Serie B, che doppietta! Crocetta battuta e lotta promozione riaperta

image_pdfimage_print

Una giornata da incorniciare per la nostra formazione seniores, che domenica 13 settembre ha ospitato la capolista Farma Crocetta nel big match che, come avevamo ampiamente annunciato nei giorni scorsi, si è confermato essere uno spartiacque decisivo per le sorti del girone C di Serie B federale di baseball 2020. Ulteriore testimonianza dell’importanza della sfida in questione è stata la grandissima affluenza di pubblico (di entrambe le fazioni) che ha raggiunto ed animato il nostro diamante di Via Gruara, tirato a lucido per l’occasione e sul quale le due squadre hanno messo in mostra uno spettacolo degno di categorie superiori.

Gara 1 è un’autentica altalena di emozioni: i nostri ragazzi da padroni di casa si iscrivono immediatamente a referto segnando un punto nella parte bassa del primo inning su battuta di Zanichelli, poi raddoppiano portandosi sul 2 a 0 al terzo grazie a un bel doppio di Minari. Gli ospiti non ci stanno e reagiscono già al cambio campo, riuscendo a rientrare in partita anche grazie ad una a dir poco controversa chiamata arbitrale, e trovando addirittura il pareggio proprio durante il quarto attacco. Tra quinto e sesto inning entrambe le squadre mettono in scena una bellissima battaglia di punteggio segnando un punto per attacco, con la conseguenza di un doppio vantaggio Crocetta (3 a 2 e 4 a 3) entrambe le volte ripreso dai ragazzi del manager Marchi, i quali al settimo si riportano a loro volta nuovamente avanti nel punteggio (5 a 4) su valida di Campanini. Ma i ducali non sono ancora domati e riescono a segnare un ulteriore punto ai danni di uno stremato Burani, autore di una prestazione da partente straordinaria che gli è valsa la standing ovation da parte dei quasi 300 spettatori presenti. Per sostituirlo il nostro staff tecnico si affida all’ex di giornata Joel Baez, il quale nell’inedito ruolo di closer lascia a bocca asciutta le mazze ospiti sia al nono che, impresa ancor più ardua, al decimo inning, nonostante la regola del tie-break che impone due corridori in base ancor prima dell’inizio dell’inning. Altrettanto non riesce a fare il pitcher della Farma, allorchè Baldi colpisce un singolo a destra su cui la difesa parmigiana non riesce a evitare che Onceanu segni il punto decisivo per il walk-off che ci regala una bellissima, ma ancor più importantissima vittoria con punteggio finale di 6 a 5.

A fare la voce grossa in gara 2 sono invece la difesa e soprattutto il monte di lancio della nostra formazione, specialmente grazie alla magnifica prestazione di Caprara da lanciatore partente: l’italo-venezuelano riesce infatti a riscattare l’opaca uscita di 8 giorni prima a Reggio, mettendo a referto un tabellino da zero segnature concesse al temibilissimo attacco della Crocetta, la quale per la verità sembra subire il pesante contraccolpo di essersi vista sfuggire gara 1 sul filo di lana. Mentre dunque Caprara domina dal monte di lancio, venendo raramente messo in difficoltà dalle mazze avversarie, i biancoblù mostrano di avere ancora qualche freccia al proprio arco nonostante la maratona, fisica ed emotiva, della gara del mattino; seppur senza strafare, i nostri ragazzi colpiscono con regolarità i lanci dei pitcher avversari, riuscendo infine qua e là a mettere qualche punto sul tabellone. Le prime due segnature a referto giungono al terzo grazie alle valide di Zanichelli e Campanini, poi al quinto grazie all’altissimo Home-Run da due punti di Friggeri sopra l’esterno destro la nostra formazione allunga sul parziale di 4 a 0; la segnatura di Guareschi su errore al settimo sposta poi il totale di punti segnati dai nostri a 5, più che sufficienti ad aggiudicarsi la vittoria allorchè l’unico vero tentativo di rientrare in partita da parte degli ospiti viene magistralmente sedato ancora dal solito Baez. Questi, subentrato a fine ottavo a Caprara con basi piene e due out, con un solo lancio ottiene l’eliminazione che di fatto spegne le residue speranze di rimonta dei ducali. Senza ulteriori segnature, dunque, la nostra formazione si aggiudica la partita col punteggio finale di 5 a 0, mettendo la firma su una bellissima doppietta che riapre completamente i giochi per la lotta promozione.

Domenica prossima i nostri ragazzi sono attesi sul diamante di San Martino Buonalbergo (VR) dove affronteranno la temibile formazione dei Dynos per continuare la loro rincorsa al primo posto e al sogno promozione.

Immagini correlate: