Ottima prima uscita della Platform-Tmc, sconfitta 5 a 4 dal Modena

image_pdfimage_print
foto

Ieri, domenica 13/03/2022, si è aperta ufficiosamente la stagione agonistica 2022 della nostra Platform-Tmc, la sua prima in serie A.

Sul diamante di Modena i ragazzi del presidente Giovanardi hanno infatti disputato una gara di “spring training” contro la formazione locale che milita da anni in categoria e che si presenterà ai nastri di partenza con l’ambizione di accedere alla pool scudetto. Ben diverse sono invece gli obiettivi della squadra diretta dal manager Francesco Marchi che punta invece alla salvezza in categoria.

Nonostante questo divario di ambizioni e di esperienza e nonostante il Modena si presentasse con tutti i suoi effettivi, mentre la Platform-Tmc sta ancora aspettando di ricevere il suo attesissimo lanciatore straniero, il campo ha detto che la Platform-Tmc c’è!

Come avete letto nel titolo, la partita è finita 5 a 4 per gli avversari. Essa si è sviluppata sulla durata allungata delle 12 riprese durante le quali i padroni di casa del Modena hanno schierato 8 lanciatori contro i 7 messi in campo dal nostro pitching coach Giovanardi.

Il primo di questi è stato Joel Baez che ha lanciato due inning nei quali non ha concesso valide, ha ottenuto uno strike out ma ha pagato dazio contro una formazione esperta come il Modena che ha immediatamente sfruttato le due basi su ball ed il colpito concessi da Baez per segnare due punti (uno per ciascun inning).

Dopo Baez è salito sul monte della nostra Platform-Tmc Lorenzo Sassi. Nei due inning lanciati ha purtroppo litigato un pò con l’area dello strike ed ha concesso 2 punti agli avversari grazie a 4 basi su ball, 3 colpiti ed un errore difensivo. Tutto questo è però normale alla prima uscita e non c’è quindi da preoccuparsi assolutamente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è presentazione-atleti-2022-SASSI-LORENZO.jpg

A Sassi è poi subentrato Nicholas Trevisan che ha lanciato 2 inning (3° e 4°) senza subire segnature e concedendo solo 2 valide al 4°. Ottima quindi la prova del neo acquisto proveniente dalla Crocetta.

Al 7° inning è poi salito sul monte Niccolò Burani che ha concesso un punto per effetto di 2 bb ed una valida. Questo sarà però l’ultimo punto che il Modena riuscirà a segnare nel resto della gara. All’8° infatti, lo stesso Burani ha poi domato agevolmente le mazze avversarie e come lui riusciranno a fare i compagni di reparto che lo sostituiranno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è presentazione-atleti-2022-BURANI-NICCOLO.jpg

Più precisamente, al 9° ed al 10° sarà il cubano-povigliese Almora Julio Jesus a stroncare qualsiasi tentativo modenese di allungare nel punteggio ottenendo ben 5 eliminazioni al piatto.

L’11° inning vedrà invece salire sul monte il figlio d’arte ed astro nascente Alex Giovanardi, il quale, a dispetto dei suoi soli 16 anni di età, sfodererà una ottima prestazione e concederà la miseria di 2 bb agli avversari.

Nel 12° ed ultimo inning della gara salirà infine sul monte della Platform-Tmc il dominicano-parmense Jonathan Castillo che otterrà ben 3 strike e concederà solo 2 bb e zero punti al Modena Anche la sua prestazione può essere definita eccellente.

Riepilogando, il Modena ha segnato complessivamente 5 punti, tutti concentrati nelle prime 7 riprese di gioco e nessuno nelle ultime cinque e lo ha fatto a causa di qualche base su ball e colpito di troppo concessi dal nostri pitcher; questi ultimi, però, sono stati viceversa molto bravi a concedere la miseria di 3 battute valide agli avversari.

Viceversa, anche se non sono state sufficienti per vincere la gara (terminata 4 a 5), le valide del nostro attacco son state ben 10 e ben distribuite fra molti battitori e contro tutti i pitcher avversari, compreso i temuti Huliesky, Calero e Soto. Battono infatti un singolo a testa Nardi, Baldi, Censi e Gastaldi, mentre Castillo e Friggeri ne ottengono due e Thomas Guareschi ottiene addirittura un singolo ed un triplo.

Nonostante la natura “soft” di una gara amichevole, controbilanciata in verità dal desiderio di tutti quanti di far bene alla prima uscita dopo tanti mesi di preparazione invernale, la prestazione dei nostri può dirsi molto positiva. Non era per niente scontato riuscire a tenere testa ad una formazione esperta come quella de Modena concedendole solo 5 punti in 12 riprese. Soprattutto non si pensava di riuscire ad ottenere ben 10 valide contro lanciatori di un livello qualitativo di molto superiore a quello affrontato dalla maggior parte dei nostri atleti sino allo scorso campionato.

Domenica prossima. 20 marzo, la nostra Platform-Tmc disputerà una altra gara amichevole con il Longbridge Bologna. Il 27 sarà poi la volta del derby con il Reggio allo Stadio Caselli. Il 3 aprile invece, si farà sul serio con l’Opening Game del campionato, a Poviglio, contro il Torino.

Immagini correlate: