un inning, ossia fino a quando i padroni di casa dello Junior segnano un punto (al quarto), dando il la ad una serie di sorpassi e controsorpassi: la nostra formazione si porta avanti segnando due punti al quinto, salvo essere raggiunta prima e superata poi (sul 7 a 5) dai parmigiani nei due inning successivi. In questo stesso frangente, il manager Marchi sostituisce il partente Caprara, per la prima volta quest’anno in difficoltà nel trovare la zona di strike con consistenza, e affida il monte di lancio a Sassi, che lo occuperà fino al termine della gara (4.1 IP, 2 punti concessi, 7 K e la vittoria per lui).
Feriti per l’esito di gara 1 e in difficoltà dopo l’ennesimo sorpasso subito, i nostri ragazzi trovano la forza di reagire e, dopo aver accorciato le distanze con un punto al settimo, esplodono in un big inning che, impreziosito dai due doppi di Guareschi e dallo splendido doppio di Friggeri a basi piene, ribalta definitivamente le sorti dell’incontro in favore dei povigliesi, che si aggiudicano la vittoria con il punteggio di 13 a 7.

Poviglio mantiene così la testa del girone A di Serie B, ma ad approfittare di questo pareggio è soprattutto il Codogno, vincitore di entrambe le sfide con la modesta Avigliana e nostro prossimo avversario, che ha ridotto così il suo svantaggio ad un sola gara di distanza ed occupa ora il secondo posto in coabitazione con lo Junior. Appuntamento a domenica 1 Agosto per la seconda sfida di vertice consecutiva, questa volta sul diamante di Via Gruara.

Immagini correlate: