La Platform-Tmc cede gara uno al Sala Baganza ma poi si aggiudica gara due grazie sopratutto a Medina ed all’homer di Castillo

medina

Nel campionato di Serie A baseball 2023 la nostra Platform-Tmc Poviglio ha disputato ieri, domenica 18 giugno, le gare n. 6 e 7 d’andata del girone H di Poule salvezza. Sul campo di via Gruara ha ricevuto la visita della formazione parmigiana del Sala Baganza.

La gara del mattino se la sono meritatamente aggiudicata gli ospiti parmigiani con il punteggio di 11 a 4. Nella gara del pomeriggio, invece, è stata la nostra Platform-Tmc a prevalere per 5 a 1.

In gara uno, riservata ai lanciatori italiani, la nostra squadra ha disputato la propria peggior partita della stagione dal punto di vista difensivo commettendo ben 6 errori che hanno spianato la strada agli avversari. Il Sala Baganza ci ha però messo del proprio ottenendo ben 12 valide complessive nei confronti dei pitcher Capellano e Baez, certamente condizionati psicologicamente anche dalle incertezze difensive dei compagni. Le valide dei nostri ragazzi sono state 8 (di cui 4 ottenute da Giovanni Di Turi), quindi anche in buon numero, ma sono state troppo spesso prodotte senza corridori in base. Sono stati invece ben 11 gli uomini lasciati in base alla fine dei vari inning dalla nostra formazione. Il Sala, viceversa, è stato bravo a sfruttare quasi tutte le proprie occasioni (lasciando solo 5 corridori in base).

Al primo inning il Sala ha segnato il suo primo punto grazie ad una valida ed un errore. Al cambio di campo, però, pur senza colpire battute valide, la nostra Platform-Tmc è riuscita a segnare due punti sfruttando a sua volta un errore avversario. Purtroppo, in questo frangente sono stati ben 3 gli uomini rimasti in base. E’ stato poi nel proprio terzo attacco che il Sala Baganza ha messo la freccia per non farsi più raggiungere. La formazione ospite ha infatti segnato ben 5 punti grazie ad un altro errore povigliese e soprattutto ad una serie di 5 battute valide. Al cambio di campo, la nostra squadra ha provato a reagire ma è riuscita a segnare un solo punto con le valide di Di Turi e Tamburrini, prima di lasciare purtroppo altri tre corridori in base. Il Sala Baganza ha poi segnato il punto del 7 a 3 al quarto (ancora su errore e poi valida) e quello del 8 a 3 al sesto (valida e volata di sacrificio). Nella seconda parte dello stesso inning, la Platform-Tmc ha segnato poi il suo quarto ed ultimo punto della gara con Lettieri (in base su ball) spinto a casa base dalla valida di Minari. Gli ospiti, invece, segneranno altri 3 punti al settimo per portarsi sul 11 a 4, punteggio con il quale la gara terminerà dopo ulteriori tre inning senza segnature.

La gara del pomeriggio, invece, è stata tiratissima sino al sesto inning, chiuso sul punteggio di 1 a 1. Sino a quel momento i pitcher stranieri della due squadre, Maduro per il Sala e Medina per la Platform-Tmc, avevano concesso veramente poco agli attacchi avversari. Alla fine il primo chiuderà con 6 riprese ed un out lanciati, ottenendo 3 strike out all’attivo e concedendo 3 punti, 3 valide e 5 basi su ball. Addirittura superlativa è stata invece la prova del nostro Frank Medina che in 7 riprese ha concesso 1 solo punto, 5 valide e 3 basi su ball ed ottenuto addirittura 16 strike out.

E’ stata la nostra squadra a passare per prima in vantaggio al terzo inning grazie alla valida interna di Castillo che ha ha spinto a punto Lettieri che in precedenza aveva ottenuto la base su ball. Al quarto ed al quinto i nostri ragazzi hanno poi avuto altre occasioni per allungare ma il pitcher e la difesa avversaria sono stati bravi a non consentirglielo. Al quinto, il Sala Baganza ha poi pareggiato la partita in uno dei rarissimi momenti di appannamento di Medina che ha concesso due valide consecutive. Per bravura dello stesso Medina e della difesa, la ripresa si è poi chiusa senza ulteriori segnature e con 3 corridori parmensi fortunatamente rimasti in base. Nei due inning successivi, per niente intimorito dall’accaduto ed anzi ulteriormente stimolato dal sopraggiunto pareggio avversario, Medina ha ottenuto ben 6 strike out su altrettanti battitori avversari affrontati. E’ stato nel proprio settimo attacco che la Platform-Tmc ha invece costruito la propria vittoria. Il diciottenne Lettieri ha aperto la ripresa con una valida e poi ha rubato la seconda ma purtroppo è stato successivamente eliminato per una propria ingenuità sulla battuta in diamante di Minari (intanto salvo su scelta difesa). Gastaldi ha poi ricevuto una base su ball ed a quel punto il Sala Baganza ha deciso la sostituzione di Maduro con il giovane pitcher del Frate. Nel box di battuta della nostra Platform-Tmc si è quindi presentato il tremendo battitore Jonathan Castillo. Questi si è avventato sul primissimo lancio ricevuto con incredibile tecnica e potenza ed ha scaraventato la pallina oltre la recinzione sinistra del campo di gioco. Jonny ha così ottenuto un fuoricampo da tre punti che ha portato il punteggio sul 4 a 1 ed indirizzato la gara a nostro favore.

castillo
Jonathan Castillo complimentato dei compagni a casa base dopo l’homer da 3 punti al settimo

Al cambio di campo, per difendere il punteggio nei due inning di gioco residui, il pitching coach Andrea Giovanardi, precauzionalmente e per preservarne l’integrità fisica, ha sostituito Medina con il fresco Almora. Questo nostro bravissimo pitcher ha dapprima subito una valida un po’ fortunosa ma poi si è ripreso alla grande ottenendo 5 strike out in due riprese e spento così sul nascere qualsiasi speranza di rimonta degli avversari. Durante il loro ottavo attacco, i nostri ragazzi hanno poi segnato il proprio quinto punto sfruttando un paio di basi su ball ed un paio di lanci pazzi dei pitcher avversari.

Dopo la sconfitta in gara uno era fondamentale per la nostra Platform-Tmc vincere gara due per mantenere dietro di sè in classifica la stessa Sala Baganza e restare nelle parti più alte di una classifica comunque ancora cortissima a causa delle poche gare sinora disputate in fase due e dell’equilibrio di valori che sembra regnare nel girone.

Visti anche i precedenti pareggi ottenuti dal Sala Baganza con Collecchio e Padova, ieri si è avuta anche la conferma che la formazione parmigiana non è quella vittima sacrificale destinata alla retrocessione come si poteva ipotizzare dopo una prima fase di campionato nella quale non aveva ottenuto alcun successo. Al contrario, forse anche per il recente ingaggio del nuovo e bravo pitcher straniero e dei primi successi, il Sala Baganza ci è sembrata una formazione competitiva, coesa e con il morale alto. Ora, quindi, tutte le squadre del girone, ovviamente la nostra compresa, sanno che dovranno lottare fra loro strenuamente sino al 17 settembre per evitare la quinta posizione nella classifica finale del girone e con essa la retrocessione diretta alla serie B 2024. Sanno anche che saranno i dettagli ed il fieno che verrà messo in cascina ogni volta che sarà possibile, a fare la differenza alla fine della stagione.

Intanto, la classifica attuale vede in testa il Cervignano (domenica vincitore di due gare contro il Nettuno 2 in una sfida di intergirone) con uno score 6 gare vinte, 2 perse e media 750 millesimi. Segue in seconda posizione la nostra Platform-Tmc con 4 vinte e 2 perse (667). Terza è ora il Cagliari che in questo stesso turno ha sconfitto il Padova per due gare a zero ed ora ha uno score di 5 vinte, 3 perse e media 625. Il Padova è invece quarta con 3 vinte, 3 perse e media 500. Chiude, quinta ma non lontana e come detto assolutamente viva e vegeta, il Sala Baganza con 3W, 5L e media 375.

classifica

Nel prossimo turno il Padova riceverà la visita del Cervignano, Il Sala Baganza quella del Cagliari mentre la Platform-Tmc Poviglio sarà di scena a Bologna contro gli Athletics in una difficile gara di intergirone.

Immagini correlate: