La Platform-Tmc riceve il Padova con l’obiettivo di cercare la salvezza matematica in categoria

image_pdfimage_print
LOCANDINA

Nel campionato di serie A baseball, girone H di Poule salvezza, inizia nel week-end la fase di ritorno. Quest’ultima è composta di 8 gare per ciascuna squadra suddivise in 5 week-end (6 e 27 agosto, 3, 10 e 17 settembre, considerando anche la giornata di riposo). Successivamente, verrà stilata la classifica definitiva e l’ultima classificata del girone verrà automaticamente retrocessa alla serie B 2024.

Inizia così la fase finale e cruciale della stagione che la nostra Platform-Tmc affronta come leader della classifica (al pari del Cagliari) con 12 gare vinte e 6 perse, davanti al Cervignano (10 e 8), Padova (9 e 9) ed al Sala Baganza (5 e 13).

La prima avversaria della formazione reggiana in questa ultima fase sarà il Padova. Le due gare si giocheranno domani, domenica 6 agosto, alle ore 11 e 15 sul nostro campo di via Gruara.

Nelle due gare d’andata, Padova e Poviglio si divisero la posta con la formazione veneta vincitrice in gara due e quella povigliese in gara uno rovesciando il risultato all’ultimo attacco. Le due squadre, quindi, si equivalgono ed è impossibile fare un pronostico.

La nostra Platform-Tmc, però, questa settimana deve purtroppo rinunciare a due suoi importanti atleti. Si tratta del ricevitore Giovanni di Turi, convocato con la Nazionale Under23 impegnata nel Campionato Europeo in Austria, e del lanciatore Luca Capellano, infortunatosi domenica scorsa a Codogno. Anche Capellano era stato convocato per disputare il campionato europeo ma l’infortunio di cui sopra lo ha reso ovviamente indisponibile anche per la Nazionale. Questi due ragazzi sono due elementi fondamentali nel nostro roster sia difensivamente (entrambi) che offensivamente (Di Turi).

E’ probabile che in gara uno venga schierato come partente Stefano Censi con Lugli, Baez, Trevisan, Giovanardi e Sassi pronti a rilevarlo. In gara due, invece, saranno i soliti Medina ed Almora a dividersi le fatiche del monte di lancio. Per il resto, la formazione sarà quella standard con l’eccezione di Gastaldi che, immaginiamo, dovrebbe disputare entrambe le gare come ricevitore per l’assenza di Di Turi.

L’obiettivo di giornata della nostra Platform-Tmc è quello di provare a conquistare la matematica salvezza in categoria e per farlo dovrebbe vincere entrambe le gare. In questo modo, il Sala Baganza, questa domenica a riposo, non potrà mai più raggiungerla in classifica nemmeno vincendo tutte le proprie gare residue. In caso di pareggio o sconfitta della Platform con il Padova, occorrerà invece attendere le gare del 27/8 (o successive) al termine delle quali la matematica salvezza della nostra squadra arriverebbe o con una propria singola vittoria o anche solamente con una mancata doppia vittoria del Sala Baganza.

E’ però doveroso precisare che, anche laddove il Sala Baganza non dovesse riuscire a ricucire il grande gap di classifica con la Poviglio Baseball, la formazione parmense potrebbe teoricamente comunque salvarsi a danno di una delle altre formazioni dalle quali è separata da una distacco inferiore. Trattasi di Padova o Cervignano che la precedono rispettivamente di 4 e 5 partite quando ne mancano 8 al termine. Questo vantaggio è comunque piuttosto ampio e pertanto il Sala Baganza dovrebbe compiere un percorso quasi netto e sperare anche in un crollo repentino delle sue rivali. Sappiamo che la formazione del nostro ex coach Filippo Comelli non ha ancora alzato bandiera bianca, come dimostra l’avvenuto ingaggio di un lanciatore con cittadinanza spagnola che farà il suo esordio nelle gare di fine agosto.

classifica

In attesa dell’esito conclusivo del campionato, intanto, godiamoci e godetevi questo felice momento della nostra squadra reduce da due vittorie sul campo di Codogno ed ancora imbattuta in questa Poule salvezza (dove non ha mai subito due sconfitte nel doppio incontro giornaliero).

Appuntamento quindi domani alle ore 11 e 15 sul campo di via Gruara per l’ultima gara prima della sosta agostana e soprattutto per la penultima gara ufficiale casalinga in assoluto di questo campionato. Non potete mancare !

Immagini correlate: