San Marino e Macerata qualificati anche matematicamente alla “Pool Scudetto”

image_pdfimage_print
il punto

Nel week-end scorso, del 6 e 7 maggio, si sono giocate le gare della 7^ ed 8^ giornata della fase uno di campionato.

San Marino e Macerata hanno sconfitto per 2 partite a 0 rispettivamente Poviglio e Longbridge mentre il Bologna Athletics ha sconfitto il Padule sempre con tale risultato.

La classifica attuale è ora la seguente.

classifica

Era già certo, praticamente da sempre, che nel girone A sarebbero approdate alla Pool Scudetto San Marino e Macerata e domenica scorsa si è solamente raggiunta anche la conferma matematica di tale esito.

Di conseguenza, accederanno invece alla Pool Salvezza le ulteriori seguenti formazioni del girone: Athletics Bologna, Platform-Tmc Poviglio, Longbridge Bologna e Padule Sesto Fiorentino.

Alla fine della fase uno del campionato, mancano ora solo le seguenti gare del prossimo turno: San Marino-Macerata, Bologna Athletics-Poviglio e Padule Sesto Fiorentino-Longbridge Bologna.

Queste gare serviranno a definire la classifica finale e più precisamente a determinare:

  • chi arriverà in prima (o seconda) posizione fra San Marino e Macerata,
  • chi arriverà in terza (o quarta) posizione fra Bologna Athletics e Poviglio*
  • chi arriverà in quinta (e sesta) posizione fra Longbridge e Padule*.

* L’unica differente opzione teorica si verificherebbe nel caso di vittorie di Poviglio e Longbridge che consegnerebbero la terza posizione al Poviglio e la quarta al Longbridge, con quest’ultima che scavalcherebbe gli Athletics per la migliore differenza punti nei loro scontri diretti.

Per quanto riguarda la nostra Platform-Tmc Poviglio, invece, vincendo due gare raggiungerebbe certamente la terza posizione finale e perdendone due certamente la quarta; in caso di una vittoria per parte con gli Athletics, invece, per la terza piazza si valuterà la differenza punti negli scontri diretti di domenica prossima ed in caso di ulteriore parità si valuteranno altri parametri che pensiamo possano essere basati sulle rispettive differenze punti in tutte le gare del girone (ma non ne siamo certi).

Ricordiamo che la classifica finale del girone servirà ad imputare le varie squadre ai vari gironi di fase due secondo lo schema seguente pubblicato a sue tempo dalla FIBS.

Solo per una migliore comprensione dello schema e come esempio, precisiamo che il girone F di pool scudetto sarà composto dalla 1a classificata del girone A di fase uno, più la 1a del girone D, più la 1a del E, più la 2a del B, più la 2a del C.

Per quanto riguarda la pool salvezza, il ragionamento è analogo; occorre però considerare che probabilmente lo schema verrà rivisto ed integrato con criteri di vicinorietà, o almeno questo è quello che è stato dichiarato dalla FIBS alle società in una riunione a latere della coach convention.

Immaginiamo quindi che in ciascun girone, ad esempio il girone H, ci saranno effettivamente due terze, una quinta e due seste classificate in fase uno (come indicato nel prospetto) ma che il girone di provenienza di queste squadre non sia tassativamente quello indicato nel prospetto stesso (A, C, E, B, D). Volendo, giustamente, applicare criteri di vicinorietà (che consentirebbero un risparmio economico), noi immaginiamo che il girone H, che noi battezziamo a titolo di esempio come girone “nord-ovest”, comprenda le due terze più al nord ovest delle quattro terze esistenti, la 5a più a nord ovest e le due seste più a nord ovest. Ragionamenti analoghi per gli altri 3 gironi (“nord est+emilia”, “emilia 2+toscana”, “sud”).

Sostanzialmente quindi, al momento non è possibile ipotizzare come saranno davvero composti i gironi di pool salvezza, sia per le classifiche dei gironi di fase uno ancora da definire, sia per l’assenza di informazioni precise sui criteri di vicinorietà che saranno applicati. Lo scopriremo però la prossima settimana.

Allegati

Immagini correlate: