Primo “Hurra !” per Alex Giovanardi e l’Italia u15 all’Europeo in Rep. Ceca

foto

Sono iniziati ieri a Trnava e Brno in Repubblica Ceca i campionati Europei di Baseball di categoria U15.

Nella squadra della Nazionale Italiana sono presenti i nostri due bravissimi atleti della u15 e U18 Alex Giovanardi e Davide Lugli.

L’Italia è stata inserita nel girone B con Olanda, Austria e Slovacchia. Nel girone A sono invece presenti Francia, i campioni in carica della Germania e la Repubblica Ceca.

Ebbene ieri si è giocata la prima gara nella quale l’Italia ed il nostro Alex hanno ottenuto il primo Hurrà, sconfiggendo con il punteggio di 12 a 1 la Slovacchia, un avversario che non poteva destare preoccupazioni e che non le ha destate.

Giovanardi è sceso in campo come terzo lanciatore risultando statisticamente il “vincente” della gara. Alex ha lanciato due riprese nelle quali non ha concesso valide ed ha ottenuto due strike out ma ha subito un punto, concesso 3 basi su ball ed un lancio pazzo. Una buona prestazione nonostante Alex non fosse ancora al meglio della condizione per un infortunio all’inguine che gli ha impedito di allenarsi per i primi 15 giorni di luglio. In battuta ha subito uno strike out.

Davide non è invece sceso in campo. Speriamo lo faccia oggi.

Questo è il roster completo della nostra nazionale.

Sempre nel gruppo B, L’Olanda ha battuto l’Austria con il punteggio di 15 a 0 e si candida, come tutti immaginavano, con l’Italia a partecipare alla fase successiva. Le prime due del girone, infatti, otterranno questo diritto. Oggi alle ore 11 si sfideranno Austria ed Italia ed alle ore 16 Olanda e Slovacchia.

Nel gruppo A, invece, a sorpresa la Francia ha sconfitto 6 a 5 i campioni in carica della Germania. Stasera alle ore 19 si affronteranno Repubblica Ceca e Francia. Un girone che sembra essere equilibratissimo dove solo l’ultima qualificata non accederà alle fasi successive.

Risultati del giorno 1 (21/7)

Classifica dopo la prima giornata:

Se volete seguire il campionato sul sito ufficiale potete cliccare qui. Potrete seguire il play by play (cioè l’indicazione di ciascuna azione in tempo reale) in diretta.

Noi vi terremo comunque aggiornati giornalmente.