La Platform-Tmc impatta a Bologna e chiude la prima fase in terza posizione nel girone

image_pdfimage_print

Nel campionato di Serie A baseball 2023, la nostra Platform-Tmc Poviglio del Presidente Giovanardi ha disputato ieri, domenica 28 maggio, due gare di recupero contro gli Athletics Bologna.

Sfumata in precedenza la possibilità di accedere alla “Poule Scudetto riservata alle prime due classificate che sono risultate Macerata e San Marino, le due gare di ieri, disputate dopo ben due settimane di rinvio a causa dell’allerta meteo, servivano solo definire la terza e la quarta classificata nel girone di fase uno. Esse servivano anche per indirizzare Athletics e Poviglio, prime della gare esattamente pari in classifica, nei rispettivi nuovi gironi di fase due “Poule Salvezza”.

Tamburrini
Giorgio Tamburrini

Ebbene la nostra formazione ha avuto la meglio poichè a fronte della sconfitta subita in gara uno con il punteggio di 2 a 1 si è rifatta con gli interessi in gara due imponendosi con un più rotondo 7 a 0 che le ha attribuito un vantaggio nella differenza punti che si è rivelato decisivo a fronte dello stesso numero di gare vinte e perse in classifica (4 e 6 per entrambe le formazioni) ed a fronte della vittoria per parte negli scontri diretti giocati.

Minari Alexandro
Alexandro Minari

Con questo risultato, la nostra formazione approda al girone H di fase due unitamente a Cagliari, Cervignano, Padova e Sala Baganza. La migliore di queste squadre sarà considerata testa di serie nella stagione 2024 mentre la peggiore retrocederà alla serie B.

Cerini Andrea
Andrea Cerini

La Platform-Tmc affronterà queste formazioni in fasi di andata e ritorno a partire da domenica prossima 4/6 e sino al 17/9. Il girone H, inoltre, è accoppiato al girone I nel quale sono presenti gli Athletics Bologna, Codogno, Collecchio Nettuno 2 e Settimo Torinese. Le formazioni dei due gironi H ed I, pur avendo classifiche separate, si affronteranno fra loro nella fase di intergirone nella parte centrale della stagione.

Medina Frank
Frank Medina

Relativamente alle gare di eri, come detto la nostra Platform-Tmc è stata sconfitta in gara uno con il punteggio di 2 a 1. I nostri ragazzi erano passati in vantaggio al quarto inning grazie ad una volata di sacrificio di Tamburrini che ha spinto a punto Castillo sulla cui precedente battuta la difesa bolognese aveva commesso un grave errore. Purtroppo, in questa frazione di gioco la nostra formazione non è poi riuscita a capitalizzare le due successive valide di Gastaldi e Giovanardi e ad allungare nel punteggio. Una difesa impeccabile ed un grande Luca Capellano (per 6 riprese) e Stefano Censi (per due) non ha nel frattempo concesso praticamente nulla ai padroni di casa per tutte le prime 8 riprese. Al nono, però, gli Athletics hanno avuto un sussulto di orgoglio e sono riusciti a ribaltare la situazione segnando i due punti decisivi.

Capellano Luca
Luca Capellano

Tutto facile invece in gara due per la nostra Platform-Tmc Poviglio che è partita con il piede giusto ed al secondo ha segnato due punti sul fuoricampo di Nardi.

Nardi Alessandro
Alessandro Nardi festeggiato dai compagni (link a video)

Nel frattempo e per tutta la gara, i lanciatori cubani terribili Medina (prima) ed Almora (poi), dal monte della nostra Platform-Tmc non hanno concesso quasi niente all’attacco avversario (solo 4 valide e zero punti). Viceversa, l’attacco povigliese ha martellato il pitcher avversario Misell colpendo ben 13 valide complessive (Castillo 3, Minari 2, Gastaldi 2, Tamburrini 2, Lugli 1, Nardi 1 e Lettieri 1). Cinque di queste sono state concentrate al sesto inning durante il quale la formazione povigliese ha segnato altri 5 punti e chiuso di fatto la gara e la gratificante pratica della terza posizione nel girone.

Gastaldi Marco
Marco Gastaldi

Con classifiche azzerate e l’obiettivo della salvezza, nel prossimo week-end la nostra squadra riceverà a Poviglio la visita del Cagliari per disputare le prime gare dalla fase due. Al momento non è ancora noto se le gare saranno giocate di sabato o di domenica o una per ciascuna giornata perché il Cagliari ha saputo solo domenica sera la sua destinazione e sta febbrilmente individuando la migliore soluzione possibile per effettuare la trasferta. Vi terremo informati.

Immagini correlate: