Poviglio Baseball e’ un sito sicuro !

image_pdfimage_print

Da ieri il nostro sito è diventato un sito sicuro, come vedete nell’immagine ed ovviamente come potete verificare voi stessi.

Come da definizione di Google, un sito “sicuro” è un sito che per la comunicazione su Internet utilizza il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. 

I dati inviati tramite HTTPS vengono infatti protetti tramite il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione fondamentali:

  1. Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.
  2. Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.
  3. Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.

Da ora potete quindi navigare sul nostro sito ed interagire con esso senza alcun rischio. Non sono ancora molti i siti che si sono adeguati a questo protocollo; potrete infatti verificare voi stessi che la maggior parte dei siti non istituzionali presenta ancora la classificazione di Google “non sicuro” e sono raggiungibili tramite il vecchio indirizzo “HTTP//….”. Da ieri, invece, il nostro sito risponde al comando “HTTPS//….”, ma non preoccupatevi perchè tutti i vostri vecchi link funzioneranno ugualmente e saranno automaticamente reindirizzati verso HTTPS.

Inoltre, abbiamo rinnovato anche il “motore” del nostro sito spostandolo in un server Aruba più performante del precedente ed aggiornando le versioni PHP e My SQL per renderlo, crediamo, molto più reattivo ai vostri comandi e veloce nella navigazione.

Buona consultazione.