La Platform Poviglio ritrova la doppietta contro il Conegliano
Domenica 7 Giugno sul diamante di via Gruara a Poviglio la nostra Platform di Serie B si è aggiudicata la vittoria in entrambe le partite disputate contro la formazione di Conegliano Veneto, fanalino di coda del girone C. Nonostante le premesse, i ragazzi del Presidente Friggeri hanno faticato non poco a conquistare gara uno, che pareva invece essersi subito messa sui binari a noi favorevoli: al primo inning la volata di sacrificio di D’amico permette a Burani di segnare il punto dell’uno a zero; al secondo attacco viene segnato un altro punto e al terzo inning grazie a quattro valide consecutivi dei nostri ragazzi (tra cui un triplo di Caprara e un doppio di D’Amico) ne vengono segnati altri tre, fissando il punteggio sul 5 a 0. Nel frattempo, però, sul monte di lancio il veterano Osti fatica a trovare con costanza l’area dello strike, ma riesce comunque a contenere l’attacco avversario ad un solo punto segnato fino al sesto inning. Nella settima ripresa arriva per lui la crisi definitiva: l’attacco degli ospiti segna velocemente due punti e il manager Gonzalez è costretto a ricorrere al rilievo Francesco Arcolà, che condurrà al termine la partita concedendo una sola segnatura, mentre il nostro attacco produce altri due punti per il definitivo 7 a 4.
In gara due il ruolo di lanciatore partente è affidato al solito D’Amico, il quale questa volta si rende protagonista di una prestazione magistrale concedendo alle mazze avversarie la pochezza di sole due valide e nessun punto nelle cinque riprese di gioco lanciate. Nel frattempo, sul fronte offensivo, la Platform comincia a dare spettacolo fin dalle battute iniziali del match: un punto è segnato al primo inning grazie al triplo battuto dal solito Friggeri (nella foto) che spinge a punto Rodriguez, ma il vero spettacolo va in scena tra il secondo e il quinto inning, dove i nostri ragazzi mettono a referto, nell’ordine, sette, quattro, due e sei punti, trovandosi così sul 20 a 0 all’inizio della sesta ripresa di gioco. Da sottolineare le prestazioni al piatto di Friggeri (autore poi di un secondo triplo e di un totale di 6 RBI) di D’Amico, Caprara e Rodriguez (ognuno con tre valide a testa) e, in generale, dell’intero attacco della Platform, capace di chiudere la partita in sole sette riprese con venti battute valide su 41 turni alla battuta, con una media di squadra che sfiora 500. A fissare il punteggio sul definitivo 20 a 4 sono i punti segnati dagli ospiti ai danni del nostro giovane rilievo dell’under 21 Khalid, subentrato dal sesto inning a D’Amico sul monte di lancio.
Con queste vittorie la nostra formazione di Serie B mantiene la testa della classifica del girone B con una sola sconfitta in meno dei Dynos Verona, vittoriosi due volte contro il Cervignano, e due sconfitte in meno dello Junior Parma, che sconfigge in entrambe le gare il temibile Rovigo, prossimo avversario cui faremo visita Domenica prossima per continuare a sperare in un posto ai playoff.
Nicolò Campanini