Le novità (in uscita) della PLATFORM di Serie B 2017
Relativamente alla nostra squadra Seniores di Serie B targata PLATFORM, dobbiamo purtroppo registrare anche quest’anno l’uscita dal roster di qualche atleta importante. Ovviamente queste situazioni accadono a tutte le squadre di tutti gli sport e quasi tutti gli anni ma noi coltiviamo sempre la segreta speranza che, soprattutto dopo una stagione eccellente come quella scorsa, si possa ripartire l’anno dopo da dove si era terminati l’anno precedente. Concretamente, dobbiamo quest’anno registrate l’uscita di 4 o 5 atleti importanti, quasi tutti titolari nel 2016.
Il primo che non farà parte della PLATFORM 2017 sarà il mitico capitano Luca Salardi che a 36 anni appende il guantone al chiodo ma lo fa nel pieno della propria maturità e dopo il suo miglior campionato di sempre della sua lunga carriera. Lo hanno convinto la volontà, legittima, di passare più tempo con la sua famiglia ed oggettivi problemi ad allenarsi legati al proprio lavoro svolto piuttosto lontano da Poviglio. Ci dispiace molto perdere il nostro capitano ed il nostro esterno centro fantastico: i tentativi di fargli cambiare idea sono stati tanti ma purtroppo assolutamente vani. Noi speriamo che la nostalgia del profumo della terra rossa e del “toc” della mazza, che tante vittime ha già fatto in passato, lo assalgano nei prossimi mesi e cambi idea. Per il momento ha detto che darà una mano come tecnico quando gli sarà possibile.
Il secondo super atleta che perderemo, questa volta però per una causa nobile, è il gioiellino Matteo Friggeri che, come ben sapete, salirà di categoria ed andrà a giocare al Modena in Serie A Federale. In questo caso, però, il dispiacere per non averlo come difensore del cuscino di terza base e come mazza potente e puntuale nel line-up, è compensato dalla soddisfazione di saperlo in categoria superiore e probabilmente lanciato verso il gotha del baseball nei prossimi anni.
Il terzo eccellente atleta che non salirà più sul nostro monte di lancio e non si posizionerà all’esterno destro del campo e come velocissimo corridore sulle basi è il reggiano Niccolò Burani. Classe 1995, quindi giovane, questo ragazzo sta studiando per diventare medico e la facoltà di Medicina… non perdona, perché richiede ore ed ore di studio giornaliero che mal si conciliano con tre allenamenti e due partite settimanali.
Il quarto atleta che non avremo più nel nostro roster è Andrea Ferri. Questo ragazzo di 30 anni è infatti costretto ad riabbandonare l’attività per problematiche lavorative. E’ un vero peccato perché è un eccellente lanciatore di rilievo con una palla dritta molto veloce.
Il quinto atleta di cui vi parliamo è il bomber Jesus Latte. Questo ragazzo italo-venezuelano è attualmente in Venezuela dove ha iniziato un nuovo lavoro ed al momento non potrebbe venire in Italia a giocare. La sua sarebbe un’altra perdita gravissima in quanto è l’uomo più potente e più continuo del line up ed è anche un vero e proprio jolly difensivo. Speriamo possa tornare ma ne dubitiamo un pò. Al momento preferiamo prudenzialmente non considerarlo in squadra e cercare di sostituirlo sul mercato dei trasferimenti.
Sostanzialmente, quindi, considerando i doppi ruoli giocabili da alcuni degli atleti sopracitati, ci verranno a mancare in difesa due esterni (Burani e Salardi), due interni (Friggeri e Latte) e due lanciatori (Burani e Ferri). In attacco non potremo più schierare due bravi battitori nonché corridori velocissimi (Burani e Salardi) e due battitori potenti e costanti (Friggeri e Latte). Ovviamente la società si è già mossa laddove ha potuto per tesserare nuovi atleti, oltre che promuovere in prima squadra atleti della ex formazione Cadetti. Di tutto questo, però, vi relazioneremo nei prossimi giorni.