La Platform di Serie B termina il campionato con un pareggio casalingo
La regular season del campionato nazionale di serie B di baseball 2016 è giunta alla sua conclusione Domenica 17 Luglio, quando sul diamante di via Gruara a Poviglio la formazione di serie B targata Platform Basket ha ricevuto la visita del Rovigo, con la quale ha spartito la posta in palio aggiudicandosi una sola partita, sufficiente però ad agguantare il secondo posto nella classifica del girone C.
In gara 1 viene scelto come partente l’esperto Osti, il quale, come già accaduto quest’anno, non viene sufficientemente sorretto dal proprio attacco; le mazze della nostra Platform, infatti, rimangono silenti per l’intera durata della gara, domate da una grandiosa performance del pitcher avversario Rondina che si rende protagonista di una complete game shutout da 9 riprese lanciate e soltanto tre valide concesse (di cui due del giovanissimo Minari, prodotto del nostro vivaio Brescello Baseball). Unitamente a tali difficoltà offensive, viene meno anche la concentrazione in difesa: lo stesso Osti al secondo inning commette un grave doppio errore difensivo nella stessa azione con già due eliminati sul tabellone, permettendo agli ospiti di segnare due punti subito e altri due sulla successiva valida di Tonolo, per un parziale di 4 a 0 che indirizza da subito la gara a favore dei Rodigini. Un altro errore della nostra difesa permette agli ospiti di segnare un punto anche al settimo inning e decidere il punteggio finale di 5 a 0.
L’attesa reazione dei nostri ragazzi arriva, non senza farsi attendere, in gara 2. Sul monte il manager Giovanardi piazza il giovane Burani, il quale però soffre sin dai primi lanci di un dolore fisico che lo costringerà a lasciare la pedana a D’Amico dopo soltanto 2.2 riprese di gioco lanciate e due punti subiti (non guadagnati). È però lo stesso Burani a suonare, dal box di battuta, la carica per il risveglio dei nostri: al quarto inning colpisce infatti un doppio che, grazie al bunt di sacrificio di Baldi e ad un doppio di Minari, ci permette di accorciare sul 2 a 1. Il tentativo di allungo dei Rodigini nasce e si arresta nella ripresa successiva con un punto segnato grazie a due valide consecutive. Di lì in avanti D’Amico non incontrerà particolari difficoltà nel domare l’attacco ospite, mentre sul fronte offensivo la nostra formazione sembra rinascere: al sesto inning è ancora Minari (sicuramente il migliore della giornata per i nostri) a forzare un errore difensivo che vale il punto del 2 a 3 e al settimo avviene il pareggio grazie alle tre valide consecutive di D’Amico, Latte e Friggeri. L’ottava ripresa è però quella decisiva: Baldi raggiunge la prima su errore, Minari esegue un bunt di sacrificio e Caprara colpisce un singolo che permette a D’Amico di alzare un lungo fly di sacrificio per il sorpasso sul 4 a 3. Di nuovo Latte e Friggeri mettono a segno una valida ciascuno che, complice un errore della difesa, valgono altre due segnature fissando il risultato finale sul 6 a 3.
In virtù della doppia caduta contro la capolista Minerbio da parte della Farma Crocetta, la Platform di serie B conclude così il suo campionato al secondo posto in classifica proprio davanti ai parmigiani. La nostra stagione non termina però qua: Domenica prossima sarà subito Coppa Italia, con l’impegno casalingo contro la formazione milanese del Rho di cui seguiranno notizie ed approfondimenti.
Nicolò Campanini