La Platform-Tmc esordirà domani in campionato in trasferta dalla Crocetta Parma

SERIE A 2025

Nel campionato di serie A baseball, girone D, la nostra Platform-Tmc Poviglio del presidente Andrea Giovanardi farà domani, sabato 10 maggio, il suo esordio in questo campionato 2025.

E’ infatti attesa dalla Crocetta Parma sul campo di San Pancrazio (Parma) per giocare le due gare previste dal calendario del terzo week-end di gioco. La prima partita si giocherà alle ore 15 e la seconda sotto i riflettori alle ore 20.

locandina

Per la formazione del manager Francesco Marchi si tratta in realtà della prima gara ufficiale della stagione, avendo visto rinviate le proprie gare del 26 e 27 aprile con Paternò (causa stop al campionato in occasione della esequie del Santo Padre) ed avendo osservato domenica scorsa il proprio turno di riposo.

La sua avversaria, invece, ha già giocato un turno di campionato impattando contro il Collecchio. Proprio Crocetta e Collecchio sono le due formazioni strafavorite per conquistare i primi due posti della graduatoria del girone e con essi la partecipazione ai play offs scudetto.

Per la nostra Platform-Tmc, invece, l’obiettivo primario è quello di conquistare la sua quarta salvezza consecutiva in categoria e di farlo con la propria quadra molto giovane e molto povigliese. Ovviamente il suo sogno segreto sarebbe anche quello di dare fastidio alle due rivali parmigiane ed inserirsi nella lotta per i play offs o comunque di dare fastidio e/o fungerne da arbitro. Più obiettivamente, però, la nostra squadra dovrà soprattutto guardarsi le spalle dalle altre due rivali del girone, l’Oltretorrente Parma ed i Sicily Red Sox di Paternò (CT).

Ricordiamo che alla fine di questa prima fase di campionato, come detto, le due prime classificate accederanno ai play offs mentre tutte le altre formazioni confluiranno nella seconda fase denominata “Poule Salvezza”. Più precisamente, per quanto ci riguarda, il nuovo girone di fase due sarà composto dalle classificata fra la 3^ e la 5^ posizione del nostro girone (il D) e dalle classificate fra la 3^ e la 6^ posizione del girone E (composto da Fiorentina, Modena, Bologna Athletics, torre Pedrera, New Rimini e Godo).

Quest’anno, per la prima volta, i risultati della prima fase saranno correttamente portati in dote anche nella seconda, divenendo quindi molto importanti. Conseguentemente, la nostra Platform-Tmc dovrà cercare di raccogliere più vittorie possibili sin da subito per prendere vantaggio sulle formazioni che l’accompagnerebbero nel nuovo girone di Poule Salvezza (salvo l’impresa di qualificarsi invece per i play offs) e mettere del buon fieno in cascina nella nuova classifica di partenza della fase due.

Per il momento, intanto, la nostra giovane formazione non vuole precludersi alcun obiettivo ed oggi contro la Crocetta cercherà l’impresa di portare a casa almeno una vittoria. Non sarà però assolutamente facile riuscirci, vista la forza dell’avversaria, che tra l’altro ha prevalso abbastanza agevolmente in gara amichevole disputata due settimane fa.

Nella prima gara, quella riservata ai lanciatori si formazione italiana, la nostra Platform-Tmc si affiderà domani come lanciatore partente all’ex Crocetta Federico Dallatana con alle sue spalle, pronti a rilevarlo, Nicolas Trevisan ed i giovani lanciatori Nicola Cepparulo, Davide Ganassi ed Alex Giovanardi, quest’ultimo fresco di convocazione nella Nazionale italiana di categoria u23. Purtroppo, però, non sono disponibili per infortunio o per motivi di lavoro i pitchers, Niccolò Burani, Francesco Roero e Giulio Marchignoli.

In gara due sarà invece Gabriel Gonzalez il partente, con Frank Medina pronto a salire sul monte successivamente.

In ricezione presumiamo saranno alternati nelle due gare Marco Gastaldi e Alessandro Nardi. In prima giocherà invece Nicola Spagnolo, in seconda sarà schierato (o saranno alternati) Lettieri Leonardo e/o Claudio Di Ronza, in terza base Davide Bazzana ed all’interbase capitan Alexandro Minari. Agli esterni è molto probabile l’impiego di Javier Toledo a sinistra e certi quelli di Jonathan Castillo al centro ed Alex Giovanardi a destra. Come battitore designato il favorito ad entrare nel box di battuta è Davide Lugli. Restano a disposizione e pronti ad entrare come giocatori di posizione nelle due partite Mattia Maioli, Simone Bacchi e gli esclusi dalle formazioni iniziali dalle coppie Gastaldi/Nardi e Lettieri/Di Ronza.

Vi diamo quindi appuntamento ai campi “Stuard” per domani, sabato 10 maggio, alle ore 15 e 20.

Immagini correlate: