La Platform Poviglio esce vittoriosa dalla maratona con lo Junior Parma
Platform Pov. 233 212 030 tot.16 17h 4e
Junior Parma 200 412 010 tot.10 10h 8e
Domenica 31 Luglio sul diamante di Via Parigi a Parma è andato in scena per l’ennesima volta l’eterno derby tra Poviglio e Junior Parma, sfida valevole per la seconda giornata di Coppa Italia di Serie B. Il pubblico presente ha assistito ad una gara lunga ed estenuante della durata di oltre quattro ore, caratterizzata da numerosi errori difensivi come nel baseball di altri tempi, al termine della quale è stata proprio la nostra formazione targata Platform a spuntarla, riuscendo a sbagliare di meno (4 errori a 8) e colpendo più valide degli avversari (17 contro 10).
La nostra formazione titolare vede sul monte di lancio il veterano Osti, che bene aveva figurato nelle ultime due uscite contro gli stessi Parmigiani, D’Amico in ricezione, Latte in prima base, Minari in seconda, Caprara ss, Friggeri in terza; esterni Baldi, Salardi e Khalid, Campanini DH.
Sin dalle prime battute di gioco i ragazzi del manager Giovanardi si dimostrano in forma brillante nel box di battuta: due sono i punti segnati nella prima ripresa grazie alle valide di D’Amico e Salardi, seguiti da altri tre per inning al secondo e al terzo (ancora D’Amico poi Latte e Minari). Nel frattempo però Osti fatica a trovare con costanza l’area di strike, concedendo due punti al primo inning e, più in generale, faticando a contenere l’attacco dei padroni di casa, nonostante il vantaggio per 10 a 2 maturato alla quarta ripresa grazie ai due punti segnati dall’attacco della Platform. Proprio allora, infatti, lo Junior riesce a riaprire la partita, pur senza riacciuffare mai il pareggio, segnando tre punti ai danni dello stesso Osti e uno sul subentrato Ferri, riaprendo una partita che sembrava destinata a concludersi anzitempo per manifesta inferiorità. Mostrando grande costanza, i nostri ragazzi continuano però a segnare quasi a ogni inning per supportare il proprio pitcher: al quinto un doppio di Friggeri permette a Latte di segnare il punto dell’11 a 6, ma al cambio campo i parmigiani segnano a loro volta per il parziale di 11 a 7. Stesso copione l’inning successivo, con due punti segnati per squadra e il punteggio spostato sul 13 a 9. Per le ultime tre riprese di gioco Giovanardi decide di mandare sul monte il tuttofare D’Amico, il quale finalmente riuscirà ad arginare l’esuberanza delle mazze avversarie concedendo un solo punto tra settimo, ottavo e nono inning, sigillando la vittoria per la nostra squadra che, nel frattempo, trova il modo di segnare tre punti all’ottavo grazie alle valide di D’Amico e Salardi, fissando il punteggio finale sul 16 a 10.
In virtù di questo risultato la nostra compagine non vede più di tanto mutate le proprie prospettive di passare il turno e accedere alla fase di eliminazione diretta; sarà infatti necessario a tutti i costi battere il Codogno nell’ultimo turno del mini-girone, previsto per il 4 Settembre a Poviglio, per assicurarsi il primo posto in classifica e proseguire verso la rincorsa del titolo che già abbiamo sfiorato in due occasioni nel 2013 e nel 2015.
Nicolò Campanini
clicca qui per consultare il play by play e le statistiche della gara