La volata per la promozione alla serie A nel nostro girone

image_pdfimage_print

Nel girone A della Serie B, la volata finale verso la promozione alla serie A vede coinvolte al momento quattro le squadre:  la nostra, lo Junior Parma, il Codogno ed il Reggio.

Nella tabella qui sotto abbiamo evidenziato il loro percorso da qui alla fine della stagione (26 settembre, salvo sospensioni e successivi recuperi).

Si noti che la nostra formazione, attualmente capolista, parte da una situazione attuale di 20 gare vinte e che deve disputare solo 4 turni (quindi 8 gare) in quanto deve ancora osservare il proprio turno di riposo del ritorno (lo farà all’ultima giornata).

Lo Junior Parma, attuale seconda, è la nostra principale antagonista. Sinora ha vinto 3 gare in meno (17 contro 20) di noi ma ha anche giocato due gare in meno e quindi è potenzialmente staccata di una sola gara (attribuendole come vinte le gare disputate in meno, in ipotesi sfavorevole e quindi cautelativa per Poviglio). L’obiettivo di questo fine settimana dello Junior è provare a vincere assolutamente due gare con il Codogno per eliminare (forse definitivamente) la formazione lombarda dalla contesa e soprattutto per cercare di recuperare terreno dal Poviglio nel caso quest’ultimo dovesse ottenere con Reggio un risultato peggiore del proprio. Lo Junior ha l’esigenza di guadagnare da qui alla fine della stagione almeno una gara sul Poviglio, tenendo presente che le sarebbe sufficiente affiancarla per sopravanzarla in virtù del  Total Quality Balance (differenza punti maturata negli scontro diretti ponderata al numero di inning giocati).

Il Codogno, invece, parte dalla terza posizione in quanto avente lo stesso numero di vittorie dello Junior Parma (17) ma avendolo ottenuto giocando e perdendo due gare in più. Anche il Codogno deve ancora riposare nel ritorno e dovrà giocare solo 8 gare. Questa settimana per la squadra lombarda sarebbe indispensabile battere due volte lo Junior e beneficiare di una eventuale  vittoria del Reggio a Poviglio. Con questi due ipotetici risultati la classifica si accorcerebbe tantissimo e così anche Codogno e Reggio avrebbero importanti chance di vittoria del girone.

Ancora più indietro in classifica troviamo infine il Reggio che al momento ha solo 14 vittorie all’attivo con 10 gare ancora da disputare. Fra queste ci sono ben 3 decisivi scontri diretti (6 gare) con Poviglio, Codogno e Junior Parma. Di fatto, per sopravanzare in classifica ben tre squadre che la stanno attualmente precedendo, la Rays non può permettersi di sbagliare alcunché e deve anche sperare in alcuni passi falsi delle sue rivali al cospetto anche delle squadre di media/bassa classifica. Sostanzialmente tutti i risultati dovranno incastrarsi al meglio per avere speranze di terminare la stagione davanti a tutti. Ad esempio, questa stessa domenica, oltre a vincere le proprie gare con Poviglio deve anche sperare che Junior e Codogno pareggino fra loro per rosicchiare una gara ad entrambe. Se una delle due vincesse, guadagnerebbe terreno solo sulla formazione sconfitta, ma il suo obiettivo deve essere quello di terminare davanti a tutte.

Confrontando i calendari del Poviglio e dello Junior Parma per giudicare quale sia quello eventualmente più impegnativo, notiamo prima di tutto che queste squadre devono entrambe giocare con Fossano, Reggio e Piacenza (quindi nessuna differenza da rilevare). Con livelli di difficoltà simili, inoltre, il Poviglio se la vedrà con Avigliana e lo Junior con l’Ares Milano (in giornate differenti). In ultima analisi, quindi, ciò che farebbe preferire, come un pò meno impegnativo, il calendario del Poviglio è il fatto che lo Junior Parma dovrà anche affrontare come quinto avversario il Codogno mentre il Poviglio osserverà il turno di riposo (ovviamente in giornate differenti).

L’obiettivo concreto della nostra squadra questa settimana è naturalmente quello di vincere possibilmente due gare con Reggio e non consentire così a nessuna squadra di avvicinarsi. Se poi nostro il risultato dovesse essere migliore di quello ottenuto dallo Junior Parma con Codogno, ecco che faremmo un ulteriore passo in avanti. Per effetto del TQB a noi sfavorevole e del fatto che è la più vicina a noi, è proprio lo Junior la squadra da tenere maggiormente d’occhio.

Tutti questi ragionamenti, comunque, sono solo un esercizio divertente perchè ciò che conta davvero sono i valori tecnici e soprattutto mentali espressi sul campo in questa meravigliosa volata finale nella quale tutto può ancora succedere.

Ne sapremo però molto di più già domenica sera perchè gli scontri diretti Poviglio-Reggio e Junior-Codogno, se non termineranno entrambi in parità, potrebbero rivelarsi fondamentali per definire molto meglio le gerarchie e le prospettive di ciascuna formazione.  In caso di risultati negativi, Codogno e Reggio rischiano addirittura di essere tagliate fuori dalla volta promozione.

Allegati

Immagini correlate: