La Platform-Tmc Poviglio inizia la fase due del campionato ricevendo il Cagliari

LOCANDINA

Dopo i recuperi di domenica scorsa che hanno confermato la terza posizione nel girone di fase uno e l’attribuzione al nuovo girone “H”, per la nostra Platform-Tmc di serie A inizierà domenica la seconda e decisiva fase del campionato. Si tratta della “Poule Salvezza” nella quale le formazioni coinvolte lotteranno per evitare la quinta ed ultima posizione della classifica finale di ciascun girone che porta alla retrocessione diretta alla serie B 2024 (senza play out). Le altre quattro formazioni saranno invece salve. La prima classificata, inoltre, sarà considerata testa di serie nel campionato 2024.

La nostra squadra guidata dal manager Francesco Marchi è approdata al girone H unitamente a Cervignano, Padova e Sala Baganza e Cagliari. Sarà quindi una di queste squadre a retrocedere al termine di un percorso composto da 13 week-end di gioco (26 partite) che per noi parte il 4 giugno per terminare il 10 settembre (salvo rinvii e relativi recuperi).

All’interno di questo periodo e di queste gare, sono presenti anche le 10 partite di intergirone di sola andata contro le formazioni del girone “I” che sono Bologna Athletics, Settimo Torinese, Nettuno 2, Collecchio e Codogno. L’esito di queste partite è determinante ai fini salvezza di entrambi i gironi in quanto vittorie e sconfitte alimentano le due classifiche.

Pubblicheremo il calendario su questo sito non appena possibile.

La prima avversaria dei nostri ragazzi nella lunga riconcorsa verso l’auspicata permanenza in categoria per il secondo anno consecutivo partirà dal Cagliari. Affronteremo questa squadra domenica prossima 4 giugno sul campo di via Gruara. Gara uno inizierà alle ore 11 e gara due, per favorire il rientro a casa dei nostri ospiti, inizierà un’ora dopo la fine di gara uno (probabilmente attorno alle ore 15).

L’obiettivo della formazione del nostro Presidente Giovanardi è quello di partire con il piede giusto e portare possibilmente a casa addirittura una doppia vittoria o almeno un pari. L’avversaria, però, è certamente dell’avviso opposto e si presenterà a Poviglio con una formazione forte e composta da numerosi atleti stranieri ed oriundi simile a quella con la quale nel 2021 aveva addirittura partecipato alla “Poule scudetto”. Lo scorso campionato, Poviglio e Cagliari si erano incontrate nella fase uno e la formazione isolana si era imposta in entrambe le occasioni.

Quest’anno, però, pur ringiovanendosi, la Platform-Tmc è comunque cresciuta di esperienza dopo il primo anno nella massima categoria e si sente pronta per lottare ad armi pari anche con questa temibilissima avversaria. La logica direbbe forse che il Cagliari è ancora leggermente favorita, ma noi pensiamo che la doppia sfida potrebbe davvero concludersi con qualsiasi risultato.

Alla nostra squadra mancheranno i giovani talenti Lugli e Giovanardi, impegnati con la selezione Emilia Romagna al torneo Regioni e lo squalificato Zanichelli. Anche al Cagliari mancherà in gara uno il bravissimo Gabriele Angioi, squalificato.

La nostra formazione partente dovrebbe quindi prevedere sul monte di lancio Capellano in gara uno e Medina in gara due. In ricezione e come battitore designato si alterneranno Gastaldi e Di Turi. Tamburrini difenderà il cuscino di prima con Lettieri in seconda, Minari interbase e Nardi in terza base. Agli esterni dovrebbero essere schierati Castillo al centro con Ferrari e Pagani o Cepparulo ai suoi lati.

Cari tifosi ed appassionati, vi aspettiamo quindi tutti questa domenica al campo di via Gruara per sorreggere la nostra squadra in questa sua rincorsa verso la salvezza.

Immagini correlate: