La Serie B riceve il Legnano con l’imperativo della doppia vittoria

image_pdfimage_print

Nel campionato di Serie B baseball girone A, si giocheranno domenica (18 luglio) le gare della prima e seconda giornata di ritorno. La nostra squadra, capolista, riceverà la visita del fanalino di coda Legnano sul proprio campo di via Gruara. Le due gare si giocheranno alle ore 11 e 15 ed a porte aperte.

L’imperativo per gli uomini del manager Marchi non può che essere quello della doppia vittoria perché la sua avversaria è sinora riuscita a vincere una sola gara ed è la più seria candidata alla retrocessione. All’andata i nostri si imposero tranquillamente per 19 a 0 e 17 a 6 ed attualmente hanno 15 vittorie all’attivo e precedono in classifica, se pur di pochissimo, lo Junior Parma, il Codogno ed il Reggio, squadre con le quali stanno strenuamente lottando per la promozione alla serie A.

Qualsiasi risultato differente dalla doppia affermazione sarebbe pertanto estremamente negativo per noi. Essendo evidente la differenza tecnica fra le due formazioni, il rischio per i ragazzi di Marchi può essere quello della deconcentrazione, della classica giornata storta e quello del tentativo maldestro di risparmiare energie in vista dei match-clou con Junior Parma e Codogno delle due settimane successive.

Tutto questo, però, il nostro bravissimo staff tecnico lo sa perfettamente e quindi schiererà quasi certamente la miglior formazione possibile e darà spazio ai più giovani solo a risultato eventualmente acquisito.

Sarà molto importante anche la corretta gestione dei lanciatori da parte del pitching coach Giovanardi. Caprara, Baez, Burani, Sassi, La Rocca e forse anche Onceanu dovranno infatti essere tutti impiegati nella misura adeguata per avere ovviamente la meglio sugli avversari di giornata ma nel contempo anche per prepararli alle successive gare decisive (cercando di ridurre al minimo possibile il rischio di affaticamento o addirittura di infortunio, situazioni che comprometterebbero la volata promozione).

Occorrerà però che l’attacco e la difesa (lanciatori compresi) facciano a pieno il proprio dovere per incanalare la gara sui binari giusti senza pensare che la vittoria arriverà comunque per diritto di classifica o per errori degli avversari. Il Legnano, comunque, è effettivamente ultimo in classifica ma, soprattutto dopo che si è recentemente rafforzato con alcuni atleti del disciolto Bollate, in alcune gare ha dato parecchio filo da torcere alle sue avversarie e non deve essere pertanto sottovalutato.

Immagini correlate: