Nuove tende per il campo di via Gruara. Servirebbe però un bel magazzino nuovo…

image_pdfimage_print

La nostra Società ha installato ieri la prima delle due nuove tende della zona ricreativa. La seconda verrà installata nei prossimi giorni. Le vecchie tende, da tempo logore ed ingrigite, si erano recentemente addirittura strappate a causa del vento ed andavano assolutamente sostituite. Si è trattato di una spesa non indifferente per la nostra Associazione ed anche di un lavoro piuttosto complicato cha ha impiegato per alcune ore di lavoro diversi nostri dirigenti, tecnici ed atleti. Lo potete constatare anche dalla foto, che comunque non rende il giusto merito a tutti loro in quanto scattata quando qualcuno si era già allontanato dal campo. Ringraziamo di cuore tutte queste persone. Rispetto alle precedenti tende, quelle nuove sono state arricchite graficamente con il logo della nostra ASD che farà quindi un bello sfoggio di sè, si spera, per tanti anni a venire. La si vede guardando le tende dalla zona tribune e transitando in via Gruara provenendo dal paese.

Per noi, questa zona con i tavoli e le tende è di importanza ed utilità fondamentali perchè è l’unica area sociale di cui disponiamo. La utilizziamo per le nostre riunioni ed assemblee, per le nostre cene sociali, per i pranzi fra le gare per le squadre e gli arbitri, per riparare atleti e pubblico in caso di pioggia, eccetera eccetera. Essa è indispensabile in quanto la nostra struttura coperta non è purtroppo dotata di ambienti ad uso diverso da spogliatoio o bagno. Ci servirebbero però una stanza ad uso sociale al coperto ed utilizzabile anche d’inverno, una (obbligatoria) sala antidoping, un ufficio, un locale adibito a palestra di pesi ed anche un nuovo magazzino per riporvi le attrezzatura da manutenzione e quelle sportive.

Quello attuale, infatti, da noi acquistato già usato nel 1996 (!) prima come spogliatoio e poi appunto come magazzino è di dimensioni insufficienti, ormai è internamente quasi fatiscente e non ha alcuna protezione dai furti. Almeno 3/4 volte l’anno viene infatti razziato da della “brava gente” che di notte vi entra spaccando una finestra o una porta dopo aver tagliato la recinzione metallica.

Avremmo quindi assolutamente bisogno di sostituire tale struttura con una più grande, che abbia porte e finestre della giusta robustezza e che possa contenere le indispensabili strutture che abbiamo di sopra citato (e delle quali sono dotati quasi tutti i campi sportivi eccetto il nostro).

Noi, purtroppo, non siamo però finanziariamente in grado di acquistarla autonomamente, come fatto in passato per la maggior parte delle strutture del campo (recinzione, terra rossa, panchine, pali, rete e muretto di back stop, tunnel di battuta, tende e tavoli della zona sociale, vecchi spogliatoi adibiti attualmente a magazzino, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione e altro), Per inciso, anche l’impianto di illuminazione andrebbe sostituito in quanto tecnologicamente obsoleto, tutt’altro che “green” ed ormai funzionante solo al 30% della sua iniziale potenza.

Per la nuova struttura ad uso magazzino ed anche per l’impianto di illuminazione, servirebbe ovviamente l’aiuto dell’amministrazione Comunale, proprietaria dell’impianto. Dal Municipio di Via Roma ci hanno però informati che in questo momento non è assolutamente possibile per il bilancio comunale fronteggiare alcun investimento sulla struttura e che non è nemmeno possibile programmarlo per i prossimi anni.

Noi siamo (purtroppo) abituati ad arrangiarci, ma questa volta da soli non potremo farcela e continueremo come ora con una struttura incompleta. Come sempre, però, continueremo a svolgere la nostra attività a testa bassa e con quella passione smisurata che ci ha sempre animati e consentito di superare mille e mille problemi dalla nostra fondazione (1976) ad oggi.

Immagini correlate: