Play offs B: nel 1° turno Redipuglia, Pianorese, Potenza Picena e Cus Brescia si portano sul 1 a 0

il punto sul campionato

Nel primo turno di play offs di serie B 2014, giocato oggi pomeriggio 6 settembre, Redipuglia, Pianorese, Potenza Picena e Cus Brescia si sono portate sul 1 a 0 nella serie sconfiggendo rispettivamente la Pro roma, il Vercelli, il Bovisio Masciago ed l Minerbio. Questi i risultati:

  • PRO ROMA – REDIPUGLIA 2-4 (serie 0-1)
  • VERCELLI-PIANORESE 4-14 al 8° (serie 0-1)
  • BOVISIO MASCIAGO – PANTERE POTENZA PICENA 3-7 (serie 0-1)
  • MINERBIO – CUS BRESCIA 7-12 (serie 0-1)

Per completare il quadro delle gare del 1° turno, segnaliamo che la sfida CASTELFRANCO VENETO-SETTIMO si giocherà nel prossimo weekend e che il PATERNO’ è già qualificato per rinuncia del CUPRAMONTANTA. Stasera alle ore 20,30 si giocherà gara due tra PRO-ROMA e REDIPUGLIA (campo illuminato) mentre le altre “gare due” si giocheranno domani e quindi domani sera potremo pubblicare i risultati.

Tutto il calendario e tutti risultati li potete consultare cliccando qui.

Il nostro commento a quanto successo in gara uno viene ovviamente prima rivolto alle formazioni del nostro girone di campionato, il “D”, e non possiamo non fare prima di tutto i complimenti al Pianoro che ha piazzato un perentorio 14 a 2 (e sospensione per manifesta inferiorità) nei confronti del Vercelli. Per la formazione bolognese, che non gioca gare ufficiali da fine luglio, poteva rappresentare un rischio concreto quello di affrontare una  squadra che aveva giocato nel week-end scorso un doppio incontro di recupero ma così non è stato. Bravi ! Di sotto pubblichiamo la successione punteggio che è l’unica informazione in nostre mani e dalla quale constatiamo come il Pianoro abbia condotto la gara in vantaggio sin dal primo inning (chiuso 1 a 0), che al 4° abbia poi allungato sino al 4 a 0, che poi abbia dilagato con un big-inning da 8 punti al 6° (12 a 2 in quel momento) e che abbia infine segnato altri due punti tra il 7° e l’8°. Tali punti sono stati utili a tenere a distanza la formazione piemontese la quale ha  invece segnato tutti i propri “RUN” solo sul finire di gara e dopo essere stata sotto 12 a 2. 

  1 2 3 4 5 6 7 8
PIANORESE 1 0 0 3 0 8 1 1
VERCELLI 0 0 0 0 0 3 1 0

Non è invece andata bene al MINERBIO che è stato battuto dal CUS BRESCIA per 12 a 7. Dobbiamo ammetterlo: non ce lo aspettavamo. Andando a scavare nelle successione punteggio, notiamo che la gara è stata molto equilibrata sino alla fine del sesto inning che si è chiuso sul punteggio di 7 a 4 per la formazione bolognese che è partita forte segnando 2 punti al primo e tre al secondo portandosi così molto presto sul 5 a 4. Il Brescia ha però saputo subito reagire segnando 3 punto al terzo ed avvicinandosi sul 3 a 5. Al sesto un punto del Brescia e 2 del Minerbio portano il risultato sul 7 a 4 per i lupi di Minerbio contro le Leonesse di Brescia. A questo punto, però, inizia il settimo attacco ed il BRESCIA fa sua la gara. Segna infatti ben 8 punti che saranno gli ultimi della gara che si concluderà sul 12 a 7. Ovviamente, pur in assenza di score, non possiamo non immaginare come sia andata e cioè errori, crisi di lanciatori e battute a bizzeffe dell’attacco lombardo galvanizzato dall’aver rovesciato le sorti di una gara che sembrava più persa che vinta. Tutte cose che possono capitare nel baseball, eccome !. 

  1 2 3 4 5 6 7 8 9
CUS BRESCIA 0 0 3 0 0 1 8 0 0
MINERBIO 2 3 0 0 0 2 0 0 0

Relativamente alle altre gare della giornata, invece, i nostri personali pronostici sono stati  tutti rispettati perché ci aspettavamo un successo del Redipuglia contro la Pro Roma e delle Pantere contro il Bovisio Masciago. Dobbiamo però ammettere che la formazione friulana ha faticato più del previsto contro quella laziale perché 4 a 2 è un risultato davvero “stretto”. Una ultima constatazione: il fattore campo questa volta non c’è stato perché tutte le squadre che oggi giocavano in casa hanno infatti perso. Strano, molto strano.

Immagini correlate: