L’Italia batte la Repubblica Ceca 7-4 e chiude il Mondiale in decima posizione
Nell’ultima partita del mondiale, sabato 5 settembre, l’Italia ha battuto per 7 a 4 la Repubblica Ceca e con questa sua seconda vittoria (su 8 incontri) nella manifestazione, la nostra Nazionale ha chiuso al decimo posto. Un risultato che giudichiamo sufficiente ma che lascia l’amaro in bocca perché pensavamo e speravamo che i nostri atleti sarebbero riusciti a fare un po’ meglio. Il valore degli avversari, quasi sempre espressione di nazioni dove il baseball è sport nazionale ed è praticato e seguito da centinaia di migliaia o addirittura milioni di persone, e forse anche la fatica per la pesante preparazione a cui sono stati sottoposti gli azzurri (è da luglio che sono impegnati prima nell’Europeo in Repubblica Ceca, poi nel camp MLB in Olanda ed ora nel Mondiale in Giappone) hanno portato ad un risultato un pò inferiore alle nostre personali aspettative. Comunque sia, i nostri atleti hanno tenuto alto l’onore dell’Italia anche nelle gare in cui sono stati sconfitti da formazioni irraggiungibili, come da esempio Cuba o Messico.
Questa è la classifica finale del “2015 WBSC U-18 Baseball World Cup”:
- 1 USA (seconda al termine della fase a gironi con 4 vinte ed 1 persa e poi vincente in finale sul Giappone con il punteggio di 2 a 1 di fronte a 15000 spettatori)
- 2 Japan (vincente di tutte le gare di qualificazione e poi sconfitta in finale dagli USA)
- 3 South Korea (terza al termine delle fasi a gironi con 3 vinte e due perse e poi vincente in finale per il 3° posto con Australia con il punteggio di 8 a 5)
- 4 Australia (quarta al termine delle fasi a gironi con 1 vinta e 4 perse e sconfitta in finale per il terzo posto dalla South Korea)
- 5 Cuba
- 6 Canada
- 7 Mexico
- 8 Chinese Taipei
- 9 Brazil
- 10 Italy
- 11 Czech Republic
- 12 South Africa
Torniamo ora alla gara Italia-Repubblica Ceca.
TEAM 123 456 789 – R H E (record)
CZECH REPUBLIC…… 110 001 010 – 4 11 2 (1-7)
ITALY …………… 400 200 01X – 7 10 1 (2-6)
Si è trattato di una partita che l’Italia voleva assolutamente vincere ed ha vinto. Già al primo inning, infatti, dopo aver subito un primo punto degli avversari, nel proprio turno di attacco gli azzurrini hanno segnato 4 punti grazie a 4 valide fra le quali una di Matteo Friggeri (che ne otterrà due nel corso della intere gara). Gli ospiti hanno poi segnato un punto al secondo. Al quarto l’Italia si è poi portata sul 6 a 2 grazie ad altre 4 battute valide, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. La Repubblica Ceca, però, ha continuato a lottare ed ha segnato un punto al sesto ed uno all’ottavo. L’Italia segnerà invece il punto del 7 a 4 nella seconda parte dell’ottavo inning. Gli azzurri hanno battuto una solo valida in più della sua avversaria ma ha avuto il merito di compiere in errore in meno (1 contro due) e sopratutto di sfruttare con maggiore frequenza le occasioni che le sono capitate nel corso della gara.
Clicca qui per consultare il box score ed il play by play della partita Italia-Repubblica Ceca.
Clicca qui per consultare il cammino e le statistiche dell’Italia, di squadra ed individuali.