Oltre e Settimo in serie A, in coda grande passo avanti dell’Avigliana

image_pdfimage_print

Le gare della 13^ e 14^ giornata di ritorno hanno offerto il primo doppio verdetto matematico del girone A: Oltretorrente e Settimo Torinese sono promosse in serie A. Complimenti a loro. In assenza di play offs, queste due squadre proseguiranno ora la stagione con il solo scopo di definire l’ordine esatto della classifica finale, per orgoglio ed a futura memoria. Al momento la formazione parmigiana è avanti di una gara ed affronterà Crocetta ed Avigliana. Il settimo Torinese, invece, sfiderà Avigliana e Junior Parma.

Fermata sul pareggio a Poviglio, il terzo incomodo Crocetta, è ora staccata di 6 gare dalla prima posizione e di 5 dalla seconda quando mancano solo 4 partite alla fine. In bocca al lupo alla Crocetta per il futuro che avendo una squadra giovanissima certamente si ripresenterà più esperta ed ancora più forte nel prossimo campionato per provare il salto di categoria.

In coda alla classifica, invece, ha fatto un grande passo in avanti l’Avigliana (ancora penultima) che ha espugnato il Kennedy di Milano al cospetto di una formazione, quella lombarda, che nelle ultime settimane è andata in caduta libera (solo 2 vittorie nelle ultime 12 gare) ed è scesa dalla terza alla sesta posizione.

L’Avigliana, invece, approfittando della sconfitta con l’Oltretorrente del Vercelli (terz’ultimo), ha recuperato due gare ed ora è a mezza gara dallo stesso Vercelli. In sostanza, rispetto al Vercelli, l’Avigliana ha giocato e vinto una gara in meno, quella non disputata con il Piacenza. Se dovesse vincere il recupero, Avigliana affiancherebbe il Vercelli e la sfida proseguirebbe senza quartiere e diventerebbero determinanti le 4 gare residue e gli scontri diretti (questi ultimi già a definitivo favore del Vercelli).

Rispetto al Vercelli, anche il Poviglio (ultimo) ha fatto un passo in avanti perché pareggiando con la Crocetta ha recuperato una gara di svantaggio. Rispetto all’Avigliana, invece, ha viceversa perso una gara. In questo modo il Poviglio ha mantenuto alcune flebili residue speranze matematiche di salvezza ma di fatto ha peggiorato la propria situazione perché per dovrebbe compiere il miracolo di superare in classifica sia l’Avigliana (avanti di 2,5 gare) sia il Vercellli (avanti di 3 gare) in sole 4 gare disponibili.

Sempre in ottica salvezza, registriamo la facile vittoria del Reggio sullo Junior Parma nell’unica gara disputata (l’altra è stata impedita dalla pioggia) che però non basta ancora per assicurare alla formazione reggiana la matematica salvezza. Ha infatti ben 4 gare di vantaggio su Avigliana ed è anche avanti negli scontri diretti ma mancano ancora 5 partite (4 di stagione regolare ed una di recupero per entrambe le squadre). Le basterà comunque vincere una qualsiasi gara da qui alla fine per potersi ripresentarsi ai nostri di partenza della serie B nella prossima stagione.

Pur sconfitta in malo modo a Reggio nell’unica gara giocata (15 a 1 il punteggio finale), lo Junior Parma sfrutta la doppia sconfitta del Piacenza a Settimo Torinese per raggiungerla al quarto posto in classifica. Non è però questo il risultato eccellente che ci aspettavamo da questa formazione che era una delle nostre favoritissime del girone alla vigilia del campionato.

Nel prossimo turno, le gare importanti per la parte bassa della classifica saranno Settimo-Avigliana, Vercelli-Milano e Junior Parma–Poviglio. Potrebbe arrivare già qui il verdetto della matematica retrocessione del Poviglio qualora non vincesse entrambe le gare sul campo dello Junior e/o Avigliana e Vercelli dovessero fare risultato.

Immagini correlate: