Pronti, attenti…via! E’ partito il torneo dei giochi del Tricolore
In foto le due squadre che hanno aperto il torneo dei Giochi del Tricolore, ossia il Brescello e la formazione americana di Fort Worth. Una partita emozionante, se non altro per quel che significa giocare contro chi questo gioco lo ha inventato. Arrivati in campo subito a riscaldare, ma quel che ci ha colpito è stato il fine partita: ok il saluto, ok i giri di campo per defaticare i muscoli, in fin dei conti son cose che fanno anche i nostri atleti ma addirittura unirsi a cerchio, con cappellini in mano ed abbracciati tra loro, a questo punto ci siamo uniti nell’abbraccio, per recitare una preghiera (foto in basso)
è stato davvero emozionante anche perchè dopo che hanno finito ci hanno chiesto se anche noi volevamo dire una preghiera e in rigoroso silenzio hanno ascoltato Padre Nostro. Per loro è uno stile di vita. Ma veniamo alla partita, si inizia in attacco con Mattia Maioli e Lettieri Leonardo che restano al piatto mentre Spagnolo Nicola viene preso a volo dal prima base. Il secondo inning vede Robert Mitroi colpire la pallina che finisce nelle mani del seconda base che assiste in prima per il primo out della ripresa. Singh Jasveer e Giacomo Sabatini restano al piatto e chiudono l’inning. Col K di Filippo Costa si apre la terza ripresa che prosegue con lo strike out di Rayan Marouf per terminare con Pietro Ferramola fermato dal pitcher che assiste la prima base. Dal 4° inning gli americani esauriscono gli srike out ma , ahimè, non le eliminazioni, tantè che Mattia viene eliminato dal terza base che tira in prima mentre Leonardo dal lanciatore che nonostante sia per terra riesce ad assistere il prima base. Nicola fa il verso a Robert ossia il seconda base che assiste il prima base. Una presa a volo dell’interbase blocca le speranze di Robert di arrivare salvo in base nell’ultimo inning. Jasveer arriva in base su l’unica BB della partita e viene rilevato da Thomas Cavatorta che in seguito su tentativo di rubata viene fermato in seconda. Chiude Giacomo che nonostante la bella battuta (foto in basso) viene preso a volo dall’esterno centro.
Anche l’arbitro in tinta…
I turni in difesa vengono affrontati da Robert sul monte di lancio (in foto) che apre con un bel K, quindi Loro non ne sono immuni come illustrato dalla seguente foto (Nicola nel ruolo di catcher):
Poi per due volte di fila Filippo prende due palla a volo nei pressi della prima base:
La seconda ripresa prende una brutta piega con una BB che in seguito diventa punto, l’unico dell’inning. il secondo in battuta batte valido sull’esterno sinistro ma viene poi fermato sul cuscino di casa base grazie a Nicola, nelle vesti del catcher, che viene assistito da Robert su una battuta valida proprio su quest’ultimo. Ancora Costa a volo e per chiudere una smorzata su Robert che assiste Filippo. Fin qui andava alla grande ma poi al terzo inning Robert è crollato, vuoi anche il mese di stop degli allenamenti dovuta dalla pausa estiva. Ottiene comunque un K e un’assistenza in prima. La ripresa successiva vede Jasveer come rilievo sul monte ma a parte un’assistenza dell’esterno centro Giacomo al seconda base Leonardo e di quest’ultimo a Filippo non arriva il terzo out. Punteggio finale USA 9 – Brescello 0. L’arbitro si è complimentato, pensava, come tutti d’altronde, in una partita a senso unico. Vero è che hanno vinto ma si è visto un bel gioco da ambo le parti, se poi si tiene conto che noi eravamo a corto di lanciatori e ricevitori per ferie qualcosa di buono ne è uscito no? Per capire poi come vivono loro questo sport basta guardare la foto di seguito, voluta da loro:
Il team Italoamericano.
Col Modena (insieme in foto) si cambia registro. Sul monte sale Leonardo (foto in basso)
che parte male, una valida in terza che gli vale un punto a carico e una BB. Poi però Robert in seconda base prende a volo il terzo battitore e da il via agli out, infatti Leonardo infila due strike out di fila che chiudono l’inning. Due K e una sua assistenza in prima a Filippo mettono fine al secondo inning ma ecco che nella terza ripresa subisce due punti sulle uniche due valide concesse. Maioli nel ruolo d’interbase elimina un corridore e lo stesso fa Filippo in prima mentre il terzo out arriva con un K. Finiscono cosi le riprese che può lanciare, ricordiamo che sono tre in tutta la giornata, quindi al terzo inning cede il monte a Mattia che purtroppo concede 4 punti per un totale di 7 punti per il Modena. In attacco Mattia (foto in basso) apre le danze con una valida da tre basi sull’esterno destro che si trasforma in punto con la successiva rubata.
Leonardo va in BB e viene pizzicato in seguito ad un tentativo di rubata. In seguito Spagnolo ottiene una tripla battendo dietro la seconda e arriva subito a casa grazie poi ad un errore difensivo. Allora Robert non vuol essere da meno e ottiene un fuoricampo interno. Ancora una BB stavolta a Filippo e ancora un pizzicato su tentativa di rubata. Infine Singh resta al piatto. Giacomo, primo in battuta al secondo inning, viene colpito e sempre per errori di difesa arriva salvo a casa. Pietro Ferramola batte sul prima base e va out mentre Lorenzo Piro resta al piatto. Riecco Mattia battere valido dalle parti del terza base e successivamente Leonardo alle spalle della seconda. Questi ultimi due diventano punti prima del terzo eliminato Nicola. La ripresa n. 3 rivede ancora Robert battere valido e portare il punto a casa mentre dopo di lui Filippo va in BB e di seguito a casa come pure Jasveer. Giacomo ottiene una valida che si trasforma nel quarto punto in concomitanza dello strike out di Pietro. Il quarto ed ultimo inning vede subito Thomas Cavatorta in BB che porta a casa l’unico punto della ripresa grazie ad una rubata e due lanci pazzi. Mattia va K mentre Lettieri fermato a volo e K anche Robert. Punteggio finale: Brescello 11 – Modena 7. Fino ad ora un buon percorso, domani ad attendere i piccoli campioni della Platform Brescello c’è la squadra di casa dei Reggio Reys e in tardo pomeriggio gli amici del Chieti per concludere il girone. Ricordo che il 5° classificato non si qualifica per le finali. Allora a domani sempre in quel di Reggio Emilia, ci sarà da divertirsi vedrete.
B.L.