Poviglio vince con Vicenza e spera ancora nei play offs mentre il Parma inciampa con Bolzano ed è out

image_pdfimage_print

il punto sul campionato

Si è giocato ieri, domenica 26 luglio, l’ultimo week-end della stagione regolare. Nel girone B il Poviglio ha battuto due volta il Vicenza e non ha perso terreno dai Dynos Verona che riposavano. Lo Junior Parma, invece, è stato fermato sul pareggio dal Bolzano. 

La situazione attuale è la seguente:

  • Dynos ha perso 5 gare e deve recuperare con Poviglio, Ponzano e Parma: negli scontri diretti è in svantaggio 2 a 1 con Poviglio ed in vantaggio 3 a 0 con Parma
  • Poviglio ha perso 6 gare (una in più) e deve recuperare con Dynos e Rovigo; è in vantaggio 2 a 1 con Dynos ed in svantaggio 3 a 1 con Parma
  • Parma, invece, ha perso 8 gare e deve recuperare con i Dynos; è in vantaggio 3 a 1 con Poviglio ed in svantaggio 3 a 1 con Dynos.

I Dynos sono ovviamente i favoriti in questa lotta grazie alla loro gara di vantaggio in classifica ma dovranno per forza vincere il recupero con il Poviglio per vincere il girone. Perdendo il recupero, infatti, dovrebbero poi sperare che il Poviglio cada a Rovigo e contemporaneamente di vincere le proprie sfide con Ponzano e Parma.

Anche il Poviglio ha però buone possibilità. Se vincesse infatti il recupero con i Dynos e quello con il Rovigo, indipendentemente dai risultati dei Dynos nei recuperi, il Poviglio vincerebbe il girone perché, anche se dovesse arrivare a par merito con i Dynos, prevarrebbe per il vantaggio di 3 a 1 negli scontri diretti. Perdendo invece il recupero con i dynos, il Poviglio sarebbe spacciato perché anche nel caso di un improbabile tracollo dei Dynos con Ponzano e Parma e di vittoria del Poviglio a Rovigo e di arrivo a pari merito, pur a parità di scontri diretti (2 a 2) i Dynos prevarrebbero per la differenza punti negli scontri diretti a loro favorevole (così almeno crediamo dica il complicato regolamento). 

Il Parma, invece, non ha più speranze perché se anche i Dynos perdessero tre partite (per arrivare a 8 come attualmente il Parma), fra cui lo scontro diretto con la stessa Parma e con il Poviglio, avremmo la seguente classifica: Dynos con 8 sconfitte, Il Parma con 8 ed il Poviglio con 7 (le 6 attuali più quella ipotizzata con Rovigo). Il Poviglio risulterebbe quindi primo in classifica con Parma e Dynos secondi. 

In buona sostanza, il recupero Dynos-Poviglio dirà al 99,99% quale squadra avrà vinto il girone.

Il Bolzano, invece, chiuderà questo campionato in quarta posizione con un buon numero di vittorie ed il Vicenza in quinta posizione, ma comunque non dovrà disputare play out né retrocedere..

Risultati girone B
PLATFORM POVIGLIO – PALLADIO VICENZA   2-0 (11-7 al 7° e 7-2)
JUNIOR PARMA – BOLZANO   1-1 (3-8 e 14-5)
RIPOSA DYNOS VERONA
Classifica girone B
SQUADRA PG PV PP M
DYNOS VERONA 23 18 5 782
PLATFORM POVIGLIO 24 18 6 750
JUNIOR PARMA 25 17 8 680
BOLZANO 26 11 15 423
PALLADIO VICENZA 26 4 22 153
Prossimo turno girone B
 recupero DYNOS VERONA – PLATFORM POVIGLIO (probabile sab 1/8 h 20,30) 

 

Nel girone C, invece, il Ponzano è già matematicamente primo da alcune settimane. Domenica scorsa ha riposato mentre Conegliano e Cervignano hanno pareggiato fra loro e la stessa cosa hanno fatto Europa e Rovigo. La classifica è ben definita. Seconda in classifica è l’Europa, terzo il Rovigo, quarto il Cervignano (o terzo a pari merito con Rovigo nel caso questa formazione giochi e perda con il recupero con il Poviglio) e quinto il Conegliano, che ha ottenuto solo due vittorie in questo campionato.

Risultati girone C
CONEGLIANO – SULTAN CERVIGNANO   1-1 (3-9 e 8-19 al 7°)
EUROPA SAGER – ROVIGO   1-1 (4-3 e 0-12 al 7°)
RIPOSA PONZANO VENETO
Classifica girone C
SQUADRA PG PV PP M
PONZANO VENETO 25 18 7 720
EUROPA 26 14 12 538
ROVIGO 25 12 13 480
CERVIGNANO 26 12 14 461
CONEGLIANO 26 2 24 76
Prossimo turno girone C
nessuna gara