Quattro nostri atleti parteciperanno al raduno finale della Selezione Emilia Romagna
Nelle settimane precedenti sono stati effettuati i primi try-out per scegliere gli atleti che andranno a formare le selezioni Regionali Emilia Romagna che in estate parteciperanno alle manifestazioni previste dal calendario per le tre categorie internazionali “LITTLE LEAGUE”, “JUNIOR LEAGUE” e “SENIOR LEAGUE”.
La regione è stata divisa in tre macro aree (Ovest, Centro ed Est) e per ciascuna area sono stati organizzati un try out per ciascuna categoria riservato agli atleti delle società operanti nell’area. I nostri hanno ovviamente partecipato alle selezioni della zona ovest (Reggio, Parma a Piacenza).
Al primo raduno hanno partecipato gli atleti che le rispettive società hanno segnalato in base alle qualità ed al rendimento mostrato dai loro atleti nelle gare di campionato. Anche l’età è stata considerata perché, per questioni di struttura fisica ed esperienza, vengono normalmente selezionati e poi scelti solo atleti all’utimo o massimo penultimo anno della categoria di appartenenza.
In ciascun raduno erano sempre presenti tutti i tecnici federali che hanno così valutato tutti gli atleti ed hanno stilato una prima lista di 32 atleti per la categoria LITTLE LEAGUE, di 26 per la categoria JUNIOR LEAGUE e per 29 per la SENIOR.
Con grande soddisfazione, Vi informiamo che i seguenti quattro nostri atleti sono stati selezionati al primo raduno per disputare il raduno finale. Essi sono:
- SPAGNOLO NICOLA (LITTLE LEAGUE)
- ALFIERI KEVIN (SENIOR LEAGUE)
- BALDI MICHAEL (SENIOR LEAGUE)
- ONCEANU DANIEL (SENIOR LEAGUE)
Altri nostri atleti, noi pensiamo, avrebbero meritato di essere selezionati in quanto bravi e meritevoli. Ci rendiamo però conto che noi ragioniamo con il cuore, che non conosciamo il valore di tutti gli altri atleti candidati e selezionati e sopratutto che non abbiamo una visione d’insieme sui ruoli maggiormente coperti o scoperti dal gruppo di atleti selezionabili.
Solo per fare un esempio banale ma facilmente comprensibile: potrebbe essere stato scelto un esterno meno bravo di un altro in quel suo ruolo principale solo perchè più duttile ed in grado anche di lanciare (cosa fondamentale per una squadra di 14 o 16 atleti che disputa un torneo con tante partite) o di giocare interno o ricevitore.
Noi diciamo quindi “bravo” a chi è stato selezionato ed anche a chi non lo è stato. Diciamo anche “bravo” a chi non ha neppure partecipato alla selezione ma che, nell’ambito delle proprie capacità, si è comunque impegnato al massimo in ogni allenamento ed in ogni partita. Gli auguriamo di riuscirci il prossimo anno ma sopratutto di divertirsi e stare bene nella sua squadra con la quale condivide quasi tutto il proprio tempo, le gioie ed anche qualche piccolo dispiacere sportivo. Non sempre si può vincere o essere i migliori, ma sempre si deve dare il massimo.
Di seguito pubblichiamo la bella lettera con la quale il Presidente del Consiglio Regionale Fibs dell’Emilia Romagna Avv. Francesco Zucconi, ha inviato gli elenchi di tali atleti selezionati e li ha invitati a partecipare al raduno finale del 22 maggio a Modena. In questo ulteriore e definitivo try out verranno nuovamente valutati gli atleti selezionati al primo raduno e verrà presa la decisione finale sulle composizioni delle squadre regionali. Verranno cioè scelti i 14 atleti che faranno parte della selezione LITTLE LEAGUE, i 14 della JUNIOR LEAGUE ed i 16 della SENIOR LEAGUE.
Ai quattro atleti selezionati, auguriamo un grandissimo “in bocca al lupo”. Ricordatevi però, ragazzi, che dovranno sempre avere la precedenza nei vostri pensieri e nelle vostre azioni il vostro club ed i vostri tecnici (che vi crescono), la vostra squadra ed i vostri compagni (che vi permettono di giocare e di mettervi in evidenza). Abbiate sempre il massimo rispetto per tutti quanti loro, non pensate mai di essere “arrivati” e continuate a lavorare tanto e con la necessaria umiltà.
______________________________________________________________________________________________
Il mio saluto a tutti Voi.
Il Consiglio Regionale FIBS dell’Emilia Romagna ed i tecnici delle selezioni regionali si congratulano con le società e gli allenatori di club per l’elevata qualità mostrata dagli atleti e dalle atlete che si sono finora presentati e presentate ai try out.
Il livello tecnico espresso dai giocatori e dalle giocatrici è stato tanto alto da mettere in seria difficoltà i tecnici delle selezioni regionali e ciò lascia ben sperare per quanto concerne la crescita del movimento del baseball e del softball, sia in ambito emiliano-romagnolo che nazionale.
Ciò premesso, mentre il delegato del softball, Stefano Landuzzi, unitamente ai componenti degli staff del softball, comunicherà i nominativi delle atlete che proseguiranno l’avventura ai prossimi raduni, con la presente, Vi trasmetto in allegato i nominativi degli atleti che dovranno partecipare al raduno, valido per tutte le categorie baseball (Little League, Junior League e Senior League) che si terrà a Modena, via Minutara n. 24, lunedì 22 maggio 2017.
La categoria Little League inizierà in anticipo: check-in alle ore 15.30 ed inizio alle ore 15.45 fino alle 19.15.
Le categorie Junior League avrà invece inizio alle ore 17.00 fino alle ore 20.00 con check-in alle ore 16.30.
La categoria Senior League avrà invece inizio alle ore 15.45 fino alle 19.15 con check-in alle ore 15.30.
Vi chiedo di ringraziare e di complimentarvi con tutti gli atleti che non rientrano negli elenchi allegati perché, nonostante la Loro avventura nelle selezioni regionali sia terminata (almeno per quest’anno), la qualità del gioco da Loro mostrata lascia ben sperare per l’imminente futuro.
Allo stesso tempo, Vi prego di informare i Vs. atleti dell’avvenuta convocazione e di congratularvi con Loro.
Chiedo infine a tutti manager delle selezioni di contattare i Loro colleghi di club al fine di anticipare la notizia da dare agli atleti.
Buon baseball e softball a tutti.
Il Consiglio Regionale FIBS dell’Emilia Romagna
Il Presidente
Francesco Zucconi