L’Emilia Romagna di Thomas Giovanardi vince il Torneo Regioni 2024 cat. Junior League

Giovanardi Thomas

Nel periodo compreso fra venerdì 7 giugno e domenica 9 giugno, si è giocato sui campi del Piemonte l’importante manifestazione giovanile organizzata dalla FIBS e denominata “Torneo delle Regioni” 2024.

torneo regione 2024
Il logo della manifestazione

Come sempre, le categorie interessate sono state la “Little League”, la “Junior League” e “la Senior League” (più o meno rispettivamente coincidenti, salvo che per alcuni mesi di differenza nelle età degli atleti, con le categorie U12, U15 e U18 dei normali campionati giovanili). Tutto questo sia per il baseball che per il softball.

In questa manifestazione le squadre coinvolte rappresentano le varie regioni italiane, ciascuna delle quali ha effettuato le proprie selezioni per scegliere i migliori atleti dei rispettivi territori regionali nelle 3 categorie dei 2 sport (baseball e softball). Circa 700 sono stati in totale i bambini e le bambine che hanno partecipato a questa manifestazione.

foto di gruppo torneo regioni 2024
foto di Gruppo degli atleti con il Presidente FIBS Andrea Marcon

Le tre formazioni vincenti del baseball e le tre del softball rappresenteranno l’Italia nella fase Europea della manifestazione che si svolgerà nel corso dell’estate in Italia ed anche in altre nazioni europee prestabilite. In quell’occasione, sfideranno le vincenti di analoghi tornei disputi negli altre nazioni europee. Successivamente, le vincenti di tale fase europea rappresenteranno l’Europa nella manifestazione a livello mondiale denominata “Little League World Series” che si svolgerà negli USA sempre questa estate.

Già in passato alcuni atleti della nostra ASD hanno avuto il merito ed il privilegio di venire selezionati per l’Emilia Romagna e poi, non raramente, di riuscire con la loro squadra a vincere le prime due fasi (italiana ed europea) e partecipare alle finali mondiali. Trattasi di Matteo Friggeri, Michael Baldi, Daniel Onceanu, Nicola Spagnolo ed Alex Giovanardi. Tutti loro hanno dichiarato che si è trattato di una esperienza favolosa che si ricorderanno per tutta la vita.

Quest’anno è stato invece selezionato per la categoria Junior League il nostro atleta, classe 2010, Thomas Giovanardi che con i suoi compagni dell’Emilia Romagna ha compiuto con successo il primo passo di quello stesso percorso.

L’Emilia Romagna, infatti, si è aggiudicata il primo posto nella categoria Junior League baseball battendo in finale il Lazio con il punteggio di 8 a 2 e conquistando così il diritto a disputare in luglio la fase Europea a Kutno in Polonia. In precedenza, con un percorso netto, la rappresentativa Emiliano-Romagnola aveva sconfitto nell’ordine la Liguria (11-0), le Marche (14-0), il Veneto (4-1) ed il Trentino (10-1).

Il nostro bravissimo Thomas, un vero folletto tutto tecnica, velocità e grinta ma anche dotato di una potenza nel tiro non indifferente, è stato impiegato come esterno e lanciatore ed ha chiuso il torneo con una brillante media battura di 333 millesimi, zero errori in difesa ed ha lanciato 1,1 riprese di gioco contro le Marche senza subire nè valide nè punti. Bravo Tommy, Kutno ti aspetta !! Siamo Felici ed orgogliosi per te.

Giovanardi Thomas

Immagini correlate: