Poviglio pareggia con Rovigo ed è primo, la Crocetta si avvicina allo Junior Parma e con il Rovigo spera ancora
Si è giocato ieri l’ultimo week-end di stagione regolare nel campionato di Serie B baseball girone C. Questi sono i risultati la classifica:
Il primo verdetto di giornata è stato quello che ha assegnato il primo posto definitivo nel girone alla Platform Poviglio che ha ceduto gara uno ma poi ha vinto gara due e tanto le bastava per non consentire più allo Junior di raggiungerla in prima posizione. A dire il vero, le sarebbe bastato anche registrare l’avvenuta sconfitta dello Junior Parma a Livorno in gara uno per raggiungere il medesimo traguardo. Le gare di recupero con la Crocetta, qualora dovessero essere fissate, sarebbero per il Poviglio assolutamente ininfluenti, ovviamente lo sarebbero per la stessa Crocetta e per la regolarità del campionato.
Lo Junior Parma, come detto, ha ceduto gara uno al Livorno e poi ha vinto gara due. Se anche avesse vinto entrambe le partite non avrebbe comunque avuto speranze di raggiungere il Poviglio in prima posizione dopo i recuperi. Con questo risultato di pareggio, invece, unito alla doppia vittoria della Crocetta a Lucca, deve anche continuare a difendere la propria seconda posizione (che vale i play offs) dalla Crocetta (che ora ha una gara e mezza da recuperare e potrebbe farlo grazie ai recuperi) e due gare dal Rovigo, con la quale deve disputare due recuperi partendo dallo zero a due negli scontri diretti.
La situazione nella lotta per la seconda posizione è quindi ancora incerta. Lo Junior Parma è comunque avvantaggiato dal fatto che le “basterebbe” vincere una delle due gare con il Rovigo. Anche accreditando alla Crocetta tre vittorie nei tre recuperi, infatti, dopo un pareggio Junior-Rovigo, la classifica finale sarebbe JUNIOR e CROCETTA 18 vinte e 10 perse ma con lo Junior in vantaggio di 3 a 1 negli scontri diretti (e ROVIGO 16-12).
Se invece il Rovigo dovesse battere due volte lo Junior Parma, queste due squadre terminerebbero entrambe a 17 vinte e 11 perse e diventerebbero determinanti i tre recuperi della Crocetta che attualmente ha uno score di 15 e 10.
Con tre vittorie su tre, la Crocetta terminerebbe a 18 – 10 e quindi davanti a Junior e Rovigo.
Con due vittorie su tre, invece, la Crocetta terminerebbe a 17 e 11 e quindi a pari merito con Junior e Rovigo. A questo punto, se valesse come pensiamo la classifica avulsa, avremmo ROVIGO davanti tutte grazie alle sue 6 vittorie e 2 sconfitte negli scontri diretti fra le tre squadre, contro le 3 e 5 di Crocetta e Junior.
Infine, con una sola vittoria Crocetta nei tre recupero avremmo Crocetta 16 e 10, Junior e Rovigo con 17 e 11 ma con ROVIGO avanti 4 a 0 negli scontri diretti e quindi vincente.
Morale: lo Junior ha il destino play offs nelle proprie mani perchè gli basterebbe vincere una sola gara con il Rovigo per conquistare la seconda posizione. Il Rovigo deve invece vincere le proprie due gare con lo Junior ed annche sperare che la Crocetta non vinca tutti e tre i propri recuperi. La Crocetta deve invece vincere tutte e tre le proprie gare e sperare che il Rovigo vinca due partite con lo Junior.
Le altre gare del week-end hanno visto la Nuova Pianorese vincere due gare con i Lancers e raggiungerla a 12 gare vinte. I Lancers, però, hanno una partita giocata in meno (il recupero da giocare con la Crocetta) e vincendolo potrebbero raggiungere il duplice scopo di non farsi raggiungere dalla Pianorese in penultima posizione della classifica e raggiungere in quinta il Livorno e chiudere con 13 -15.
Chiude la classifica la neo promossa Lucca.
Nel prossimo turno, del 6 agosto, dovrebbero a nostro avviso disputarsi i recuperi JUNIOR PARMA – ROVIGO (2 gare) e LANCERS-CROCETTA (una gara). Resterebbero poi eventualmente da disputare (a fine mese o 3 settembre) le due gare POVIGLIO-CROCETTA.