Play offs B: sarà il giorno della promozione in A per Brescia e Redipuglia ? Settimo e Pantere iniziano oggi la loro finale.
Si giocano oggi e domani (27 e 28 settembre) le gare di ritorno delle finali play offs per la promozione alla serie A Federale 2015. Dopo il primo turno casalingo, Brescia e Redipuglia sono avanti 2 a 0 nella serie ed hanno quindi a disposizione ben tre match ball per conquistare una splendida e meritata promozione alla serie A. La serie, infatti, è giocata al meglio delle cinque gare. Anche le loro avversarie, però, che sono rispettivamente Paternò e Pianoro, meriterebbero tale risultato per il bellissimo campionato che hanno disputato ma si sa, nello sport una squadra vince solo se un altra perde. E’ una dura legge alla quale non ci si può sottrarre. Paternò e Pianorese, comune, anche se evidentemente sfavorite dal risultato sinora maturato, non sono da considerare già spacciate e proveranno certamente a ribaltare la situazione sui rispettivi campi. Avendo ottimi rapporti con tutte le società coinvolte, noi non possiamo esprimere alcuna preferenza per l’uno o per l’altro team per cui ci limitiamo semplicemente a dire ed a sperare che vinca il migliore. Possiamo però invece permetterci di fare dei pronostici spassionati e quindi, sbilanciandoci, affermiamo che il Brescia (a Paternò) dovrebbe riuscire a prevalere senza dover arrivare alla quinta partita mentre, viceversa, Redipuglia e Pianoro potrebbero allungare la serie sino a tale tragica (per la perdente) ma meravigliosa (per la vincente) conclusione di una annata comunque molto positiva per entrambi i sodalizi. Noi pensiamo infatti che Pianoro e Redipuglia esprimano valori tecnici simili ed anche i risultati delle due gare di andata sembrerebbero confermalo. Redipuglia ha più esperienza (viene infatti dalla serie A) ma Pianoro sta vivendo una stagione strepitosa nella quale sinora le è riuscito quasi tutto e sul proprio campo ha quel “quid” in più per provare a ribaltare lo svantaggio attuale. Staremo a vedere. Seguiteci stasera ed eventualmente domani per saperlo.
In questo stesso week-end, inoltre, si sta giocando un’altra sfida play offs, quella tra il Settimo torinese e le Pantere di Potenza Picena. Si tratta però in questo caso del turno di andata delle finali e lo si gioca con una settimana di ritardo rispetto alle sfide sopracitate in quanto sono stati necessari dei precedenti recuperi in uno dei gironi di serie B. Il settimo Torinese arriva a questa sfida dopo aver battuto in cinque gare il Castelfranco Veneto mentre le Pantere di Potenza Picena hanno vinto la serie con il Bovisio Masciago per 3 a 1. Siccome non conosciamo il Settimo, mentre conosciamo benissimo il Potenza Picena, non potremmo logicamente sbilanciarci in un pronostico basato su elementi oggettivi ma volendolo proprio fare, d’istinto e per simpatia, consideriamo favorita la formazione marchigiana su quella lombarda. Sapete perché ? Perchè la abbiamo affrontata lo scorso anno in semifinale di Coppa Italia di serie B organizzata proprio sul nostro campo ed abbiamo visto quanto è brava e vincente nei momenti che contano. Questa squadra giocava infatti solo in serie C nel 2012 ma ha vinto i play off, nel 2013 ha quindi disputato il suo primo anno di serie B ed ha addirittura vinto la Coppa Italia (in finale con Trieste) e quest’anno ha vinto il girone di serie B ed ora sta cercando di ottenere una ulteriore promozione. Non ce ne vogliamo. ovviamente, quelli del Settimo Torinese ai quali, auguriamo, come a tutte quante le squadre, il nostro più sincero “in bocca al lupo !”.
Cliccate qui per leggere tutti i risultati dei play offs.