Serie B che peccato! cade a Fossano e scivola al secondo posto

image_pdfimage_print

Impegnati nella trasferta più lunga e insidiosa dell’anno, i nostri ragazzi del manager Marchi sono incappati nella peggiore delle giornate no, fornendo una prestazione che nulla ha in comune con il gioco fatto vedere in tutte le altre giornate di campionato. Di fronte a sé hanno infatti trovato una formazione giovane, libera da qualsiasi pressione e senza particolari obbiettivi di classifica, nonchè uno dei migliori attacchi del girone, senza riuscire a trovare le contromisure tanto in attacco quanto in difesa o sul monte di lancio.

I padroni di casa indirizzano a proprio favore gara 1 sin dalle primissime battute, producendo quattro segnature frutto di tre valide ed altrettanti ingenui errori della nostra difesa, ai danni di un Burani il quale riesce poi a risollevarsi, tenendo a 0 la casella del punteggio per i successivi tre inning prima di subire un’ultima segnatura al quinto. A condannare la nostra squadra è però l’inspiegabile inefficienza offensiva mostrata dal suo line-up: di fronte ai lanci non irresistibili dei pitcher Fossanesi, i nostri battitori (certamente non assistiti dal fato in alcune situazioni chiave della gara) riescono a raccogliere la miseria di 5 battute valide nelle intere 9 riprese di gioco, andando a segno soltanto due volte, al terzo su errore e al settimo su valida. Il punto segnato da Fossano nella parte bassa del sesto ai danni dell’ottimo rilievo di Sassi fissano il finale sul 6 a 2 per la squadra di casa.

Anche in gara 2 ai padroni di casa basta una ripresa per mettere di fatto in cassaforte la vittoria: 5 valide, 3 errori e un balk del partente Caprara permettono a Fossano di condurre 8 a 0 al termine di un infinito primo inning durato oltre mezz’ora. Pur mostrando un pizzico di verve offensiva in più (alla fine saranno 8 i punti segnati in 7 riprese da Poviglio), i nostri biancoblù lottano per rifarsi sotto nel punteggio, ma non riescono mai ad avvicinarsi pericolosamente agli avversari: i padroni di casa infatti non cessano l’abbondante e continua produzione offensiva nemmeno quando sul monte si avvicendano per Poviglio i rilievi Baez, Giovanardi e Onceanu. La sfida si conclude dunque per manifesta superiorità al settimo, con il punteggio di 15 a 8. E pensare, a conferma della classica giornata storta, che le due squadre hanno prodotto lo stesso numero di battute valide (8).

In virtù di questa doppia sconfitta, la prima del campionato, Poviglio si vede scippata del primo posto in classifica che occupava pressochè dalla prima giornata e che è ora occupato dallo Junior Parma, risultato vittorioso sull’Ares Milano se pur di misura. La nostra formazione non è dunque più padrona del suo destino: le residue speranze di promozione sono legate ad eventuali passi falsi dei parmigiani, supponendo che i nostri ragazzi riescano a vincere le quattro gare che le rimangono da disputare.

Immagini correlate: