Sconfitta da Taiwan all’esordio, l’Italia di Thomas Giovanardi supera l’Australia
Nella “LITTLE LEAGUE BASEBALL WORLD SERIES 2022” in corso di svolgimento a Williamsport in Pennsylvania (USA) la rappresentativa dell’Emilia Romagna (in rappresentanza di Europa ed Africa) e della quale fa parte il nostro atleta Thomas Giovanardi, ha sinora disputato due partite e si sta ottimamente comportando.
Nella prima gara, disputata il 18 agosto, l’Italia è stata sconfitta da Taiwan che è una formazione molto forte e che godeva indubbiamente dei favori del pronostico. Si temeva anche che la squadra asiatica potesse fare un sol boccone dei nostri ragazzi e vincere con ampio scarto di punteggio. L’Italia, invece, è stata bravissima in fase difensiva ed è uscita dal Volonteer Stadium subendo due soli punti. In attacco, invece, Thomas e compagni hanno battuto una sola valida contro i fortissimi lanciatori asiatici, tutti già prematuramente avvezzi al lancio “slider” (che in Italia si insegna ai bambini in età più avanzata perchè ancora rischioso per la salute fisica dei dodicenni).
Nella seconda partita del torneo, invece, l’Italia ha affrontato il 20 agosto l’Australia ed ha colto un bellissimo successo con il punteggio di 12 a 7. Si è trattato di una vittoria in rimonta poichè la squadra australiana si era portata in vantaggio per 4 a 0 al termine del primo inning ed aveva allungato sul 5 a 0 alla fine del secondo. Quando tutto sembrava perso, l’Italia ha però segnato 4 punti al terzo inning e 2 al quarto passando così in vantaggio per 6 a 5. Al cambio di campo, però, l’Australia ha segnato il punto del 6 a 6.
E’ nel successivo quinto inning che l’Italia ha costruito la propria vittoria segnando 6 punti. Tutto questo è avvenuto con una lunga serie di battute valide fra le quali il bellissimo doppio a sinistra di Thomas Giovanardi che ha permesso la segnatura del punto del 7 a 6.
Thomas Giovanardi segna l’ottavo punto su lancio pazzo del pitcher avversario.
Una tramortita Australia, dal quel momento in poi riuscirà a segnare un unico inutile punto nel sesto ed ultimo inning della gara che terminerà senza ulteriori sussulti.
L’Italia giocherà oggi la sua terza partita contro la formazione che rappresenta la “Caribbean Region” che corrisponde a Curacao nelle Antille Olandesi. Questa formazione caraibica ha sinora subito una sconfitta per 9 a 3 contro Panama ed ha ottenuto una vittoria per 2 a 0 contro il Nicaragua (la quale rappresenta la “Latin America Region”). Forza Ragazzi, forza Tommy provateci !