Nel prossimo campionato di serie B la Platform Poviglio sarà probabilmente nel girone C

News x news sito 900x500 bordato

 

Si è tenuta oggi, domenica 29 novembre, presso la sede della FIBS regionale di Bologna, la riunione delle società avete diritto a partecipare al campionato di serie B federale 2016. Erano presenti 25 società sulle 39 aventi diritto. Nonostante i termini per l’iscrizione non siano ancora scaduti, e tenendo conto esclusivamente delle iscrizioni già confermate e delle dichiarazioni di intenti delle varie scietà, la Federazione, nelle persone del Dr. Stefanoni e del Dr. Fabbrini della Commissione Organizzazione Gare, ha inteso predisporre una bozza dei gironi da sottoporre al parere delle società che vi proponiamo di seguito.

PROG GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D GIRONE E
1 SANREMO CERVIGNANO JUNIOR PARMA TERAMO FIRENZE
2 CAIRESE EUROPA PLATFORM POVIGLIO CHIETI LIVORNO
3 VERCELLI

 

REDIPUGLIA
(*1)
YANKEES S.GIOV.PERSICETO (BO) UNIONE PICENA 2 LANCERS
4 SETTIMO TORINESE CONEGLIANO VENETO BCM MINEBIO PESARO LATINA
(*4)
5 PORTA
MORTARA
PONZANO
VENETO
LONGBRIDGE BO (*2) CUPRAMONTANA CALI’ ROMA XIII
6 GRIZZLIES
TORINO
VICENZA ROVIGO FANO NETTUNO ELITE
7 CODOGNO DYNOS VERONA CROCETTA
PARMA
(*3)
POTENZA PICENA OLMEDO
8 RHO BOLZANO CASTENASO
(*3)
RICCIONE  

*1 Il Redipuglia avrebbe diritto a partecipare alla serie A federale ma ha chiesto (ed otterrà) di giocare in serie B;
*2 li Longbridge Bologna avrebbe diritto a partecipare alla serie C ma ha chiesto e probabilmente otterrà dal Consiglio Federale la possibilità di giocare in serie B
*3 la Crocetta Parma ed il Castenaso sono retrocesse dalla serie A Federale alla serie B ma hanno chiesto di essere ripescate il serie A; in attesa della decisione del Consiglio Federale sul ripescaggio, le squadre vengono considerate iscritte alla serie B
*4 il Latina ha problemi burocratici con il proprio campo e la sua iscrizione alla serie B è subordinata alla risoluzione di tali problemi

La nostra Platform poviglio, dunque, salvo stravolgimenti, giocherà nel girone C che attualmente è composto da 8 formazioni ma con ben 3 incognite rappresentate delle domande di ripescaggio di Castenaso e Crocetta (che uscirebbero dal girone) e del Longbridge (che entrerebbe definitivamente). Se le squadre dovessero restare solo 5 o 6, la formula sarebbe quella dell’andata-ritorno-seconda andata. Non sono infatti previsti intergironi nella stagione 2016 (per nessun girone). A nostro personale avviso il Longbridge sarà inserito ed almeno una tra Castenaso e Crocetta, invece, né uscirà per ritornare il seria A. 

Il campionato comincerà nel secondo week-end di aprile per terminare circa a metà luglio. La prima di squadra di ogni girone accederà ai play offs. La miglior seconda di tutta la serie B accederà anch’essa ai play offs. Questi ultimi si disputeranno nella seconda e terza settimana di settembre e coinvolgeranno un totale di 6 squadre che lotteranno per le 3 promozioni alla serie A 2017. Non è ancora possibile stabilire si vi saranno o meno retrocessioni in serie C.

Nel terzo week-end di luglio, salvo esigenze di recupero di campionato, inizierà invece la Coppa Italia. In questa manifestazione saranno inizialmente composti dei gironi da 4 squadre ciascuno (sempre con criteri di viciniorietà). Oltre al terzo week-end di luglio, la fase a girone si giocherà nell’ultimo week-end di agosto e nel primo di settembre. Dopo la disputa dei play offs del campionato, e quindi a partire dall’ultimo week-end di settembre, le squadre vincenti il girone di Coppa Italia proseguiranno la loro marcia in questa manifestazione con il criterio dell’eliminazione diretta.

Su proposta del nostro dirigente Campanini ed accolta a stragrande maggioranza delle società (con un unico voto contrario), è stata decisa una modifica al regolamento che lo scorso anno non consentiva agli atleti stranieri di scendere in campo in Coppa Italia. Dal 2016, invece, si potrà utilizzare il medesimo roster del campionato con le medesime regole.

Sempre su proposta del nostro dirigente Campanini, è stato anche deliberato un aumento di 5 euro a partita delle tasse gara (da euro 220 a 225, Campanini aveva proposto di portarle a 230) per le squadre dei gironi A, B, C e D in modo da ampliare il contributo di solidarietà a favore delle formazioni del girone E per affrontare la costosa trasferta in Sardegna. Queste squadre del girone E versano la tassa gara standard di euro 180 e percepiscono cadauna un contributo di solidarietà di circa 2300-2800 euro grazie alle maggiori tasse gare versate dalle società dai gironi A, B, C e D. 

Riepilogo date (da confermare dopo le iscrizioni e salvo stravolgimenti):

  • secondo week-end di aprile: inizio campionato
  • secondo week-end di luglio: fine campionato (stagione regolare)
  • terzo week-end di luglio: inizio girone di Coppa Italia
  • ultimo week-end di agosto: seconda giornata del girone di Coppa Italia
  • primo week-end di settembre: terza ed ultima giornata del girone di Coppa Italia
  • secondo e terzo week-end di settembre: play offs campionato
  • dal quarto week-end di settembre in poi: fasi ad eliminazione diretta coppa Italia
  • successivamente: play offs scudetto categoria Under21.

Concludiamo facendo alcuni ragionamenti sul girone della Platform Poviglio. Geograficamente  è un girone molto comodo perché, per la prima volta da almeno 10 anni, è composto solo da squadre dell’Emilia Romagna. Conseguentemente, è anche valido dal punto di vista economico perché non obbliga a lunghe trasferte ed a pernottamenti. Dal punto di vista tecnico, invece, è un girone molto difficile perché, sulla carta, Castenaso, Crocetta (che vengono dalla serie A) ed anche Minerbio (molto ambiziosa e molto attiva sul mercato) sembrano essere superiori alla nostra formazione. Speriamo che le prime due vengano ripescate in serie A, altrimenti sarà durissima lottare per i play offs (come la società vorrebbe poter sempre fare..). 

Immagini correlate: