La Platform-Tmc di serie A si avvicina al campionato con una vittoria sullo Junior Parma nel “Parma Spring Training 2024”

image_pdfimage_print
Platform-Tmc serie a 2024

Ieri, domenica 7 aprile, la nostra Platform-Tmc di Serie A ha disputato una gara amichevole di preparazione al campionato che inizierà fra meno di 15 giorni (20 aprile a Collecchio).

Lo ha fatto nel torneo “Parma Spring Training 2024” dove ha sconfitto con il punteggio di 5 a 3 la formazione dello Junior Parma, militante in serie B.

La prestazione dei ragazzi del manager Marchi, in una gara giocata su 7 inning e senza lanciatori stranieri, non è stata però certamente brillante e la ragione è da attribuirsi, si ritiene, alle pochissime gare sinora giocate in questa pre-season condizionata dal maltempo. A causa di quest’ultimo, infatti, sono stata sinora cancellate o rinviate ben 4 partite in programma nelle precedenti settimane contro le due sole gare invece disputate. L’unica altra uscita della Platform-Tmc era stata infatti quella (ugualmente vittoriosa) del 17 marzo contro l’Oltretorrente.

Le difficoltà della partita, per altro contro una formazione di categoria inferiore, sono state soprattutto quelle di non riuscire a contrastare adeguatamente i lanci del bravo pitcher avversario Della Tana (che ha concesso solo 2 valide in 5 riprese) e poi nel regalare due punti agli avversari con 3 basi su ball ed un paio di lanci pazzi nel corso del 6° inning.

La cronaca ha visto la formazione di casa passare in vantaggio per 1 a 0 al primo inning con il primo uomo del proprio line up e poi difendere strenuamente il vantaggio sino alla fine del quarto inning. Nel proprio quinto attacco, la nostra squadra ha poi segnato il punto del pareggio grazie, però, soprattutto ad un errore difensivo avversario. Finalmente, nell’inning successivo, con 4 battute valide consecutive (di Spagnolo, Giovanardi, Lugli e Di Ronza) l’attacco della Platform-Tmc si è svegliato ed ha portato a casa 4 segnature. Al cambio di campo, però, come detto in precedenza, lo Junior ha approfittato della fallosità del nostro pitcher e segnato i due punti del 3 a 5. La gara si è poi conclusa con questo stesso punteggio e dopo un nulla di fatto da entrambe le parti nel settimo ed ultimo inning.

Sul nostro monte di lancio, nell’ottica di una gara sostanzialmente di allenamento quale quella in questione, il nostro pitching coach Andrea Giovanardi ha alternato quasi tutti i pitcher a propria disposizione, risparmiando solo alcuni atleti U18 impegnati in campionato anche mercoledì scorso.  Sono saliti infatti sul monte nell’ordine Capellano (per 2 riprese), Burani (2), Trevisan (1), Sassi (1) e Cepparulo (1).

Ancora priva dell’atleta straniero che andrà a rafforzare il line up e che al momento non è stato però ancora purtroppo individuato, la nostra Platform-Tmc ha schierato questa formazione: Minari interbase, Nardi esterno sinistro, Castillo esterno centro, Friggeri battitore designato, Gastaldi ricevitore, Spagnolo prima base, Giovanardi esterno destro, Lugli terza base, Di Ronza seconda base. Durante la partita è sceso in campo Lettieri (in seconda base) al posto  Gastaldi e nell’occasione Di Ronza è stato spostato in ricezione. Oltre ai quattro sopracitati atleti autori delle valide del sesto attacco Platform, banno ottenuto una “hit” anche Castillo, Minari e Lettieri. Zero gli errori commessi dalla nostra difesa.

Al pomeriggio, come da precedenti accordi, le due squadre hanno dato vita ad una altra partita amichevole giocata in parte a batterie invertite e dove il fuoriclasse cubano Medina della Platform ha lanciato per tre riprese contro i suoi compagni di squadra. Tutto questo, ovviamente, allo scopo di allenare i nostri battitori e cercare di recuperare parte del tempo perduto a causa delle gare programmate ma non disputate nelle settimane precedenti. La partita non è stata classificata ed il punteggio preciso non è stato rilevato. E’ però certo che la nostra formazione ha segnato più punti della sua avversaria e che i nostri battitori, fortunatamente, si sono dimostrati molto più in palla che non in gara uno.

A questo punto, alla formazione del nostro manager Marchi non resta che il prossimo fine settimana per prepararsi nel modo migliore possibile al campionato che inizierà il 20 aprile con la temibile trasferta di Collecchio.

Immagini correlate: