La Platform-Tmc inciampa a Sala Baganza in gara due e chiude con un pareggio una fantastica stagione

image_pdfimage_print
Lugli Davide
Davide Lugli

Nel campionato di serie A baseball girone H di Poule salvezza, la nostra Platform-Tmc ha disputato ieri, domenica 10 settembre, le sue ultime due gare della stagione 2023.

Dopo aver vinto agevolmente gara uno con il punteggio di 13 a 5, la squadra del nostro manager Francesco Marchi ha un po’ inaspettatamente lasciato sul campo gara due venendo sconfitta per 3 a 2.

Diciamo subito che la nostra squadra, ormai probabilmente sazia e non al completo, aveva di fronte a sè una formazione già matematicamente retrocessa in serie B ma comunque vogliosa di terminare la stagione nel migliore dei modi e che recentemente si è rafforzata con un ottimo pitcher spagnolo. Inoltre, nell’ultima uscita di fronte al proprio pubblico il Sala Baganza ha giocato una gara al meglio delle proprie possibilità. Così non si può dire invece della nostra Platform-Tmc che in gara due, come spiegheremo di seguito, ha commesso tre gravi errori che hanno regalato la gara agli avversari.

Giorgio Tamburrini (corridore), Alessandro Nardi (a guidarlo), con Massimiliano Corrieri (a suggerire)

La cronaca della seconda partita ha visto la nostra Platform-Tmc passare in vantaggio al 4° su valida di Zanichelli che ha spinto a punto Nardi, a sua volta in base su valida. Al sesto inning, con due out, il Sala Baganza ha approfittato di un errore difensivo per pareggiare e di un secondo errore nella stessa azione per passare addirittura in vantaggio. I nostri ragazzi, però, hanno subito reagito ed al settimo sono riusciti a raggiungere il 2 a 2 grazie ad un punto magistralmente costruito dai suoi tre atleti under 18 in campo. Alex Giovanardi ha infatti battuto valido, stessa cosa per Davide Lugli e poi Lettieri ha battuto una volata di sacrificio spingendo Giovanardi a punto.

Giovanardi segna il punto del 2 a 2 e Lettieri che lo ha spinto a casa base
Alex Giovanardi segna il punto atteso da Leonardo Lettieri (autore della volata di sacrificio)

Nei 2 inning successivi, così come sostanzialmente avvenuto in tutta la gara, i pitcher delle due squadre hanno controllato piuttosto bene gli attacchi avversari. Lo spagnolo Paez del Sala Baganza ha infatti ottenuto 10 strike out, concesso zero basi su ball e subito però 10 valide. Il nostro fuoriclasse cubano Frank Medina del Poviglio ha addirittura ottenuto 17 strike out, concesso zero basi su ball e subito solo 6 valide.

Medina
Frank Medina (sul monte), Giovanni di Turi (in ricezione), Alexandro Minari (interbase), Jonathan Castillo (esterno centro) con battitore e corridore del Sala Baganza

Si è arrivati così al decimo inning, primo supplementare, nel quale la nostra Platform-Tmc ha segnato il punto del momentaneo vantaggio (3 a 2) su errore difensivo, prima che una bella battuta di Minari finisse sfortunatamente dritta dritta nel guantone del seconda base per un doppio gioco difensivo che ha chiuso l’inning.

Al cambio di campo, dopo due ennesimi strike out di Medina e quando tutto lasciava sperare in un successo per i nostri azzurri, Julio Almora è salito sul nostro monte di lancio. Questi ha inizialmente subito una valida che nell’immediato non ha comportato segnature per il Sala Baganza ma che però ha riempito le basi (come detto, con due out). Sulla successiva battuta in diamante, però, invece di chiudere a gara la nostra difesa ha commesso un errore di assistenza in prima base sul quale sono entrati i due 3 e 4 del Sala Baganza e la conclusione della gara con il punteggio di 4 a 3 per i nostri avversari. Ovviamente dispiace perdere così, ma tutto questo fa parte dello sport dove a volte si sbaglia ed a volte si fa bene. I nostri ragazzi quest’anno hanno certamente fatto molte più cose nella seconda modalità e siamo quindi veramente molto orgogliosi di tutti loro e dei tecnici che li hanno splendidamente guidati.

In gara uno, invece, pur priva di alcuni elementi importanti, la nostra Platform-Tmc aveva avuto la meglio per 13 a 5. La partita non era però iniziata nel migliore dei modi. Al 2°, infatti, il Sala Baganza aveva ottenuto 4 segnature frutto di un errore difensivo e di 3 battute valide. Se si eccettua l’altro punto segnato al 6°, si tratterà però dell’unico vero acuto di tutta la gara da parte della formazione parmigiana. Sul monte povigliese, subendo solo 6 valide complessive, si sono molto ben comportati Lugli, Sassi (vincente), Baez e Trevisan.

Nicolas Trevisan

Viceversa, la Platform-Tmc ha disputato una ottima gara offensiva ed ha segnato 2 punti al 3°, 4 al 4°, 3 al 5°, 1 al 7° e 3 al 9° sino al 13 a 5 finale. Tutto questo grazie ad un consistente bottino di ben 15 battute valide. Da segnalare il 3 su 6 di Minari, il 2 su 5 di Zanichelli ed il 2 su 6 di Di Turi. Soprattutto, però, è da rimarcare la eccellente prova del sedicenne Davide Lugli, autore di un fantastico 4 su 4 nel box.

Lugli
Davide Lugli

Con l’harakiri di gara due, la nostra Platform-Tmc ha purtroppo messo seriamente a rischio il primo posto finale nel girone a favore del Cagliari che sabato aveva vinto entrambe le proprie gare con il Padova. A questo punto, con la Platform-Tmc a riposo e senza più gare da disputare, se domenica prossima il Cagliari dovesse sconfiggere il Sala Baganza conquisterebbe la prima posizione finale nel girone. Con qualsiasi altro risultato, invece, a sorridere sarebbe la nostra squadra.

In ogni caso, per la nostra giovane e molto italiana formazione era la seconda salvezza consecutiva nella massima categoria il vero obiettivo stagionale. Quest’ultimo era stato già agevolmente raggiunto con diverse giornate di anticipo e con la soddisfazione, confermata definitivamente ieri, di non essere mai stati sconfitta due volte nel medesimo doppio turno giornaliero nella poule salvezza. Solo i colossi Macerata e San Marino vi erano riusciti in fase uno.

Marco Gastaldi
Marco Gastaldi

Immagini correlate: