Ridefiniti i gironi della serie B nella call-conference di ieri

image_pdfimage_print

Ieri, venerdì 19 giugno, si è svolta una importante video conferenza delle società iscritte al campionato di Serie B 2020.

Per la FIBS erano presenti il Presidente Andrea Marcon (ad inizio riunione), il vicepresidente Mignola, i consiglieri Totoni e Comelli, poi la Commissione organizzazione gare con Parentini, Stefanoni e Mastropietro. Dopo la rinuncia ai campionati da parte di Junior Parma e Buttrio, erano presenti i rappresentanti delle 28 associazioni di serie B iscritte ai campionato. Per noi era presente il sottoscritto Stefano Campanini.

Innanzitutto la FIBS ha stato confermato che le normative non consentono ancora, abbastanza inspiegabilmente, la disputa delle gare amichevoli.

Vi è stata una consultazione non vincolante nella quale tutte le società hanno espresso il loro apprezzamento o meno verso l’ipotesi, richiesta da qualche società, di disputare le gare sulla durata di 7 inning per ridurre la durata delle partite e far restare meno tempo i ragazzi sul campo di gioco. La prima giustificazione addotta per questa richiesta è stata in realtà che in questa stagione i lanciatori avrebbero avuto un tempo non sufficiente per preparasi adeguatamente e che ridurre le durata delle gare avrebbe ridotto i rischi di un loro infortunio. Molti presenti avranno però certamente pensato (e qualcuno lo ha anche garbatamente accennato) che il tempo a disposizione di un mese e mezzo (dai primi di giugno a metà luglio circa) è sufficiente per la normale preparazione dei lanciatori e che quindi la vera motivazione della richiesta è sembrata legata più che altro al numero insufficiente di lanciatori a disposizione e/o di qualità. La maggioranza delle società si è espressa in modo negativo. Non crediamo che quindi si darà corso a questa ipotesi, sopratutto in questa fase avanzata e dopo che le squadre si sono iscritte con la formula classica dei 9 inning. Noi saremo sempre contrari ai 7 inning per la tradizione e sopratutto perchè i nove inning premiamo le squadre migliori e con più lanciatori.

Per sopperire alla effettivamente troppo lunga permanenza in campo delle squadre (alla quale si aggiungono i tempi di viaggio), tenuto conto de fatto che non si potranno somministrare alle squadre pasti cucinati fra le due gare e che quindi si mangerà al sacco impiegando molto meno tempo del solito, il nostro Campanini ha proposto di ridurre la durata dell’intervallo fra le due gare ad una sola ora o ora e mezzo e di anticipare quindi alle 14,30 l’orario di inizio di gara due. In questo modo si otterrebbe lo scopo desiderato di terminare prima la seconda gara e si ridurrebbe pertanto anche il rischio di non riuscire a terminarla per oscurità. Questa proposta non è stata votata ma la FIBS ha fatto sapere che accetterà richieste di spostamento degli orari concordati fra le società che andassero in questa direzione. La nostra ASD si è successivamente accordata con Reggio e Crocetta per anticipare alle 10 gara uno e 14,30 gara due.

La FIBS ha fatto poi sapere che sta studiando una norma per evitare che le eventuali gare non concluse per oscurità e che normalmente andrebbero riprese dal quel preciso punto in altra data, siano considerate comunque valide con il punteggio acquisito se saranno stati giocati un certo numero minimo di inning, più o meno come avviene in caso di pioggia. Ci farà sapere. Noi siamo favorevoli.

Sono stati anche affrontati e discussi gli aspetti principali del protocollo gare.

Nel cuore della call-conference si è però sopratutto parlato dei campionati. Il sig. Stefanoni della COG ha presentato una nuova formulazione dei gironi alla luce delle due rinunce. In seguito tutte le società si sono espresse in modo favorevole ed i gironi sono stati validati.

Il girone A (5 squadre) è composto da Fossano, Codogno, Piacenza, Milano ’46 ed Ares. la gara Piacenza-Codogno verrà anticipata al 5/7 e rappresenterà l’Opening Game del nostro movimento. Ovviamente la (corretta) scelta di Codogno come squadra coinvolta non è stata fatta a caso….

Nel gruppo B (6) ci saranno Ravenna, Yankees, San Lazzaro, Pianoro, Padule e Rovigo

Nel girone C (5) vedrà ai nastri di partenza Pastrengo, Dynos, Poviglio, Reggio Emilia e Crocetta.

Invariato invece il girone D (Potenza Picena, Cupramontana, Fano, Junior Rimini, Torre Pedrera, Foggia).

Invariato anche il girone E (Brewers Roma, BSC Grosseto, Livorno 1948, Lupi Roma, Catalana, Academy of Nettuno).

Per quanto riguarda la nostra squadra, come avrete considerato, è stata spostata del girone B al C (e la Reggiana dall’A al C) e questo ha comportato per noi un aspetto positivo importante ed uno negativo, comunque accettabile.

L’aspetto positivo è che giocheremo con due squadre vicine a noi come Reggio e Crocetta e che quindi avremo due derby appassionanti e costi di trasferta per queste gare quasi nulli. Le altre trasferte Venete sono accettabilissime. L’aspetto meno positivo è che in un girone da sole 5 squadre come il nostro, con formula che prevede andata e ritorno e doppio incontro giornaliero, si disputano solo 16 gare. Nel girone da 6 sarebbero state 20. Tutto questo è però una conseguenza legata al posticipo dell’inizio del campionato imposto da Covid e dal periodo conseguentemente ristretto nel quale poterlo disputare. Se il campionato fosse potuto iniziare anche solo un mese prima, avremmo disputato anche una seconda fase di andata (ulteriori 8 partite).

Si inizierà come già sapevamo il 12 luglio (invece che in aprile) e si terminerà il 4 ottobre. Si disputeranno gare anche il 2 ed il 30/8 (salvo turni di riposo nei gironi a 5 squadre).

Non si disputeranno invece, come già stabilito, play offs (la prima classificata sarà promossa alla serie A2 2021) e non vi saranno nè retrocessioni, nè quindi play out.

Il calendario di alcuni gironi modificati come il nostro, verrà stilato a breve della Federazione.

Vi terremo informatissimi.

Immagini correlate: