La serie B vince il derby con lo Junior Parma
Domenica nell’ultimo impegno stagionale sul diamante amico di via Gruara, l’Heila Poviglio del presidente Friggeri saluta il proprio pubblico regalandogli la gioia della doppia vittoria nel derby con i cugini parmigiani dello Junior. Protagonisti assoluti della giornata Busi nel box di battuta in gara 1 e il sempre più concreto Arcolà sul monte di lancio in gara 2.
Il confronto del mattino comincia subito frizzante, con entrambe le squadre a darsi battaglia inseguendosi reciprocamente. Ad aprire le danze per i biancoblu ci pensano il solito D’Amico ed il giovane Campanini che con due profondi doppi al secondo inning costruiscono il vantaggio povigliese. Al cambio campo lo Junior reagisce con due punti immediatamente pareggiati da Burani spinto a casa dal gioiellino di casa Friggeri, fresco della vittoria nella qualificazione alla fase finale delle Senior League World Series. Al quarto la compagine parmigiana torna in vantaggio colpendo il partente povigliese D’Amico con continuità. Dopo un inizio scoppiettante, i rispettivi attacchi vengono dominati nelle riprese centrali dai lanciatori, il giovanissimo Mazza per lo Junior ed il jolly D’Amico per i biancoblu. Al settimo la compagine parmense tenta la fuga segnando un altro punto ma all’ultimo assalto capitan Salardi e compagni pareggiano i conti con Caprara e Rodriguez grazie alla volata di sacrificio di Burani e ad un’altra linea a sinistra di Friggeri. Al decimo il manager Gonzalez pesca dal mazzo la carta vincente mandando nel box di battuta Busi che con la freddezza del veterano spedisce la palla all’esterno sinistro per il punto che vale la vittoria per l’Heila Poviglio per 5 a 4.
Nella sfida pomeridiana il partente biancoblu Arcolà imbavaglia le mazze avversarie con una prestazione maiuscola, lanciando per tutte e nove le riprese di gioco e concedendo allo Junior solo due punti al nono inning. Il tandem D’Amico Campanini non perde tempo a propiziare il vantaggio povigliese e già al terzo attacco i biancoblu conducono per 3 a 0. Il giovanissimo partente parmigiano Bassi, dopo alcune difficoltà iniziali, prende le misure all’attacco biancoblu non concedendo più nulla. Solo al settimo capitan Salardi e compagni riescono a prendere il largo segnando 5 punti grazie alle precise battute di Caprara, Friggeri e Giovanardi. Al resto ci pensa Arcolà dal monte di lancio che con tranquillità conduce la squadra alla vittoria finale per 9 a 2.
Con questa doppia affermazione l’Heila Poviglio consolida il quarto posto mentre lo Junior Parma resta il fanalino di coda della classifica. Nelle altre sfide del girone D del campionato di Serie B federale di baseball il Pianoro continua la propria marcia solitaria in testa alla classifica battendo la Fiorentina seconda della classe mentre il Minerbio si divide la posta in palio con i Dynos Verona. Domenica prossima capitan Salardi e compagni faranno visita in terra sarda al Cagliari nell’ultimo impegno della stagione.