Per la nostra Serie B esordio con pareggio nel derby tutto Reggiano

image_pdfimage_print
La nostra formazione dopo la vittoria di Gara 2

Con un ritardo di oltre tre mesi a causa dell’epidemia da Coronavirus, la stagione agonistica del baseball italiano ha avuto finalmente il via nel weekend appena trascorso. A seguito della simbolica gara inaugurale, svoltasi domenica 5 Luglio sul diamante di Codogno (LO), tra sabato e domenica tutte le attività della Federazione Italiana Baseball Softball sono infatti iniziate regolarmente, facendo del batti e corri il primo sport non professionistico a ripartire dopo il lockdown.

Nonostante i calendari ridotti ed alcune inevitabili difficoltà, il girone C di Serie B offriva già alla prima giornata l’interessante sfida tra nostra compagine e quella cittadina, giocata domenica a Poviglio.

In gara 1 sono gli ospiti biancorossi a condurre il punteggio per l’intero svolgimento delle nove riprese: in vantaggio al secondo con due punti, frutto anche di alcune nostre incertezze difensive, i Rays scappano definitivamente via segnando altri cinque punti negli inning centrali (dal 4 al 7), sorretti da un’ottima prova sul monte di Fabio Riccò Panciroli, che concede ai padroni di casa soltanto una segnatura (non guadagnata) in 6 IP. Le mazze dei nostri ragazzi sembrano avere un leggero sussulto nella fase finale della gara: nel tentativo di riaprire le sorti della gara, riescono però a segnare soltanto un punto per inning tra ottavo e nono, con il risultato di fissare il finale sul 7 a 3 in favore dei cittadini.

Gara 2 sembra seguire lo stesso copione del mattino, con i nostri biancoblù che già alla prima ripresa commettono due gravi errori difensivi che valgono altrettanti punti; Reggio allunga poi sul 4 a 0 al terzo, mentre i nostri ragazzi, guidati dal manager Chico Marchi, continuano a faticare nella produzione offensiva, ostacolati anche da una buona dose di sfortuna che dirige ogni contatto solido che esce dalle mazze povigliesi dritte nel guanto di un difensore biancorosso. Quando la partita sembra ormai indirizzata sui binari dei Rays, però, un meraviglioso moto d’orgoglio spinge la nostra squadra ad un improvviso risveglio offensivo durante l’ottavo inning: grazie a cinque valide e sfruttando altrettante basi su ball il nostro attacco esplode in un big inning da nove punti che ribalta completamente le sorti dell’incontro. Nell’ultimo attacco a loro disposizione gli ospiti tentano a loro volta l’impresa, ma un paio di ottime prese al volo del nostro esterno centro Guareschi impediscono a Reggio di andare oltre ad una sola segnatura che fissa il punteggio finale sul 9 a 5 in favore dei ostri colori.

Nell’altra gara del weekend la Crocetta Parma, nostra prossima avversaria, si è imposta due volte di misura (1 a 0 e 3 a 2) sui Dynos Verona. La Palfinger Reggio riceverà invece la visita dei T-Rex Pastrengo, al loro debutto stagionale in virtù del turno di riposo osservato in questa giornata.

Immagini correlate: