Nella LLBWS l’Italia cede anche al Canada

foto

Nella seconda partita della “LITTLE LEAGUE WORLD SERIES” in corso di svolgimento a Williamsport negli Usa, la rappresentativa Italiana è stata purtroppo sconfitta dal Canada con il punteggio di 10 a 0. Dopo la prevedibile battuta d’arresto precedente con i formidabili coetanei Giapponesi, i nostri ragazzi non partivano favoriti nemmeno contro una nazione come il Canada, enormemente grande, ricca, sportivamente molto sviluppata e confinante con la nazione che il baseball lo ha inventato. Sotto sotto, nei nostri cuori, speravamo però in un miracolo sportivo da parte dei ragazzi della Selezione Emilia Romagna; speravamo che essi potessero ottenere la prima storica vittoria di una formazione italiana di Little League in questa meravigliosa manifestazione. Purtroppo non ce l’hanno fatta ma non devono essere delusi perchè sono stati già bravissimi a meritarsi il diritto di rappresentare l’Europa e l’Africa nel più importante torneo di baseball del mondo a livello giovanile, basti pensare che è organizzato direttamente dalla Major League Baseball con un budget di oltre 70 milioni di dollari, vi assistono migliaia di spettatori ed è trasmesso addirittura in tv dalla ESPN.

Il nostro Alex Giovanardi è stato schierato come lanciatore partente ma, probabilmente tradito dall’emozione al pari di tutti i suoi compagni, ha concesso 3 basi su ball ed il primo punto (su lancio pazzo) al Canada prima di essere sostituito sul monte da Ingraito. Nè quest’ultimo nè i successivi pitcher Zaccarini e Lugli sono riusciti a reggere adeguatamente l’urto delle forti mazze canadesi mentre la difesa italiana non è stata impeccabile e l’attacco ha prodotto troppo poco per impensierire i nordamericani. Il nostro Alex ha ottenuto dal box una bella valida al centro del campo.

Oggi l’Italia osserverà un giorno di riposto e tornerà in campo domani, 20 agosto, alle ore 17 italiane contro contro la rappresentante di Northwest Region, ovvero Sprague Little League di Salem (Oregon USA). Anche in questo caso il pronostico è tutto a favore della nostra avversaria statunitense ed allora diciamo ai nostri ragazzi ed al nostro Alex di giocare con tranquillità e di godersi il piacere ed il privilegio, che si sono ampiamente meritati, di vivere questo indimenticabile momento di baseball.