Ottimo inizio al Torneo regioni per l’Em.Romagna dei fratelli Giovanardi e Lugli
In questo week-end è in corso di svolgimento in Toscana il Torneo Regioni riservato alle rappresentative delle varie regioni Italiane suddivise in tre categorie giovanili: Seniores League, Junior League e Little League.
La senior League, della quale fanno parte i nostri atleti Alex Giovanardi e Davide Lugli, gioca sul campo di Firenze e le formazioni partecipanti sono Emilia Romagna, Friuli, Marche e Piemonte (nel girone A) e Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto (girone B). E’ riservata agli atleti nati nel 2006, 2007, 2008.
la Junior League è invece riservata agli atleti nati negli anni 2008, 2009 e 2010 e gioca sul campo di Grosseto. Nel girone A sono state inserite Lazio, Liguria e Piemonte. Nel girone B Friuli, Marche e Toscana. Nel C Campania-Basilicata, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. Nel girone D Lombardia e Veneto.
La Little League, infine, della quale fa parte il nostro Thomas Giovanardi, gioca invece ad Arezzo ed è riservata agli atleti nati nel 2010, 2011 e 2012. Nel girone A sono presenti Friuli, Lombardia, Marche e Sardegna. Nel girone B Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Veneto.
Andiamo però per gradi. In questo momento l’Emilia Romagna per la quale ovviamente tifiamo è messa bene in tutte le categorie.
Nella Seniore League, ieri ha sconfitto 8 a 2 il Friuli e 7 a 6 le Marche ed oggi ha sconfitto il Piemonte per 14 a 1. Lugli e Giovanardi hanno battuto molto bene e sono stati autentici trascinatori.
Nella Junior League, invece, l’Emilia Romagna ha sconfitto ieri il Trentino con il punteggio di 13 a 2 e stamattina ha battuto per 15 a 3 la Campania-Basilicata e si è classificata prima nel proprio girone.
Nella Little League, infine, la vittoria del girone di qualificazione è arrivata grazie alla vittoria di ieri per 6 a 1 sulle Marche e sul Piemonte per 10 a 5.
Fra oggi pomeriggio e domani saranno disputate tutte le gare residue e successivamente la vincente in ogni categoria rappresenterà l’Italia in un successivo torneo a caratura europea nel quale parteciperanno le vincenti degli analoghi tornei in corso di svolgimento nelle altre nazioni europee.
Più precisamente, la Senior League giocherà in Luglio a Novara, la Junior League avrebbe dovuto a giocare a Kutno in Polona ma a causa della guerra nella non lontana Ucraina giocherà invece a Novara. La Little League, infine, invece della preventivata Kutno dovrebbe giocare a Moergestel in Olanda per il medesimo motivo.
La vincente del torneo a carattere europeo, infine, in agosto disputerà negli Stati Uniti il torneo a caratura mondiale denominato “WORLD SERIES”.
Comunque, intanto, è bene che gli atleti emiliano-romagnoli pensino solo alla prossima partita e poi alle successive, una alla volta, per cercare di vincere questo primo torneo superando la concorrenza molto agguerrita della altre regioni italiane.