Match ball per il passaggio del turno in Coppa Italia per la Platform di B

foto

immagine news gara serie b 20160904 codogno

Dopo la sosta di agosto e le precedenti vittorie con Rho e Junior Parma, la nostra formazione di Serie B targata Platform domenica mattina tornerà finalmente in campo. Alle ore 11, infatti, riceverà in Via Gruara la visita del Codogno ’67. Verrà disputata la singola gara valevole per la terza ed ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia di serie B 2016. 

Con due vittorie e zero confitto all’attivo, la formazione di Giovanardi. Hechavarria, Rossetti e Gatto guida attualmente la classifica provvisoria davanti allo stesso Codogno ed al Rho (che hanno entrambe un vittoria ed una sconfitta) ed allo Junior Parma (a zero vittorie e quindi praticamente eliminata). La gara rappresenta quindi per la nostra Platform un vero e proprio match-ball nel senso che se dovesse riuscire a prevalere si aggiudicherebbe la vittoria del girone ed il diritto di disputare la fase successiva. Se invece dovesse perdere, sarebbe necessario attendere l’esito ed il punteggio della gara di Parma. Più precisamente, in caso di eventuale sconfitta del Rho, Poviglio e Codogno sarebbero appaiate in classifica a due vittorie ma il Codogno passerebbe il turno in virtù dello scontro diretto favorevole. In caso invece di vittoria del Rho (oltre che del Codogno), Poviglio, Codogno e Rho risulterebbero appaiate in classifica con due vittorie e con scontri diretti altrettanto pari; si ricorrerebbe pertanto alla verifica del differenziale punti segnati/punti subiti in relazione agli inning disputati (detto “quality balance”) che terrà conto ovviamente anche dei risultati delle gare dell’ultimo turno. Chi alla fine prevarrà, sfiderà molto probabilmente il Grizzlies Torino (oppure il Settimo o più difficilmente la Cairese) il 25 settembre in trasferta.

Noi immaginiamo che la sfida Platform-Codogno si rivelerà molto bella e molto equilibrata. Anche il Codogno è infatti una formazione storicamente forte e che ha molto spesso disputato le categorie superiori. Come letto sul sui sito ufficiale, quest’anno ambiva alla promozione alla serie superiore. Non vi è riuscita ma è comunque arrivata terza con un importante score di 12 vinte e 7 perse e dietro a due formazioni molto forti come Grizzlies e Settimo. Domenica scorsa, in coppa Italia, la formazione lombarda è stata un po’ inaspettatamente battuta del Rho per 17 a 12. Dall’esame delle statistiche di gioco, il suo punto di forza è l’attacco che può contare, tra l’altro, sulle prestazioni del tremendo cubano Zamora ed ha il vantaggio aver giocato domenica scorsa ed essersi tolta la ruggine dopo la pausa estiva. I nostri ragazzi non disputano invece una gara da oltre un mese. Capitan Salardi e compagni, hanno però il vantaggio di giocare in casa e in una competizione nella quale si sono quasi sempre molto ben comportati. Nel 2013 e 2015 hanno infatti addirittura raggiunto le semifinali nazionali.

Giovanardi ed il suo staff avranno a disposizione tutti i propri uomini, forse con l’eccezione dell’acciaccato Burani. Il probabile lanciatore partente è Osti con D’Amico e Ferri pronti a rilevarlo. In ricezione, noi ipotizziamo, giocheranno Campanini o D’amico, in prima Campanini o Khalid o il giovane Baldi, in seconda Latte, all’interbase Caprara ed in terza Friggeri. Gli esterni saranno Salardi (al centro) con Minari e/o Baldi o Burani o Khalid ai suoi lati. Molto probabilmente Daolio giocherà battitore designato. 

Vi aspettiamo ad assistere a quella che si preannuncia come un’altra gara molto divertente e certamente anche molto importante, visto anche che in caso di sconfitta si chiuderebbe la stagione ufficiale 2016 della nostra formazione maggiore. Venite quindi a sostenerla per divertirvi e per aiutarla ad andare avanti !

Clicca qui per accedere alla scheda dello Codogno e quindi per consultare la sua storia, il suo roster e le sue statistiche di gioco di campionato ed anche di Coppa Italia.