Platform-Tmc sconfitta dal Verona ed eliminata dalla Coppa Italia

image_pdfimage_print
nardi-sul-monte-a-verona-IMG_1371-900x500-1.jpg

Si sono giocate ieri, sabato 28 agosto, le due gare d Coppa Italia di Serie A. La nostra Platform-Tmc era di scena a Verona ed è stata purtroppo sconfitta in entrambe le gare.

Gara uno, iniziata con oltre tre ore di ritardo a causa di un violento acquazzone che ha costretto il team veronese a ripristinare il campo di gioco allagato, è terminata con il punteggio di 10 a 3 per i padroni di casa che non hanno avuto difficoltà a sconfiggere una Platform-Tmc che per varie ragioni (infortuni ed assenze per motivi personali) si era presentata al play ball con soli 10 giocatori di posizione a disposizione più i due pitcher stranieri (utilizzabili però solo in gara due). In questa situazione sarebbe stato necessario un miracolo sportivo ai ragazzi del nostro manager Marchi per rovesciare un pronostico del tutto sfavorevole. Nonostante la nostra squadra abbia battuto complessivamente 7 valide e commesso un solo errore, il Verona ha infatti dettato la propria legge. La partita è stata abbastanza combattuta solo nei primi 3 inning al termine dei quali il tabellone esponeva un punteggio di 3 a 1 in favore dei padroni di casa. Al quarto ed al quinto il team veneto ha poi premuto sull’acceleratore e segnato rispettivamente i 3 e 2 punti che hanno virtualmente chiuso la gara, prima di allungare con un altro punto al sesto ed uno all’ottavo. Lato Platform-Tmc, invece, dopo la segnatura iniziale del primo inning, arriveranno due soli ulteriori punti, uno al sesto ed uno all’ottavo. Sul nostro monte di lancio si sono succeduti Trevisan, il sedicenne Giovanardi e l’interbase Nardi. Quest’ultimo, pur fuori ruolo, si è molto ben comportato. In attacco si è messo in particolare evidenza Castillo, autore di due battute da extrabase.

Dopo solo mezzora di pausa rispetto alla fine di gara uno ed all’incredibile orario delle 21,50, è iniziata gara due. In questa occasione il Verona si è imposta con il punteggio di 10 a 4. Questo ampio divario non testimonia però quanto la nostra Platform-Tmc sia stata in realtà in partita e quanto abbia strenuamente lottato per imporsi. A fine settimo, infatti, il punteggio era ancora di 6 a 4 per i padroni di casa che, tra l’altro, avevano sin lì avuto dalla loro parte molta fortuna e diversi involontari aiuti da parte dei direttori di gara. Dopo l’iniziale 1 a 0 per i nostri ragazzi nel primo inning ed il 2 a 0 ottenuto nella prima parte del secondo, al cambio di campo il Verona ha però ottenuto ben 4 punti. Tutte queste segnature sono avvenute dopo un clamoroso terzo out non chiamato a casa base dal direttore di gara (che avrebbe chiuso l’inning senza segnature per il Verona) e per effetto di 5 valide delle quali 4 assolutamente fortunose (esempio con rottura della mazza) ai danni di uno sfortunato Medina. Nonostante questo momento sfavorevole, la nostra Platform-Tmc non si è comunque persa d’animo ed ha segnato un punto al terzo ed uno al quarto raggiungendo il momentaneo pareggio (4 a 4) dopo la prima parte del 4° inning. Da lì in poi, però, sia per la bravura dei pitcher avversari, sia per il proprio line-up impoverito dalle assenze di alcuni dei propri migliori battitori e sia per due ulteriori errori arbitrali in base ai suoi danni, la nostra formazione non riuscirà più a toccare il piatto di casa base ed a incrementare il proprio score. Nella seconda parte del 4 inning, viceversa, il Verona segnerà due punti per portarsi sul 6 a 4. La gara proseguirà poi con questo stesso punteggio sino all’ottavo inning nel quale il Verona aggiungerà però altre 4 segnature (nuovamente in parte anche favorite dalla sorte) sul rilevo Almora (schierato anche se non al meglio dopo un problema fisico patito delle settimane precedenti) e dilatando così il punteggio sino all’eccessivamente ampio 10 a 4 finale.

Per effetto di queste sconfitte, la nostra Platform-Tmc è stata purtroppo eliminata dall’ultima manifestazione ufficiale della stagione (che si disputava con la formula dell’eliminazione diretta). Resta l’amaro in bocca perché l’avversaria, pur molto valida, è sembrata essere alla portata dei ragazzi di Marchi.

La stagione 2022 disputata dalla neopromossa formazione del nostro presidente Giovanardi è comunque da considerarsi assolutamente più che positiva. E’ infatti arrivata una splendida salvezza conquistata con ben 6 giornate d’anticipo, con tante vittorie e con un bel terzo posto nella classifica del girone di poule salvezza. Nel prossimo mese e mezzo, nel quale sarà ancora possibile fare attività all’aperto, la nostra squadra disputerà probabilmente alcune gare amichevoli o tornei, oltre ad allenamenti particolari mirati alla crescita tecnica e tattica della squadra in vista del campionato 2023 che inizierà nella prossima primavera.

Concludiamo ringraziando a nome della società tutti i ragazzi e tutto lo staff tecnico per il bel campionato disputato e per l’impegno profuso.

squadra serie a

Immagini correlate: