La Platform-Tmc impatta con il Padova e resta sola al comando del girone

image_pdfimage_print
saluto

Nel campionato di serie A, fase di Poule Salvezza, è iniziata ieri, domenica 7 agosto, la decisiva fase di ritorno. Al suo termine saranno note le 4 formazioni, una per ciascun girone, che retrocederanno alla serie B 2024.

Nel girone H la nostra Platform-Tmc ha ricevuto la visita del Padova sul campo di via Gruara ed ha ottenuto l’ennesimo risultato positivo della sua fantastica stagione. Ha infatti subito una pesante sconfitta in gara uno ma poi ha rimediato vincendo gara due.

Orfana in gara uno dell’infortunato lanciatore partente Capellano e del suo bomber Castillo, nella partita del mattino la squadra di Marchi è stata sconfitta con un roboante ma bugiardo punteggio di 20 a 6 maturato sostanzialmente negli inning finali quando l’assenza del miglior lanciatore Capellano ed i problemini fisici di Censi (sostituito dopo un solo inning) si sono fatti sentire. A fine sesto, infatti, molto per merito del pitcher Nicolas Trevisan che aveva lanciato benissimo nelle prime 4 punto 2 riprese di gioco, il punteggio era di 5 a 3 per la formazione ospite e la gara aveva ancora un esito incerto. Il Padova, però, ha poi dilagato nei 3 inning finali segnando rispettivamente 3, 5 e 7 punti contro i ben 6 lanciatori schierati sul monte dal pitching coach Giovanardi. Si è trattato del classico black-out dove ad una squadra riusciva tutto, con bravura ma anche con tanta fortuna (vedasi le diverse battute valide chirurgicamente cadute davanti all’esterno destro) ed all’altra non riusciva proprio niente. E’ stata questa l’unica grossa sbandata subita dalla Platform-Tmc in questa stagione.

Nicolas Trevisan

L’importante, però, è sapersi riprendere ed è quello che la squadra del nostro manager Marchi ha saputo fare nella gara del pomeriggio, meritatamente vinta con il punteggio di 4 a 2. In questa partita si sfidavano i due migliori lanciatori del girone, Martinez del Padova e Medina per la nostra squadra. Il primo ha lanciato per 7 riprese ottenendo 10 strike out e concedendo 5 valide e 1 basi su ball. Il secondo è stato sul monte per 8 riprese ottenendo 9 strike out e concedendo 5 valide e 2 basi su ball. Sinchè sono rimasti in campo questi due campioni il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0 a 0, anche se la nostra Platform-Tmc aveva avuto più occasioni di segnare il punto del vantaggio ed avrebbe forse meritato di farlo. Non appena il Padova ha sostituito uno stanco Martinez con il compagno Benetton, nel suo ottavo attacco la Platform-Tmc si è scatenata. Grazie a 4 battute valide ottenute da Nardi, Castillo, Tamburrini e Zanichelli, i nostri ragazzi banno segnato i 4 punti che sembravano aver ipotecato la gara a loro favore. Al cambio di campo, però, sostituito precauzionalmente Medina con Almora, dopo un bello strike out di quest’ultimo sul primo battitore veneto, il Padova ha avuto un colpo di coda che è sembrato poter riaprire la gara. Talevi ha infatti battuto valido e Tuzzi ha ottenuto addirittura un fuoricampo da due punti che ha portato il punteggio sul 4 a 2. Successivamente, con una certa apprensione in casa povigliese, seguiranno dapprima l’out difensivo numero due (presa al volo) e poi una valida che sembrava poter riaprire nuovamente i giochi. Almora è però stato bravo ad ottenere subito dopo lo strike out che ha chiuso inning e gara.

In questa poule salvezza la nostra formazione non ha mai sinora perso due gare nella medesima giornata ed anzi si è imposta lei stessa due volte in giornata contro Cagliari, Settimo e Codogno. In forza di questa regolarità di risultati e grazie alla contemporanea doppia sconfitta di ieri del Cagliari (con cui condivideva la testa della classifica), la formazione del nostro manager Marchi è ora solitaria al comando del proprio girone con 13 gare vinte e 7 perse. Seguono la coppia Cagliari-Cervignano (12 e 8), Padova (10 e 10) e Sala Baganza (5 vinte e 13 perse).

L’eventuale vittoria del girone darebbe alla nostra Platform-Tmc un piccolo vantaggio nella formulazione guidata dei calendari di fase uno 2024, ma alla società del presidente Giovanardi interessa soprattutto conquistare la seconda salvezza consecutiva in categoria. Per questo obiettivo, che è da considerare praticamente raggiunto salvo harakiri povigliese e miracolo sportivo in quel di Sala Baganza, manca solo la consacrazione matematica. Per retrocedere, la nostra Platform-Tmc dovrebbe infatti incredibilmente perdere tutte le 6 gare che le mancano da qui alla fine della stagione (Cagliari, Cervignano e Sala) ed il Sala Baganza dovrebbe ancora più incredibilmente vincere tutte le proprie 8 partite residue. Forse non basterebbe nemmeno questo scenario ultra negativo poiché è possibile che come ultima classificata si piazzerebbe comunque una delle altre formazioni del girone che attualmente si posizionano fra Poviglio e Sala Baganza. In ogni caso, la nostra squadra cercherà il successo che le manca già alla ripresa del campionato del 26 agosto allorchè si recherà in trasferta a Cagliari. Le basterebbe una propria singola vittoria o una singola sconfitta del Sala Baganza con Cervignano per poter festeggiare con largo anticipo la tanto desiderata e meritata salvezza.

Immagini correlate: