L’Italia gioca bene ma perde 4 a 1 contro i mostri di Cuba nell’esordio del mondiale
Esordio perdente ma comunque positivo per la nazionale Italiana di categoria U18 ai mondiali di Baseball in corso ad Osaka. Ieri, 28 agosto, Matteo Friggeri e Compagni sono stati sconfitti “solo” per 4 a 1 dalla formazione Cubana al termine di una gara ben giocata che per i primi 5 inning è stata addirittura in parità (1-1). Al sesto, però, Cuba è riuscita ad ottenere due segnature ed all’ottavo ha segnato il quarto punto. Dopo il punto del primo inning su valida di Starc, invece, l’Italia non riuscirà più a toccare il piatto di casa base. Lato Italia, occorre registrare con soddisfazione un più che buona prestazione dei lanciatori Pomponi, Fabiani e Pecci (solo 8 valide e 3 punti PGL concesse in totale alla mitica formazione cubana) e della difesa (un solo errore commesso) mentre l’attacco ha stentato un po’ di fronte ai lanci dei bravissimi pitcher caraibici (solo 3 valide). Il nostro Matteo non ha battuto valido ma in tre turni alla battuta, dove è stato addirittura schierato nella quinta posizione, ha ottenuto una base su ball. In difesa ha giocato in terza base ed ha ottenuto un out, tre assistenze e zero errori.
Nella altre gare del girone B, la Korea del Sud ha sbaragliato il Sudafrica con il punteggio di 17 a 2, il Canada ha sorprendentemente sconfitto la China Taipei per 6 a 2 (e questo risultato cambia gli scenari previsti dagli addetti ai lavori, i quali ipotizzavano la formazione di Taiwan fra le prime tre forze del girone ed il Canada fra le ultime tre).
Nel girone A, invece, gli USA hanno sconfitto 11 a 1 la Repubblica Ceca, l’Australia ha battuto il Messico 10-0 mentre Giappone e brasile devono ancora giocare
Oggi l’Italia affronterà la China Taipei in una gara che alla vigilia sembrava impossibile ma che alla luce della inaspettata sconfitta subita dalla Korea e della buona prestazione ottenuta dall’Italia con Cuba potrebbe rivelarsi addirittura equilibrata, o almeno noi lo speriamo.
Clicca qui per vedere il box score ed il play by play della gara Italia-Cuba dal sito ufficiale
Clicca qui per vedere tutti i risultati ed il calendario completo sul sito ufficiale