La Platform-Tmc Poviglio passa due volte a Codogno e vola verso la salvezza

image_pdfimage_print
Censi Stefano
Stefano Censi

Nell’ultima giornata di intergirone H e I di Serie A poule salvezza, la nostra Platform-Tmc ha fatto visita al Codogno ed ha ottenuto una importantissima doppia vittoria. Nella gara del mattino si è infatti imposta con il punteggio di 6 a 3 ed in quella del pomeriggio di 2 a 1.

Con questo doppio successo, i ragazzi del manager Marchi fanno un altro importante passo avanti verso la salvezza poiché ora hanno un prezioso vantaggio di 7 gare con 8 partite ancora da giocare sulla zona retrocessione (quinta posizione della graduatoria). Quest’ultima è occupata del sala Baganza.

La matematica, comunque, ancora non consente alla nostra formazione di esultare per la seconda salvezza consecutiva e pertanto occorrerà non mollare la presa e cercare di ottenere quanto più vittorie possibile e cercare di mantenere il più a lungo possibile la testa della classifica del girone.

Nella gara del mattino, la Platform-Tmc è riuscita a vincere con il punteggio di 6 a 3 in una gara dove ha battuto un po’ meno della sua avversaria (9 valide contro 11) ma non ha commesso errori (2 il Codogno). Sul monte il pitching coach Giovanardi ha schierato Capellano (3.2 riprese), Lugli (2.1), Baez (0.2) e Censi (2.1). Quest’ultimo si è rivelato il lanciatore vincente della gara. Questi 4 atleti hanno ottenuto 14 strike out complessivi contro i 12 degli avversari. L’andamento della gara ha visto la formazione povigliese segnare un punto al 2°, uno al 3°, tre al quinto ed uno al 7°. Il Codogno ha invece ottenuto le proprie segnature al 3° ed uno al 7° ed al 9°. Sugli scudi Castillo con 3 valide ottenute e Nardi con 2.

In gara due si sono invece sfidati i lanciatori stranieri delle due formazioni, Medina ed Almora per la nostra Platform-Tmc e la coppia Paredes-Riello per il Codogno. Come spesso accade, questi formidabili atleti dominano gli attacchi avversari ed ottengono numerosi strike out. Sono stati ben 16 (con 2 basi su ball concesse) per la coppia lombarda e 13 (più zero basi su ball) per quella povigliese. Anche questa volta, però, la nostra squadra ha avuto la meglio perché ha saputo battere un po’ di più della sua avversaria (6 valide contro 4), difendere un po’ meglio (1 errore commesso contro 2) e soprattutto ha saputo sfruttare le occasioni che si è creata e tutti gli errori commessi della sua avversaria. Così ha fatto quando ha segnato il suo primo punto al terzo inning grazie alle valide di Minari, di Nardi ed un errore avversario. Anche all’ottavo ha sfruttato una base su ball di Gastaldi e due errori della difesa avversaria. Anche l’unico punto segnato dai padroni di casa (al 9°) è arrivato su errore della nostra difesa che non è riuscita a concludere un doppio gioco che avrebbe chiuso la gara. Da segnalare che, dopo questo errore, la nostra squadra ha rischiato veramente di perdere la partita perché si trovata ancora avanti nel punteggio (2 a 1) ma nella tremenda situazione di basi piene e zero eliminati, frutto dell’errore di cui sopra e di una prestazione stavolta non all’altezza di Almora. Il nostro pitcher è stato poi però subito dopo bravo ad eliminare per strike out il successivo battitore. In seguito il Codogno ha sbagliato un gioco spremuto che ha portato all’eliminazione del corridore di terza base ed infine Minari ha assistito in prima la successiva battuta avversaria per il terzo out e la fine della gara.

Risultati della giornata: Codogno-Poviglio 0-2,  Bologna Athletics-Sala Baganza 2-0, Settimo Torinese-Cagliari 0-2, Padova-Nettuno Due 2-0, Cervignano-Collecchio 2-0.

Prossimo turno: Cagliari-Cervignano, Poviglio-Padova. Riposa Sala Baganza.

Allegati

Immagini correlate: