Play offs serie b: vincono Riccione (2 gare), Poviglio e Pesaro (1); pareggio fra Redupuglia e Junior

image_pdfimage_print

Fra sabato 9 e domenica 10 settembre, si è giocato il primo turno dei play offs per la promozione alla Serie A Federale 2018, ai quali partecipa anche la nostra Platform del manager Rossetti che, come abbiamo scritto a parte, ha giocato e vinto gara uno a Bolzano.

Questi sono i risultati delle gare disputate: 

  • FINALE A: CALI ROMA – CODOGNO: gare entrambe inviate; serie sullo 0 a 0.
  • FINALE B: JUNIOR PARMA – REDUPUGLIA: gara uno 3-14 al 7° e gara due 12-6; serie sul 1 a 1. 
  • FINALE C: BOLZANO – PLATFORM POVIGLIO: gara uno 5-7 al 10° e gara due rinviata; serie 1-0 Poviglio.
  • FINALE D: VICENZA – PESARO: gara uno 8 a 9 e gara due rinviata; serie 1-0 Pesaro.
  • FINALE E: RICCIONE – CAGLIARI: gara uno 15-5 al 7° e gara due 10-2; serie 2-0 Riccione.

Senza ombra di dubbio è il Riccione la squadra che ha sfruttato meglio questo primo turno di play offs ed anche il fattore campo. Vincendo due gare di cui una addirittura per manifesta inferiorità, le sarà sufficiente vincere una delle prossime tre possibili gare di Iglesias per ottenere la promozione alla Serie A Federale. Il Cagliari dovrà invece vincerle tutte e non potrà quindi più sbagliare. La formazione romagnola potrebbe a questo punto sia decidere di gettare nella mischia il proprio miglior lanciatore già in gara tre ed affrontare così a muso duro la terza partita della serie (come pensiamo farà), sia, invece, gestire un pò la serie, schierandolo in gara quattro per aumentare il mismatch con il pitcher avversario e quindi le probabilità di portare a casa una vittoria più sicura. 

Anche Poviglio e Pesaro hanno ottenuto un bel risultato. Entrambe giocavano in trasferta ed hanno vinto, se pur di misura, l’unica gara disputata. Nel prossimo week-end dovranno ripetere la trasferta per recuperare gara due e potranno farlo, volendolo, schierando ancora il proprio miglior pitcher (ma lo stesso potrà fare anche la loro avversaria). Ovviamente cercheranno di imporsi ancora e quindi di mettere una piccola ipoteca sulla serie. Bolzano e Vicenza, però, non saranno d’accordo e faranno tesoro dei propri errori per pareggiare la serie. Impossibile fare pronostici.

Considerando il valore indiscusso del Redupuglia (che dovrebbe disputare la serie A ma che vi aveva rinunciato dopo aver vinto i play offs dello scorso campionato e la Coppa Italia) anche quello dello Junior Parma è da considerarsi un ottimo risultato. Aver pareggiato, vincendo gara due con buon margine dopo aver subito una manifesta inferiorità in gara uno, è sintomo di grande carattere e conferma di indubbio valore del proprio roster, che ha uno dei punti di forza nella profondità del proprio monte di lancio (molto importante in una serie che potrebe arrivare alle tre gare nel secondo week-end). Anche se a nostro avviso il pronostico resta ancora favorevole alla formazione friulana (che ora potrà anche sfruttare il fattore campo), crediamo che la vittoria in gara due dello Junior abbia ridotto le certezze del Redipuglia, possa dare grande morale ai ragazzi dello Junior e quindi possa rendere le prossime partite molto interessanti.

Non c’è infine alcun commento da fare per Cali Roma e Codogno che non hanno portato a termine alcuna gara. Nel prossimo week-end si ritroveranno a Roma per iniziare la loro serie. Le gare di ritorno che erano programmate a Codogno, infatti, sono state posticipate al week-end successivo.

Allo stesso modo anche le gare di Pesaro e Poviglio che erano programmate per il 16-17 settembre si giocheranno il 23-24 settembre.

Sarà dunque questo il nuovo programma del prossimo week-end (16-17/9):

  • FINALE A: CALI ROMA – CODOGNO: si recuperano gara 1 e 2; serie attualmente sullo 0 a 0
  • FINALE B: REDUPUGLIA – JUNIOR PARMA: si giocano gara 3, gara 4 ed eventuale gara 5 (se necessaria); serie attualmente sul 1 a 1.
  • FINALE C: BOLZANO – PLATFORM POVIGLIO:  si recupera gara 2; serie attualmente sullo 1 a 0 per Poviglio.
  • FINALE D: VICENZA – PESARO: si recupera gara 2; serie attualmente sullo 1 a 0 per Pesaro.
  • FINALE E: CAGLIARI – RICCIONE: si gioca gara 3 ed eventuali gare 4 e 5 (se necessarie); serie attualmente sul 2 a 0 per Riccione.

Programma del week-end successivo (23-24/9), salvo ulteriori rinvii:

  • FINALE A: CODOGNO – CALI ROMA (gare di ritorno) 
  • FINALE B: REDUPUGLIA – JUNIOR PARMA (serie teoricamente già terminata il 17/9)
  • FINALE C: PLATFORM POVIGLIO – BOLZANO (gare di ritorno) 
  • FINALE D: PESARO – VICENZA (gare di ritorno) 
  • FINALE E: CAGLIARI – RICCIONE (serie teoricamente già terminata il 17/9).

Immagini correlate: