Play offs B: in gara 2 del 1° turno vincono ancora Redipuglia, Pianorese e Cus Brescia mentre il Bovisio pareggia la serie con Potenza Picena

il punto sul campionato

Nella gara due dell’andata del primo turno di play offs di serie B 2014, giocato tra sabato sera 6/9 e domenica mattina 7/9, si sono imposte il Redipuglia (sulla Pro Roma), la Pianorese (sul Vercelli), il Bovisio Masciago (sul Potenza Picena) ed il Cus Brescia (sul Minerbio). Questi sono i risultati ed il punto sulla serie:

  • PRO ROMA – REDIPUGLIA 8-18 (serie 0-2)
  • VERCELLI – PIANORESE 3-12 (serie 0-2)
  • BOVISIO MASCIAGO – PANTERE POTENZA PICENA 5-3 (serie 1-1)
  • MINERBIO – CUS BRESCIA 3-5 (serie 0-2)

Ci sono quindi 3 formazioni (Redipuglia, Pianorese e Cus Brescia) avanti 2 a 0 nella serie e quindi che sabato pomeriggio prossimo avranno subito il primo di una serie di tre eventuali match ball per chiudere il conto ed andare al secondo turno. Viceversa, Pro Roma, Vercelli e Minerbio dovranno per forza vincere tutte e tre le proprie residue gare per non venire eliminate ed anzi  ribaltare lo svantaggio e vincere la serie. Crediamo però che le loro speranze siano piuttosto limitate tenuto conto dei seguenti eelementi:

  1. le due sconfitte sinora ottenute (tra l’altro in casa) potrebbero/dovrebbero già essere la testimonianza di un valore di squadra tecnico e/o psicologico inferiore rispetto a quello della propria avversaria
  2. il fattore psicologico legato ad un vantaggio di 2 a 0 è molto concreto
  3. dal punto di vista tattico la squadra in vantaggio potrebbe adottare delle strategie rischiose ma che potrebbero darle la vittoria più agevolmente. Una di queste strategia è basata sul presupposto che le squadre siano allestite per disputare due gare a week-end e non tre e che il numero dei lanciatori non sia mai oltre il necessario. Altro presupposto è che la formazione in svantaggio non può fare calcoli e deve necessariamente schierare i propri migliori lanciatori vincere prima gara tre e poi gara quattro altrimenti è fuori. Viceversa la formazione in vantaggio potrebbe risparmiare lanciatori in gara tre e quattro per conservarli per gara 5 e lasciare che la propria avversaria logori i propri lanciatori.

L’unica sfida al momento in pareggio (1-1) è invece quella tra il Bovisio Masciago ed il Potenza Picena e quindi qui si arriverà come minimo alla quarta gara della serie. Ricordiamo che nel prossimo week-end incroceranno mazze e guantoni anche Castelfranco Veneto e Settimo Torinese nel loro turno d’andata.

Potete consultare tutti i risultati dei play offs cliccando qui.

Immagini correlate: